Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/05/2025, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Macrothorax) morbillosus constantinus Lapouge, 1899 - Carabidae

VI.2011 - ITALIA - Sardegna - CA, S. Margherita di Pula

nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6 [ 79 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/06/2011, 16:49 

Nome: Vinicio Salami
elleelle ha scritto:
...Solo per specie abbastanza rare e non soggette ad altri flagelli, penso che sia ipotizzabile che il collezionismo incida in maniera rilevante (Carabus olympiae ecc...) ;)
:hi: luigi

sarà un caso ma non sono quasi mai d'accordo con quello che asserisci, in questo caso mi riferisco al testo quotato... :to:
Casale scrive su Fauna d'Italia che la specie è più rigogliosa adesso (e da qualche anno) rispetto a quando fu scoperta e cita il rinvenimento da parte di G.Rondolini, di una località, nota a pochissimi, nella quale vive una ricchissima popolazione di olympiae, isolata da quelle "classiche" e limitata alle faggete tra gli 800 ed i 1200 m.
non mi sembra che la specie in questione sia meno cacciata ora di quanto non lo fosse un tempo (il sua areale di diffusione è sicuramente molto più ampio di quanto si possa pensare), anzi credo sia il contrario, nonostante i cartelli ben in vista al Bocchetto Sessera che ne vietano la cattura...penso che si possa tranquillamente concludere che gli entomologi abbiano poco o nulla a che fare col fenomeno di fluttuazione periodica, tipico delle specie animali, del carabo in questione.

ciao :ok:

P.S.

la regione Toscana ha messo sotto protezione il Carabus morbillosus (ssp. constantinus), che è stato recentemente introdotto in provincia di Grosseto; sembra una cosa sensata?

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 19:35 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
eurinomio ha scritto:
P.S.

la regione Toscana ha messo sotto protezione il Carabus morbillosus (ssp. constantinus), che è stato recentemente introdotto in provincia di Grosseto; sembra una cosa sensata?

Ecco chiudiamo cambiando argomento, tanto questa discussione ormai è una macedonia.
Recentemente introdotto ??? Probabile dagli etruschi :gh: !

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 19:42 

Nome: Vinicio Salami
Hemerobius ha scritto:
...Probabile dagli etruschi :gh: !

su questo potrebbe essere più preciso maurizio gomphus, anche se il "recentemente", attribuito agli etruschi, credo ci possa stare correttamente viste le tempistiche della natura.

:to:

profilo
MessaggioInviato: 19/06/2011, 20:05 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
...questa discussione ormai è una macedonia.
Roberto :to:

Sono d'accordo con Roberto e penso che sia difficile ormai seguire questa discussione, aperta in tante direzioni.
Ritengo perciò opportuno fermarla qui.
Grazie a tutti per gli interventi.

P.S. - Dopo aver scambiato una serie di messaggi privati con alcuni utenti, ho eliminato, dopo loro autorizzazione, parte degli ultimi interventi.

profilo
nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6 [ 79 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]