Autore |
Messaggio |
cosmln
|
Inviato: 19/10/2012, 21:44 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 20/10/2012, 19:51 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
gabrif ha scritto: da Lindroth: - Temples hairy, elytral intervals with a single row of erect setae, claws with 3 teeth: atricapillus - Temples glabrous, only 3rd interval with 4 setiferous punctures, claws with single tooth: monostigma
Continua a non quadrare esattamente al 100% con nessuna delle 2, ma andrei anche io verso la monostigma.
G. Oggi mi sono messo a guardare il materiale in mio possesso. Risultato: un solo esemplare di monostigma alato. Poi mi sono messo a controllare i denti delle unghie, l' atricapillus ne ha da 3 a 4........ molto evidenti 3, il quarto molto piccolo; la monostigma ne ha da 1 a 3 dei quali uno decisamente evidente e un altro o altri due microscopici. Per cui per me rimane una monostigma........alata 
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 20/10/2012, 20:21 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Cita: Oggi mi sono messo a guardare il materiale in mio possesso. Anche io, e a me è andata male: il risultato netto è che in mezzo alle poche monostigma che possiedo ho scoperto una brochette che in realtà erano atricapillus. Praticamente dimezzato  . G.
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 20/10/2012, 20:43 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
gabrif ha scritto: Cita: Oggi mi sono messo a guardare il materiale in mio possesso. Anche io, e a me è andata male: il risultato netto è che in mezzo alle poche monostigma che possiedo ho scoperto una brochette che in realtà erano atricapillus. Praticamente dimezzato  . G. Non c'è problema, quante ne vuoi ???? 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 20/10/2012, 21:04 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Notoxus59 ha scritto: ...Non c'è problema, quante ne vuoi ????  se proprio proprio ne hai in abbondanza...io non ne ho nemmeno una. 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 20/10/2012, 21:34 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
in ambienti paludosi con abbondante fragmiteto è generalmente rara, anche se localmente (punte alberete, lago di sartirana briantea) può essere più abbondante; in lombardia e piemionte l'ho trovata più regolarnente nel detrito vegetale fluitato e secco lungo i grandi fiumi, lontano dall'acqua
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 21/10/2012, 14:48 |
|
|
eurinomio ha scritto: Notoxus59 ha scritto: ...Non c'è problema, quante ne vuoi ????  se proprio proprio ne hai in abbondanza...io non ne ho nemmeno una.  Non c'è problema Per quanto riguarda l'ambiente, prima andavo a Punte Alberete, o Valle della Canna (RA) in inverno a cercarle dentro le cannucce, e con questa caccia uscivano sia la monostigma che l' atricapillus, ma anche Aetophorus imperialis l' Odacantha melanura, Monodromius linearis, e Paradromius longiceps più altre Famiglie. Ora le trovo comuni a 2 Km da casa  nel mio laghettino  .
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 21/10/2012, 14:51 |
|
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 21/10/2012, 14:58 |
|
|
cosmln ha scritto: Notoxus59 ha scritto: ... in inverno a cercarle dentro le cannucce, e con questa caccia uscivano ... nel stelo?  No Cosmin, proprio nella parte terminale diciamo gli ultimi 20-40 cm. Un consiglio, guarda se vi sono fori di 1,5 -2 mm di diametro, questo influisce molto 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/10/2012, 15:27 |
|
|
ciao cosmin devi cercare in particolare dove le cannucce a fine estate sono state tagliate, o in quelle che si sono spezzate, all'interno dello stelo (cavo) fra l'estremità tagliata (o spezzata) e il primo nodo; o anche in quelle con un foro, anche qui aprendo con precauzione lo stelo tra il foro e il nodo successivo ti conviene fare il tutto con sotto un telo, il retino o altro, se è una bella giornata e non fa molto freddo, gli insetti una volta messi allo scoperto, possono essere piuttosto rapidi a correre fuori dal riparo e lasciarsi cadere attento che spesso per prima cosa esce un ragno, questo non vuol dire che sotto a questo non ci siano dei coleotteri, anzi  ... se le cannucce sono integre e senza fori, puoi provare a cercare negli spazi fra lo stelo e le foglie che lo avvolgono, ma è un lavoro più lungo  , perché gli insetti sono meno concentrati
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 21/10/2012, 17:53 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Notoxus59 ha scritto: ...Non c'è problema ...con questa caccia uscivano sia la monostigma che l' atricapillus, ma anche Aetophorus imperialis l' Odacantha melanura, Monodromius linearis, e Paradromius longiceps più altre Famiglie. Ora le trovo comuni a 2 Km da casa  nel mio laghettino  . delle bestie che hai citato ho solo l' atricapillus...mi farebbe piacere averne qualche esemplare; l'unico problema rimane quello di trovare qualche bestia che ti interessi e che ti possa dare. ciao, Vinicio 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 21/10/2012, 19:50 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao cosmin devi cercare in particolare dove le cannucce a fine estate sono state tagliate, o in quelle che si sono spezzate, all'interno dello stelo (cavo) fra l'estremità tagliata (o spezzata) e il primo nodo; o anche in quelle con un foro, anche qui aprendo con precauzione lo stelo tra il foro e il nodo successivo ti conviene fare il tutto con sotto un telo, il retino o altro, se è una bella giornata e non fa molto freddo, gli insetti una volta messi allo scoperto, possono essere piuttosto rapidi a correre fuori dal riparo e lasciarsi cadere attento che spesso per prima cosa esce un ragno, questo non vuol dire che sotto a questo non ci siano dei coleotteri, anzi  ... se le cannucce sono integre e senza fori, puoi provare a cercare negli spazi fra lo stelo e le foglie che lo avvolgono, ma è un lavoro più lungo  , perché gli insetti sono meno concentrati ciao Maurizio, Grazie !!!! Devo cercare solo che qui non abiamo un altra cannucce, ma a la prima occasione ... 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/10/2012, 19:57 |
|
|
cosmln ha scritto: ... Devo cercare solo che qui non abiamo un altra cannucce, ma a la prima occasione ... ciao cosmin in questo caso, se ci sono erbe morte ammassate, meglio se secche o quasi, prova a sbatterle su un telo o a vagliarle
|
|
Top |
|
 |
|