Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 03/11/2010, 21:46 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Mi sento contento stasera E non è solo il Merlot di Porto Palo o la megainsalata di pomodoro e cipolle che mi sono testè pappato (la considero la cena principe dell'escursionista) o il bel quadro che la mia pronuba ha dipinto oggi Ma i Carabus famini che ho trovato oggi Ci vuole poco a noi entomologi a farci felici: aria vera, odore di muschio dentro le narici, terra umida da calpestare, qualche albero da scortecciare e un pietrone da sollevare.... E come un fanciullino che scartoccia il regalo di natale sperando di trovarci dentro un robot (una volta forse, in effetti ora vogliono l'ultimo gico per pleistescion), sotto una pietra gioamo di gioa muta appena troviamo qualcosa di interessante.... Stamattina ho finito presto la burocrazia quotidiana e son volato al bosco di Ficuzza (PA) a far quattro passi. O trovo o non trovo nulla arrivo a casa sempre contento dopo un'escursione. Puzza di sudore sulla pelle e sentori di terra ed erba e non di disumano smog. Ma speravo di incontrare una specie, quasi banale per gli entomologi siciliani, ma che ancora non avevo incontrato, o meglio cercato: Il Carabus (Euricarabus) famini famini Dejean, 1826. Bello solo a pronunciarlo in tutta la sua lunghezza...... L'ho trovata e questo mi basta per sentirmi felice 
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 03/11/2010, 21:54 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Calogero che C...olpo di fortuna  , pensa che sono 3 anni che vengo in Sicilia e non ho ancora avuto la fortuna di trovarlo, complimenti  . Ma poi quel (Ma i Carabus famini che ho trovato oggi) che vuol dire? non solo uno ma diversi!!!! 
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 03/11/2010, 21:56 |
|
|
 Si, ne ho trovati un paio, assieme a diverse decine di Carabus morbillosus 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 03/11/2010, 21:59 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 03/11/2010, 22:32 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
carabus ha scritto: M...L'ho trovata e questo mi basta per sentirmi felice  e te credo... 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/11/2010, 23:18 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 04/11/2010, 1:14 |
|
Iscritto il: 20/11/2009, 0:34 Messaggi: 571 Località: Vignola (Mo)
Nome: Claudio Sola
|
Ciao Calogero , hai una fortuna incrediiibbbbile , che non è solo quella di avere trovato queste belle specie , ma quella di abitare in un posto così bello ! Io sono andato 3 volte a Bosco Ficuzza e ho trovato solo Lefebvrei e Calosoma sychophanta , oltre però a un bel Lucanus tetraodont ficuzzense , che bel posto ! 
_________________ merlino
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 04/11/2010, 9:58 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
COMPLIMENTI CALOGERO!! Ma la cosa più bella e che con il tuo fantastico racconto mi hai catapultato lì da te...come far sparire 1227 km in un minuto!!! Grazie 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 04/11/2010, 15:55 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 04/11/2010, 18:26 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Caro Calogero con queste ennesime,bellissime catture hai sensibilmente allargato la cerchia dei tuoi amici 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 04/11/2010, 20:41 |
|
|
claudio sola ha scritto: Ciao Calogero , hai una fortuna incrediiibbbbile , che non è solo quella di avere trovato queste belle specie , ma quella di abitare in un posto così bello ! Io sono andato 3 volte a Bosco Ficuzza e ho trovato solo Lefebvrei e Calosoma sychophanta , oltre però a un bel Lucanus tetraodont ficuzzense , che bel posto !  La stessa cosa potrei dire di te Claudio: gironzolo da anni al bosco di Ficuzza ma non ho mai trovato là nè la Calosoma che pure dovrebbere essere abbastanza comune (anzi questa non l'ho mai incontrata in natura) nè il Lucanus.... Grazie comunque per i complimenti 
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 11/11/2010, 14:12 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Azz...ma non si può..., a Davide gli vengono in casa,tu che li fotografi cosi "come se nulla fosse"  ok uno dei due mi deve proprio invitare in casa propria per una settimana a proprie spese naturalmente  !!! A parte gli scherzi,probabilmente è l'anno buono per cui "sotto"con l'aceto,battere il ferro finch'è caldo  !!! Complimenti belle anche le foto  Ciao 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
|