Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/07/2025, 2:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Tachypus) cancellatus Illiger 1798 - Carabidae

6.IX.2010 - ROMANIA - EE, ovest dalla Romania, vicino a Baia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/03/2011, 0:09 

Nome: Vinicio Salami
cosmln ha scritto:
grazie a tutti e per favore datemi qualche giorni per una foto a genitalia

grazie a te per la disponibilità.

:ok: :ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2011, 0:38 

Nome: Franco Sandel
vittorino monzini ha scritto:
scusate la mia intromissione, anche perchè magari stò per dire una sciocchezza, ma a me sembra più un cancellatus che un ullrichii

Anche per mia opinione e' nettamente un cancellatus. Sono daccordo con Vittorino (si e' giustamente intromesso :ok: :ok: ), il pronoto e' di un bel maschietto di cancellatus.
Io ho personalmente raccolto nelle vicinanze di Baje Herculane, comunque nella zona subito a nord del Danubio, (Orsova, Pojejena e
Baje) esemplari simili che ho determinato come cancellatus graniger, mentre piu' a nord, nella zona di Armenis tale cancellatus diventa
di un bruno molto scuro,con esemplari quasi neri, che ho determinato come muzurai. Mi sembra di aver dato di questi esemplari anche all' amico Vinicio, il quale potra' controllare di persona nella sua collezione. Al riguardo della smarginatura elitrale, sono solo le femmine
di cancellatus che la posseggono. Inoltre l'ullrichi, nella zona di Baje Herculane si trova la sottospecie ullrichi superbus, con una
natio molto particolare, caratterizzata da esemplari di grossa taglia, pronoto ed elitre larghe, e vistosamente colorati, blu, viola, verde erba, a differenza del superbus tipico di Orsova, Pojejena, Resita, di un bel colore bronzo-dorato. Immagino comunque, che Baia sia in effetti Baje Herculane, questo mi potra' dare conferma Cosmin. Domenica non so se ce la faccio, ma quanto prima vedo di fare un paio di scatti dell' Ullrichi robusta di Baje herculane e postarlo per confronto.
Per me l'Ullichi e' tutta un' altra bestia, non sicuramente il Cancellatus di Cosmin qui raffigurato.

Ciao Franco

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2011, 0:58 

Nome: Franco Sandel
cosmln ha scritto:
Ivan ha scritto:
Ciao,
la località che riporti "Baia" immagino sia Baile Herculane...
In questo caso dipende da dove è stato trovato con precisione l'esemplare.
Dalle mie ricerche ho riscontrato che nella parte bassa della valle (nelle vicinanze di Baile Herculane) si trova C. (Eucarabus) ulrichi fastuosus Palliardi, 1825 mentre nella parte più alta della stessa valle si riscontra una forma diversa che per molti aspetti dovrebbe essere C. (Eucarabus) ulrichi cfr. ulrichi Germar, 1824. Il tuo esemplare mi sembra più affine a quest'ultima popolazione anche se, come sempre, un singolo esemplare in fotografia resta sempre piuttosto dubbio. Ciao!
Ivan

no is Baia, a small village near river Mures, Arad county (46.04609/22.06463).
sorry for misunderstanding.

Hhhaaa..., rileggendo bene la discussione ho notato che Baia non e' Baile Herculane, come supponevo,
ma un paesino vicino Arad, quindi anche a Nord di Timisoara.
Non ho esemplari di confronto di quella zona, anche se' non sono neppure un'ottantina di km, di differenza.
Rimango comunque del mio avviso che si tratti di Carabus cancellatus, ssp. graniger, antenne con primo articolo nero,
primari e secondari molto rilevati, esemplari in genere piuttosto grossi, anche di 30 mm.

Franco

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2011, 10:35 

Nome: Ivan Rapuzzi
Ciao a tutti, rileggendo gli interventi su questo argomento, le osservazioni fatte e vedendo con più attenzione la fotografia dell'esemplare mi hanno fatto sorgere dubbi sulla mia precedente attribuzione a C. ulrichi.
L'esame degli esemplari che gentilmente Cosmin si è offerto di portarmi a Modena (e che ringrazio nuovamente per la disponibilità) permetteranno di fugare ogni ulteriore dubbio. Mi riprometto sin d'ora di riportare su questo forum la determinazione definitiva.
Auguro una serena domenica a tutti! Ciao,
Ivan

profilo
MessaggioInviato: 22/04/2011, 22:39 

Nome: Ivan Rapuzzi
Salve a tutti. L'esame dell'esemplare oggetto della discussione dal vero (e di alcuni altri della stessa località che Cosmin gentilmente mi ha ceduto) confermano che si tratta di C. cancellatus. Un saluto a tutti ed i migliori auguri di buona Pasqua.
Ivan

profilo
MessaggioInviato: 22/04/2011, 23:09 

Nome: Vinicio Salami
Ivan ha scritto:
Salve a tutti. L'esame dell'esemplare oggetto della discussione dal vero (e di alcuni altri della stessa località che Cosmin gentilmente mi ha ceduto) confermano che si tratta di C. cancellatus. Un saluto a tutti ed i migliori auguri di buona Pasqua.
Ivan

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 23/04/2011, 15:30 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
grazie a tutti !

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3