Autore |
Messaggio |
Stefano79
|
Inviato: 09/09/2022, 0:04 |
|
Iscritto il: 12/07/2010, 15:33 Messaggi: 2276 Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
|
Rimettendo ordine nel materiale indeterminato è uscito questo Pterostichus. Con le chiavi sarei arrivato a P. cognatus ma con poca convinzione. Lunghezza 8,5 mm, Morin legit.
_________________ Stefano Cosimi
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 09/09/2022, 6:35 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
Pterostichus (Pseudomaseus) oenotrius Ravizza, 1975 ma gli somiglia anche il gracilis se non ricordo male 
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: 09/09/2022, 7:46 |
|
|
L' oenotrius ce l'ho e per confronto mi pare diverso! Il gracilis è più grande e col protorace differente mi pare! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 09/09/2022, 22:20 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Pt. cognatus è eualpino e al lago di doberdò è sicuramente da escludere
anch'io quoterei oenotrius, in alternativa guarda se i tarsi ant. dorsalmente sono longitudunalmente solcati, e in tal caso considera Pt. (Argutor) cursor (dalle zampe rossicce, l'ex. sembra parzialmente immaturo, e in tal caso la caratteristica iridescenza del cursor potrebbe non essere evidente)
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: 12/09/2022, 18:26 |
|
|
gomphus ha scritto: Pt. cognatus è eualpino e al lago di doberdò è sicuramente da escludere
anch'io quoterei oenotrius, in alternativa guarda se i tarsi ant. dorsalmente sono longitudunalmente solcati, e in tal caso considera Pt. (Argutor) cursor (dalle zampe rossicce, l'ex. sembra parzialmente immaturo, e in tal caso la caratteristica iridescenza del cursor potrebbe non essere evidente) Ok grazie Maurizio, stasera vedo di dare una controllata! 
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: 12/09/2022, 19:11 |
|
Iscritto il: 24/11/2015, 19:04 Messaggi: 991 Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
|
gomphus ha scritto: Pt. cognatus è eualpino e al lago di doberdò è sicuramente da escludere
anch'io quoterei oenotrius, in alternativa guarda se i tarsi ant. dorsalmente sono longitudunalmente solcati, e in tal caso considera Pt. (Argutor) cursor (dalle zampe rossicce, l'ex. sembra parzialmente immaturo, e in tal caso la caratteristica iridescenza del cursor potrebbe non essere evidente) Personalmente per la forma del pronoto escluderei gli Argutor e mi orienterei sugli Pseudomaseus ma in effetti confrontandolo con gli altri 2 oenotrius postati su fei questo esemplare sembra differente. Purtroppo al momento non posso controllare in collezione i miei oenotrius perché sono in vacanza. 
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: 12/09/2022, 22:55 |
|
|
Allora ho ricontrollato un po'... i tarsi anteriori non sono solcati e l'onichio e senza setole inferiormente (cosa che seguendo la chiave mi fa escludere il cursor). Per l'essere immaturo ci avevo pensato ma le zampe sono uniformemente giallicce proprio come se dovessero essere così. E come dice Nicola il protorace è abbastanza diverso da quello dei miei oenotrius .... 
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 13/09/2022, 15:02 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|