Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Orinocarabus) linnaei linnaei Panzer, 1812 - Carabidae

10.VIII.1982 - ROMANIA - EE, Carpazi orientali, Pasul Tihuta, 1200m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/08/2010, 17:02 

Nome: Silvano Biondi
Dopo aver letto questa discussione sono andato a vedere in collezione ed ho trovato molti Carabus linnaei (o almeno, visto che li ho determinati io :gh: , credo siano tali). Tra l'altro, come accennava Ivan, l'areale è più vasto di quanto segnalato da Ckmap, visto che lo possiedo di molte località dei Lessini e prealpi venete. Ho così trovato anche due esemplari (purtroppo entrambe femmine) da me raccolte proprio in Romania in una lontana :( , fortunata :D spedizione turistico/entomologica in quel paese:
IMG_2117 - Copia.JPG

Romania, Carpazi orientali, Pasul Tihuta, 1200m, 10 VIII 1982, S. Biondi leg. (visto che forse Cosmin mi legge, chiedo scusa per la poca precisione della località).
19 mm
Si può stabilire di che specie (e sottospecie, se ho capito quanto scritto da Ivan) si tratta?

:hi:

Silvano

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus linnaei ?
MessaggioInviato: 08/08/2010, 17:23 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Apoderus ha scritto:
Dopo aver letto questa discussione sono andato a vedere in collezione ed ho trovato molti Carabus linnaei (o almeno, visto che li ho determinati io :gh: , credo siano tali). Tra l'altro, come accennava Ivan, l'areale è più vasto di quanto segnalato da Ckmap, visto che lo possiedo di molte località dei Lessini e prealpi venete. Ho così trovato anche due esemplari (purtroppo entrambe femmine) da me raccolte proprio in Romania in una lontana :( , fortunata :D spedizione turistico/entomologica in quel paese:
IMG_2117 - Copia.JPG

Romania, Carpazi orientali, Pasul Tihuta, 1200m, 10 VIII 1982, S. Biondi leg. (visto che forse Cosmin mi legge, chiedo scusa per la poca precisione della località).
19 mm
Si può stabilire di che specie (e sottospecie, se ho capito quanto scritto da Ivan) si tratta?

;) I try to read more or less everything to learn something, this forum is a very good place for learning.

Hope you don't mind if i do some correction for your label.
Carpatii Orientali (Oriental Carpathians), Bargau Mountains, Bistrita Nasaud county (47.262990/25.022217 coordinates of Pasul Tihuta).

the ssp will be linnaei, another one in Romania but in complet opposite part of the country.

Will be ok to put this data in a local national database?

cosmln

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus linnaei ?
MessaggioInviato: 08/08/2010, 17:36 

Nome: Silvano Biondi
Thanks for your correction, Cosmin: the trip was very far in the time.
Obviously you can use this data in the database.

Silvano

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]