Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 17/11/2010, 20:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Almeno il genere credo d'averlo azzeccato, stavolta! E' sempre Reicheia corinna, o altra specie? Lazio, Frosinone, Serrone. Monte Scalambra, 1000 m, 18.X.2010, in lettiera in faggeta mista primo esemplare: 2,2 mm secondo esemplare: 2,0 mm
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 17/11/2010, 20:22 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Occhi piccoli ma visibili, rotondetta e marroncina: Reicheia corinna Holdhaus, 1924. Si trova perlopiù nei boschi di quercia, evidentemente non disdegna nemmeno la faggeta...Sempre una bellissima  bestiolina
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/11/2010, 20:37 |
|
|
Grazie Augusto. Oltre ai faggi, c'era anche qualche quercia e carpino. In pratica, ero nella zona di passaggio tra il bosco mesofilo misto e la faggeta.
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 17/11/2010, 20:47 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
A suo tempo  si beccava nei pressi della Certosa di Trisulti, per esempio, che, a memoria, mi sembra piuttosto vicino alla località di cui parli.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/11/2010, 22:16 |
|
|
aug ha scritto: A suo tempo  si beccava nei pressi della Certosa di Trisulti, per esempio, che, a memoria, mi sembra piuttosto vicino alla località di cui parli. Non è lontanissimo. Qualche montagna più in là, ma sempre nello stesso gruppo. Solo che intorno alla Certosa ci sono boschi (di quercia) molto più maturi che sullo Scalambra, secondo me tra i più belli del Lazio.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 17/11/2010, 22:46 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
WOW 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/11/2010, 13:20 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Lo so la domanda sarà stramba, ma cercate di assecondarmi.... Quando ne hai l'occasione, potresti fare una o più foto della lettiera e del tipo di terreno sottostante ? Sto cercando di capire che terreno devo cercare....purtroppo "argillosi", "calcarei" o quant'altro, non riesco a "visualizzarli..... Grazie in anticipo (con tutta la calma del caso, mi raccomando  )
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 18/11/2010, 15:49 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Loriscola ha scritto: Lo so la domanda sarà stramba, ma cercate di assecondarmi....  Quando ne hai l'occasione, potresti fare una o più foto della lettiera e del tipo di terreno sottostante ? Sto cercando di capire che terreno devo cercare....purtroppo "argillosi", "calcarei" o quant'altro, non riesco a "visualizzarli..... Grazie in anticipo (con tutta la calma del caso, mi raccomando  ) Loris, ma....  per caso.....  non vorresti fare una cacciata questo fine settimana in tema  basta che non  però  si potrebbe andare a cercare la Typhloreicheia mingazzinii Fammi sapere
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/11/2010, 15:52 |
|
|
Loriscola ha scritto: Lo so la domanda sarà stramba, ma cercate di assecondarmi.... Quando ne hai l'occasione, potresti fare una o più foto della lettiera e del tipo di terreno sottostante ? Sto cercando di capire che terreno devo cercare....purtroppo "argillosi", "calcarei" o quant'altro, non riesco a "visualizzarli..... Grazie in anticipo (con tutta la calma del caso, mi raccomando  ) Controllerò se in archivio ho qualche foto in cui si veda il terreno di quella località. Forse ho fatto delle foto a degli imbuti di formicaleone poco più in alto, ma comunque in ambiente simile. Altrimenti dovrai aspettare che ci ritorni, perchè il terreno l'ho setacciato e ho buttato la parte più grossolana (dopo averla controllata sulla solita vaschetta bianca), mentre ho ancora in bottiglia la parte più fine. Comunque, l'ho raccolto in bosco misto con faggi, a un paio di metri dalla strada, vicino alla base di un albero (mi pare fosse un acero), prendendo sia lo strato di foglie sia un po' del terreno sottostante. Il terreno appartiene alle cosiddette "terre rosse" che si formano dai residui dei calcari disciolti, con frammisti frammenti calcarei di varie dimensioni. Terreno di tipo piuttosto sciolto, non compatto come quelli argillosi. Mesi fa avevo inviato un altro esemplare di R. corinna, preso invece in castagneta, su terreno di origine tufacea (i classici tufi color marrone rossiccio dei Colli Albani) ma in condizioni simili. Diciamo che visto che per questo tipo di ricerca sono un principiante (prima di entrare nel Forum a fine dicembre, non avevo mai trovato uno Pselaphydae in vita mia), sto provando un po' tutti i substrati per vedere che ci si trova. Seguendo i consigli di altri membri del Forum (e tuoi), ho cominciato con i muschi e con il detrito nel cavo degli alberi. Poi sono passato al fogliame della lettiera e terriccio sottostante, al legno marcio e quasi completamente disgregato, ai mucchi di detriti vegetali, alle "discariche" dei formicai, ai licheni sui tronchi dei faggi, ecc. Devo ancora provare i licheni che crescono sulla sabbia lungo la costa, sotto le balle di paglia (come fai tu), gli accumuli di detriti lungo i corsi d'acqua, i nidi abbandonati degli uccelli e le tane dei mammiferi, che ho intenzione di sperimentare alla prima occasione.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/11/2010, 16:12 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...siamo messi allo stesso modo  Anche io prima del forum l'unico pselafide raccolto l'avevo trovato a vista....e le mie setacciature erano limitate alle rive sabbiose per gli psammodini. Tu hai il vantaggio di aver già saggiato una notevole varietà di terreni, mentre qua de me in pianura, non ho trovato una grossa varietà....ed è per quello che mi interessava "vedere cosa devo vedere" Per ora i muschi mi hanno dato pochissimi risultati, così come il cavo degli alberi (anche se i pochi insetti di quest'ultimo ambiente sono tutti molto interessanti  ). Non riesco a gestire l'enormità della fauna sotto i cumuli di paglia...è da provare ! Sono molto soddisfatto della caccia in lettiera...la più redditizia, per ora Ho saggiato (poco) i detriti lungo le rive dei fiumi con scarsissimi risultati. Sui nidi e le tane non ho ancora avuto modo di trovarne...però mi piacerebbe provare quelle trappole che ne dovrebbero imitare l'ambiente, con ciuffi di fieno imbottiti di formaggio e "pollina", attaccati agli alberi 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/11/2010, 19:21 |
|
|
Loriscola ha scritto: Personalmente i risultati migliori li ho avuti coi muschi, ma forse il clima diverso tra la tua zona e la mia è alla base di queste differenze nei ritrovamenti. Sarà anche che nei muschi c'è meno terriccio, ed è più facile vedere gli insetti quando stendi il materiale nella vaschetta bianca. Non avevo mai pensato ai "nidi trappola". Ci proverò. Potrei raccogliere un po' degli escrementi che trovo regolarmente davanti all'ingresso di casa a Serrone, grazie a quei maledettissimi piccioni, e mescolarli a un po' di paglia (e formaggio? Andrà bene del gorgonzola ammuffito?)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 19/11/2010, 0:10 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
maurizio, ma non per altro, solo pr curiosità  , di Reicheia hai preso solo quelle due, o...  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/11/2010, 1:09 |
|
|
gomphus ha scritto: maurizio, ma non per altro, solo pr curiosità  , di Reicheia hai preso solo quelle due, o...  ? Solo quelle due. Una te la metto con la Metallina. Poi, se ne troverò altre, lo saprai.
|
|
Top |
|
 |
|