Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tachyura curvimana (Wollaston 1854) - Carabidae

18.V.1974 - ITALIA - Sardegna - SS, Chilivani

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/01/2011, 18:43 

Nome: Gabriele Franzini
E infine questa, che mi sembra corrispondere a quella postata da Andrea qualche giorno fa, per me si chiama curvimana, e l'ho raccolta solo in Sardegna. Rispetto alla thoracica, ha macchie più nette e strie meno; ed entrambe sono molto più piccole sia della quadrisignata che della diabrachys.
Tchyura curvimana.jpg

Questo è tutto, purtroppo come ho detto non posso postare ferroa e bisbimaculata x mancanza di materia prima. Aspetto osservazioni.
Saluti
Gabriele

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2011, 19:26 

Nome: Riccardo Sciaky
Ciao Gabriele. Il mio materiale di queste specie corrisponde abbastanza al tuo. Le mie T. curvimana sono di Sardegna, Corsica, Israele e Ustica (un esemplare strano, da rivedere). Le T. thoracica tutte extra-italiane, in più ho alcune T. ferroa di Sardegna e Francia e una T. bisbimaculata di Sicilia. Se le vuoi da studiare e fotografare per far conoscere a tutti, lo sai che casa mia è sempre aperta.

Ciao a tutti ;)

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2011, 21:20 

Nome: vittorino.monzini
Ciao Gabriele, per quel che so io le chiavi di lettura per questo gruppo di Tachyura sono le seguenti:
-antenne scure con solo il primo articolo antennale rossiccio, quattro strie elitrali, macchie più o meno evidenti sulle elitre, Sardegna= curvimana
-antenne completamente rossicce, piccole dimensioni, macchie ben evidenti sulle elitre, Sardegna= ferroa
-antenne con i primi tre quattro articoli rossicci, poi via via oscurati, quattro strie sulle elitre, macchie non molto evidenti sulle elitre piuttosto scure, dimensioni un pò maggiori, tutta Italia e isole= quadrisignata
-antenne con i primi tre quattro articoli rossicci, poi via via oscurati, tre strie sulle elitre, macchie evidenti ma sfumate su fondo bruniccio, sud e isole= thoracica
Questo sono i criteri che conosco, ma potrei sbagliarmi

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2011, 23:00 

Nome: Augusto Degiovanni
Sinceramente non le ho guardate molto, ma anche io possiedo di Sardegna ed anche un esemplare Umbro di T. curvimana ?, ma hanno i primi 2-3 articoli basali antennali chiari, e le strie elitrali che variano da 3 a 4 in minore o maggiore sviluppo e incisura, mentre per quanto riguarda le macchi elitrali sono evidentissime in tutti gli esemplari.

Per quel che riguarda la T. ferroa, non è piccola le dimensioni di quelle che ho io variano da 2,8 a 3 mm.

Vado a postare la foto della ferroa che Gabriele la voleva vedere ;)

Mentre per la bisbimaculata passo anche io :cry:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]