Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Acupalpus (Acupalpus) sardous A. Fiori, 1903 - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=143&t=1760
Pagina 1 di 1

Autore:  Daniele Sechi [ 19/08/2009, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Acupalpus (Acupalpus) sardous A. Fiori, 1903 - Carabidae

Sardegna (NU) Siniscola loc. S.Lucia 18 luglio 2009

Allegati:
IMG_1494.jpg

IMG_1495.jpg


Autore:  Notoxus59 [ 19/08/2009, 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabide sp.1

Questo inveceè sicuramente un Acupalpus, e potrebbe e dico potrebbe essere il maculatus (Schaum, 1860), .

Ciao

Autore:  gomphus [ 19/08/2009, 17:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabide sp.1

Notoxus59 ha scritto:
... e potrebbe e dico potrebbe essere il maculatus (Schaum, 1860)...

ciao ragazzi

credo di no, il disegno elitrale non corrisponde a quello "classico" del maculatus (e nemmeno a quello delle varianti che si incontrano abitualmente), e soprattutto mi sembra troppo tozzo per un maculatus (o un notatus scuro)

propenderei per un Acupalpus elegans (Dejean, 1829), presente in sardegna con una forma cromatica (del tutto costante, a quanto ne so) alquanto differente dagli exx. continentali, con pronoto oscurato e parti chiare giallognole, anziché giallo rossicce col pronoto dello stesso colore, oppure per un Acupalpus sardous A. Fiori, 1903, molto simile al precedente come caratteri esterni, ma facilmente riconoscibile per le dimensioni nettamente minori

daniele, la lunghezza... il più precisa possibile ;) (ce l'hai il micrometro da applicare all'oculare del microscopio, vero :sick: ?)

Autore:  Daniele Sechi [ 19/08/2009, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabide sp.1

gomphus ha scritto:
daniele, la lunghezza... il più precisa possibile ;) (ce l'hai il micrometro da applicare all'oculare del microscopio, vero :sick: ?)


Nein! Ma vedrò che posso fare... :no1:

Autore:  Notoxus59 [ 19/08/2009, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabide sp.1

Può darsi non sia il maculatus, ma anche l'elegans non è fatto così ;), il protorace non gli somiglia affatto, e non mi riferisco alla colorazione ma alla forma, mentre per quanto riguarda il sardous non saprei, perchè non ce l'ho, ma mi sembra che abbia i peli sul prosterno come il notatus (correggimi se sbaglio Maurizio).
E poi Daniele, ma hai catturato solo quello ? oppure ne hai degli altri ?, se hai un maschio e lo estrai vedi se il sacco interno ha delle grosse spine oppure solo squame.

Ciao

Autore:  gomphus [ 19/08/2009, 23:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabide sp.1

appena posso controllo, nel ca...os :mrgreen: che ho qui a casa da qualche parte una serietta di sardous ce l'ho, e anche di "elegans"... tieni conto che il sardous è stato recentemente riconosciuto come sp. valida, prima era considerato sinonimo del parvulus (ex dorsalis), a cui in effetti somiglia, e non mi stupirebbe che anche lo strano "elegans" di sardegna si rivelasse in realtà distinto (in questo caso, credo sarebbe utilizzabile il vecchio nome ephippium)

Autore:  Notoxus59 [ 20/08/2009, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabide sp.1

Cita:
tieni conto che il sardous è stato recentemente riconosciuto come sp. valida, prima era considerato sinonimo del parvulus (ex dorsalis), a cui in effetti somiglia


Ciao Maurì ;) , ma tu sai chi... e se è stato fatto un lavoro recente per elevarlo a specie valida ? :?

Cita:
e non mi stupirebbe che anche lo strano "elegans" di sardegna si rivelasse in realtà distinto (in questo caso, credo sarebbe utilizzabile il vecchio nome ephippium)


Se tu mi dici che l'elegans di Sardegna è uguale o molto simile a quello della foto, allora bisogna controllare tutto il materiale perchè sicuramente ci saranno delle sorprese ;)

Ciao

Autore:  gomphus [ 20/08/2009, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acupalpus sp. - Carabidae

ciao augusto

sono riuscito a rintracciare un po' di materiale qui in museo...

in effetti l'elegans di sardegna ha più o meno quella colorazione, a parte il pronoto scuro, praticamente senza bordo giallo, ma i caratteri morfologici sono sostanzialmente quelli dell'elegans (a dire il vero non sembra esattamente identico, ma potrebbe trattarsi di leggera variabilità, o di un effetto ottico dovuto alla differente colorazione)

il pronoto piuttosto "quadrato" e il capo voluminoso, solo di poco più stretto del pronoto, corrispondono perfettamente agli esemplari che ritengo essere sardous

non ho idea di chi abbia fatto il lavoro per elevarlo a specie, ma dato che faunaeur tratta il sardous come specie valida, suppongo che qualcuno l'abbia fatto; qualche tempo fa io e l'altro augusto (aug) avevamo iniziato a studiare quello che in precedenza, con poca convinzione (non foss'altro che per motivi geografici) avevamo considerato come A. parvulus, ritenendolo probabile specie nuova, salvo scoprire che sembrava corrispondere al sardous di fiori, dagli autori successivi (ancora in lobl & smetana) considerato come sinonimo di notatus, probabilmente senza averlo mai visto

e quindi a questo punto mi sento di confermare :hp: Acupalpus sardous A. Fiori, 1903 :hp:

Autore:  Daniele Sechi [ 20/08/2009, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acupalpus sp. - Carabidae

Per la cronaca è lungo 4 mm esatti
Metto altre 2 foto sperando siano un po' più nitide

Allegati:
IMG_1548.jpg

IMG_1547.jpg


Autore:  gomphus [ 22/08/2009, 0:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acupalpus sp. - Carabidae

4 mm :o ? i miei esemplari di sardous sono sui 3 mm o poco più, 4 mm o giù di lì è l'elegans... che non è questo, l'elegans ha capo molto più stretto del protorace, e quest'ultimo a lati più arrotondati e convessi

il tuo insisto che per me è il sardous

Autore:  gabrif [ 24/08/2009, 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acupalpus sp. - Carabidae

Sardous Fiori, senza dubbio. Se a qualcuno interessa, io ho il lavoro di Jaeger che ne "conferma" (sbagliando in pieno) la sinonimia col notatus, e i disegni corrispondono bene.
Saluti
G.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/