Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Duvalius (Duvalius) jureceki maginianus Magrini & Vanni, 1984 - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=143&t=20181
Pagina 1 di 1

Autore:  Loriscola [ 09/04/2011, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Duvalius (Duvalius) jureceki maginianus Magrini & Vanni, 1984 - Carabidae

La settimana scorsa ho avuto il piacere di fare una bella cacciatina al vaglio con l'amico Augusto (Notoxus) sull'alto Appennino Tosco-Emiliano. Tra le altre cose (alcune le vedrete nei prossimi post) abbiamo preso anche un duvalius...anzi l'ha preso lui (io nisba, nonostante la mia caparbia insistenza :( ).
Come per altre bestiole Augusto mi ha anche detto la specie, ma ovviamente non ricordo nulla eccetto il genere, Duvalius appunto :oops:

Lunghezza: 5.5 mm circa (notare il funghetto sul pronoto)

Duvalius1.JPG


Duvalius1a 5.5mm canda.JPG


Autore:  Anillus [ 09/04/2011, 22:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duvalius sp. - Carabidae

Ciao Loris,

morfologicamente non c'è una grande differenza tra le varie specie di Duvalius presenti nell'Appennino tosco-emiliano.

Visto quanto ha scritto Augusto nel suo post, vista che la località è la stessa, ci sono buone probabilità che la specie sia Duvalius jureceki maginianus :p

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/