Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/06/2025, 8:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Percus (Percus) strictus strictus (Dejean, 1828) - Carabidae

21.III.2012 - ITALIA - Sardegna - OT, Priatu

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/04/2012, 22:17 

Nome: marco bastianini
Nella recente gita sarda ho raccolto alcuni esemplari di Percus;questo mi ha incuriosito sopratutto per le dimensioni davvero minime.Chiedo agli amici sardi ( ed a quelli che hanno dei trascorsi in Sardegna ) se, come è probabile, siamo proprio ai limiti minimi della specie.Dall'apice delle mandibole all'estremità dell'addome: 17 mm.
Percus strictus copia.jpg

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 0:08 

Nome: Vinicio Salami
ho anch'io esemplari molto piccoli di oberleitneri, 18/19 mm, frammisti a bestie di 27/28 mm. provenienti dal sud della Sardegna.
l'esemplare che hai postato mi sembra comunque riferibile alla ssp.oberleitneri...le località del tipico dovrebbero essere più a nord.
anche la forma del pronoto e la rugosità della fronte mi pare siano diverse rispetto a quelle di strictus strictus.
vediamo se questa mia sensazione viene confermata.

ciao :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 7:20 

Nome: Augusto Franzini
La zona di raccolta (e l'aspetto dell'insetto) permettono di affermare che è un P. strictus in sensu stricto :D , nei limiti di quello che è ragionevolmente certo :oops: (pronoto praticamente quadrato e aspetto parallelo di tutto l'insetto) vista la varietà di morfologia di questa specie.
Credo che il più piccolo che ci sia capitato fosse di (circa!) 16 mm, quindi siamo realmente ai minimi!

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 15:50 

aug ha scritto:
La zona di raccolta (e l'aspetto dell'insetto) permettono di affermare che è un P. strictus in sensu stricto :D , nei limiti di quello che è ragionevolmente certo :oops: (pronoto praticamente quadrato e aspetto parallelo di tutto l'insetto) vista la varietà di morfologia di questa specie.
Credo che il più piccolo che ci sia capitato fosse di (circa!) 16 mm, quindi siamo realmente ai minimi!

hai ragione...ieri sera non ho letto la località completa :? :? ...ho visto solo OT ed ho subito pensato ad Oristano :cry: :cry: ...è per questo che ho scritto che eravamo fuori zona; dopo il tuo intervento ho capito che si trattava di Priatu, provincia di Olbia Tempio Pausania, in pieno territorio dello strictus strictus e che Oristano era solo una mia fantasia.
però non vedo sulla fronte dell'esemplare proposto i solchi ben marcati che presenta la bstiola che ho in collezione come strictus tipico.

:birra:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2012, 21:21 

Nome: Gabriele Franzini
Cita:
però non vedo sulla fronte dell'esemplare proposto i solchi ben marcati che presenta la bstiola che ho in collezione come strictus tipico.

Non sempre ci sono... Quelli senza solchi o quasi sono stati a volte scambiati per dei P. cylindricus, che però stanno da tutt'altra parte.

Saluti G.

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 3:12 

gabrif ha scritto:
...Non sempre ci sono... Quelli senza solchi o quasi sono stati a volte scambiati per dei P. cylindricus, che però stanno da tutt'altra parte.

Saluti G.

grazie per la delucidazione. :birra:
vista la variabilità dei caratteri anche nelle singole popolazioni, mi piacerebbe provare a prendere una cinquantina di esemplari misti di Percus strictus e ssp, togliere i cartellini delle località e poi vedere cosa si riesce a capire.

:to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 8:08 

Nome: Davide Cillo
ciao Vinicio, credo che per te sia già difficile riconoscerli con i dati di località, figuriamoci senza.

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 19:53 

Davide Cillo ha scritto:
ciao Vinicio, credo che per te sia già difficile riconoscerli con i dati di località, figuriamoci senza.

ti invito a leggere il "Documento di condotta e buon senso", nel quale viene chiaramente specificato che sono da evitare interventi provocatori e/o che possano in qualche modo alimentare polemiche.
ti ricordo inoltre che non mi risulta che siamo mai andati a mangiare una pizza insieme e che quindi non capisco da dove tu abbia partorito tutta questa confidenza nei miei confronti.

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 20:46 

Nome: vittorino.monzini
:ok: concordo pienamente con te Vinicio :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2012, 20:54 

vittorino monzini ha scritto:
:ok: concordo pienamente con te Vinicio :hi:

grazie del pensiero Vittorino...il forum dovrebbe essere motivo di aggregazione e di reciproco scambio di idee tra amici e non, nel reciproco rispetto gli uni per gli altri.

:lov2: :lov2:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]