Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/05/2025, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nebria (Oreonebria) diaphana diaphana K. Daniel & J. Daniel, 1890 Dettagli della specie

8.VII.2012 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Comune di Tonadico - tra Alta Via della Mariotta e vetta Juribrutto, 2520 m s.l.m. N 46°21’27” E 11°46’23”

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/03/2013, 19:21 

Nome: Violi Michele
Visto che sul forum mancava questa specie, riconoscibile dall'O. castanea per gli angoli anteriori del pronoto più acuminati e meno smussati, eccone la foto di una fresca fresca di determinazione, infatti faceva parte del materiale da determinare portato all'incontro con Maurizio Pavesi al Museo, dunque non dovrebbero esserci dubbi.
L'ho trovata, durante un momento di pausa dell'escursione, sotto una pietra su una scarpata ai piedi della vetta dello Juribrutto e sul sentiero dell'Alta Via della Mariotta, posti bellissimi, costellati da muri e fossi delle trincee italiane.
10 mm
Grazie Maurizio per la determinazione e per le informazioni! :lov2:

P1460487.jpg

Qui una foto dell'incantevole luogo, la scarpata si trova sul pendici dello Juribrutto, nella foto, a destra.

P1430496 - Copia.jpg

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2013, 20:06 

Nome: maurizio pavesi
Mikiphasmide ha scritto:
... infatti faceva parte del materiale da determinare portato all'incontro con Maurizio Pavesi al Museo, dunque non dovrebbero esserci dubbi...

in ogni caso, un controllino supplementare non guasta ;) ...

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2013, 18:14 

Nome: Mauro Agosti
Concordo con la determinazione di Maurizio. La forma del pronoto in generale, oltre angoli anteriori prominenti, è propria di O. diaphana, che dovrebbe essere confermata anche dalla presenza di una sola setola sul margine laterale del pronoto, come si vede sul lato sinistro.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2013, 18:40 

Nome: Marco Gabbi
Li credo sia territorio del Comune di Tonadico, sulla Cima Juribrutto c'è il confine col Comune di Moena: il Comune di San Pellegrino credo sia un refuso :? :roll: :o :shock: :no:

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2013, 18:49 

Nome: Violi Michele
Hai visto bene Mauro, c'è una sola setola sul margine sinistro, nessuna su quello destro... dunque Oreonebria diaphana :hp: O servono altri autorevoli pareri?
elitra ha scritto:
Li credo sia territorio del Comune di Tonadico, sulla Cima Juribrutto c'è il confine col Comune di Moena: il Comune di San Pellegrino credo sia un refuso
:oops: Avevo proprio bisogno di uno del posto che mi desse una conferma o smentita riguardo la scrittura dei dati! Infatti non ne ero per niente sicuro, ho messo San Pellegrino perchè è il primo paese nelle vicinanze e ho dato per scontato che facesse comune... grazie! :lov2:
Dunque Comune di Tonadico?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]