Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Abax parallelepipedus inferior Seidlitz, 1887 - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=143&t=66878
Pagina 1 di 1

Autore:  stefano tasca [ 03/03/2016, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Abax parallelepipedus inferior Seidlitz, 1887 - Carabidae

Ciao,
è possibile determinare questo Carabidae lungo 18 mm catturato il giorno 1 Marzo 2016, pedemontana del Grappa -TV- in una trappola a caduta con aceto. Deve essere una specie molto comune visto che al mio primo trappolaggio ne ho presi 5 apparentemente identici (2 in aceto, 3 in feci di gatto).
Tra l'altro ne ho usato uno per provare la mia prima estrazione che è qui sperando funzioni il collegamento.
viewtopic.php?f=343&t=66855
Grazie fin d'ora.
Stefano

Allegati:
IMG_0105.JPG


Autore:  gomphus [ 03/03/2016, 23:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Abax cyaneus n.sp. :hp:

per caso ;) non è che hai sbagliato qualcosa nel bilanciamento dei colori :mrgreen: ?

Autore:  Tc70 [ 04/03/2016, 0:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Feci di gatto??... :sick: ...spiega un attimo... :hi: :hi:

Autore:  gomphus [ 04/03/2016, 0:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Tc70 ha scritto:
Feci di gatto??... :sick: ...spiega un attimo... :hi: :hi:

aspetta... ora ho capito... sono le feci di gatto che conferiscono il caratteristico colore blu ai carabidi che se ne cibano :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: ...

Autore:  magosti [ 04/03/2016, 2:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Al di là del mistero del colore.... :mrgreen: , si tratta di una femmina di Abax parallelepipedus inferior Seidlitz, 1887 ;) Specie in effetti alquanto comune.
Il maschio lo riconosci perchè ha i tarsi delle zampe anteriori molto più dilatati. Se ne hai raccolto uno e vuoi divertirti ad estrarlo, dire che è l'esemplare ideale per fare esperienza :)
PS La storia delle feci di gatto è interessante.... :mrgreen: :mrgreen:
:hi:

Autore:  stefano tasca [ 04/03/2016, 9:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Ecco, lo sapevo... :oops:
adesso mi prenderete in giro a vita... :oops:
Sarò lo zimbello... :?
Abbiate pietà di un ornitologo che si è intestardito a mettersi a studiare l'entomofauna di una piccola zona umida dove dal 2007 si fanno rilievi ornitologici mediante inanellamento. Sto partendo praticamente da zero.. :no1:
- Colore: fotografo con mezzi improponibii e di sicuro ho fatto casino in post-produzione. La bestiolina è completamente nera e lucidissima.
- Feci di gatto: nelle trappole a caduta ho messo in due dell'aceto, in un'altra delle feci di gatto. So che ci sono insetti coprofagi o...ne ho combinata un'altra? :oops:
Però il risultato c'è stato: 3 individui nelle feci di gatto assieme ad un'altra decina di esserini minuscoli (direi 0,5 mm o forse meno) dall'aspetto coleotteresco ma così a vista, devo ancora guardarli e magari sono altro (poi ve li rifilo... :mrgreen: )

Grazie per le determinazioni e per i consigli, userò anche questi primi individui per estrarre. Che dite, posso usare Balsamo del Canada di cui ho recuperato una boccetta?
Portate pazienza sono caparbio, non vi libererete facilmente!
Stefano

Autore:  aug [ 04/03/2016, 9:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Eh, :lol1: se gli Abax fossero davvero di quel colore lì, sarebbero più apprezzati dai collezionisti.
Vai avanti con gli esperimenti, comunque. E attento anche alle bestie piccoline!
:hi:

Autore:  stefano tasca [ 04/03/2016, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Grazie Augusto e tutti per incoraggiamento e consigli, graditissimi. :ok:
Mi misi a raccogliere coleotteri circa 25 anni fa, e lo feci per un pò, senza pretese. Ne ho alcune scatole, quasi tutti indeterminati. :?:
Ora ricomincio, non tanto per collezionare, quanto per approfondire la conoscenza su un biotopo di interesse locale. quindi tutto materiale raccolto in loco da me, materiale che mi interessa molto preparare al meglio e se si può determinare (con l'aiuto dei più esperti).
Ah..nella zona i ropaloceri li ho campionati da tempo e sto continuando.
Stefano

Autore:  Entoandrea [ 04/03/2016, 9:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

stefano tasca ha scritto:
- Feci di gatto: nelle trappole a caduta ho messo in due dell'aceto, in un'altra delle feci di gatto. So che ci sono insetti coprofagi o...ne ho combinata un'altra? :oops:


Se sei interessato a raccogliere coprofagi, le feci dei carnivori non sono il massimo...
Per le trappole prova ad usare il "fatto in casa"; a quanto pare, è una delle migliori esche!


Ciao :hi:
Andrea

Autore:  stefano tasca [ 04/03/2016, 9:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

C'avevo pensato. Prossima puntata...

Autore:  Tc70 [ 05/03/2016, 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

stefano tasca ha scritto:
C'avevo pensato. Prossima puntata...



Infatti proprio come dice Andrea,se sei interessato anche ai Coprofagi il migliore è quello di animali erbivori...per i Carabidi oltre l'aceto usa anche delle provette in bicchieri grossi con frutta matura o miele con lievito di birra,sotterra bene le trappole a caduta e controllale spesso,se restan vivi a lungo è facile che si mordano tra loro rovinandosi...ti consiglio se puoi anche un libro di Pietro Zangheri :Il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, imbalsamatore...online trovi ancora qualche copia...è sempre una buonissima guida per iniziare...buon proseguimento in tutto... ;) :hi:

Autore:  stefano tasca [ 05/03/2016, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Grazie anche a te Tc70, consigli preziosissimi.
Il buon Zangheri ce l'ho da molti anni, ma ovviamente serve una ripassata.
A presto
Stefano

Autore:  gomphus [ 05/03/2016, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabidae (credo molto comune)

Tc70 ha scritto:
Infatti proprio come dice Andrea,se sei interessato anche ai Coprofagi il migliore è quello di animali erbivori...per i Carabidi oltre l'aceto usa anche delle provette in bicchieri grossi con frutta matura o miele con lievito di birra, sotterra bene le trappole a caduta e controllale spesso, se restan vivi a lungo è facile che si mordano tra loro rovinandosi... ti consiglio se puoi anche un libro di Pietro Zangheri: Il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, imbalsamatore... online trovi ancora qualche copia ...è sempre una buonissima guida per iniziare...buon proseguimento in tutto... ;) :hi:

ciao stefano

per usare esche non liquide come frutta matura, formaggio o altro, dove gli insetti resterebbero vivi a lungo mordendosi e rovinandosi, oppure intrugli troppo sciropposi che poi complicherebbero la pulitura degli exx. raccolti (e in caso di pulitura incompleta potrebbero continuare ad attirare coleotteri, come dermestidi e anobiidi :cry: ), c'è un piccolo trucco ;)

metti nel bicchiere acqua e sale, abbastanza perché non si sciolga tutto, e l'esca la metti in una provetta, abbastanza lunga perché l'acqua non vi trabocchi dentro, tappata con un sassolino incastrato all'imboccatura per evitare che qualcosa ci finisca proprio dentro; non usare pezzetti di legno, perché vi si sviluppano muffe che in breve tempo ostruiscono le fessure tra il pezzetto e la provetta impedendo la fuoriuscita dell'odore

p.s. il miele da solo, con o senza lievito, non fermenta e quindi non attira più di tanto, diluiscilo con un po' d'acqua; oppure prova, meglio se allungato con acqua, quello che uso io per attirare i crisidi, 2 parti di miele e 1 di liquore a bassa gradazione, come maraschino o anice

Autore:  stefano tasca [ 06/03/2016, 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abax parallelepipedus inferior Seidlitz, 1887 - Carabidae

Grazie maurizio consigli preziosissimi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/