Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Cicindela (Cicindela) majalis Mandl, 1935 - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=143&t=72237
Pagina 1 di 1

Autore:  Plagionotus [ 01/12/2016, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Cicindela (Cicindela) majalis Mandl, 1935 - Carabidae

Volevo mostrarvi questa bella specie di Cicindela, ormai poco frequente e sporadica nelle nostre zone, ma che riesco ancora a trovare in un paio di zone lungo il fiume Secchia. É tipica delle sponde sabbiose del fiume, e anche di quelle con qualche colonizzazione da parte di piante erbacee. Non appena ci si inoltra nella macchia riparia però lascia il posto alla sorella campestris.

DSC_0076 1bsf.jpg


Autore:  Tc70 [ 01/12/2016, 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cicindela majalis Mandl, 1935

Bella bestiolina...anni fa durante una mia Pasquetta la presi alla foce del torrente Ceno in quel di Rubbiano Pr...inzio Aprile... ;) :hi:

Autore:  marco villa [ 01/12/2016, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cicindela majalis Mandl, 1935

Dovrebbe esserci anche sulle dune di Ravenna (insieme alla hybrida), ma non ce l'ho mai trovata. Potrebbe ancora esistere in alcuni ambienti ad elevata naturalità come la foce del Bevano.

Autore:  gomphus [ 01/12/2016, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cicindela majalis Mandl, 1935

Tc70 ha scritto:
Bella bestiolina...anni fa durante una mia Pasquetta la presi alla foce del torrente Ceno in quel di Rubbiano Pr...inizio Aprile... ;) :hi:

c'è ancora... il tratto terminale del ceno, fino alla confluenza con il taro, è una delle poche località dove hybrida e majalis convivono

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/