Autore |
Messaggio |
Umbro
|
Inviato: 26/01/2012, 14:51 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Ciao a tutti! Ho trovato questo magnifico Cerambicide che passeggiava tranquillo per casa. Penso sia uscito dalla legna che porto in casa per il camino. Lunghezza 12mm. Potreste darmi alcuni consigli per conservarlo?? Non penso che sopravviva in questo periodo se lo lascio libero..
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 26/01/2012, 15:09 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1160 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
Pyrrhidium sanguineum (Linnaeus, 1758)
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 26/01/2012, 15:10 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Un poco, ma neanche tanto, in anticipo sui tempi! Pyrrhidium sanguineum (Linnaeus, 1758) Umbro ha scritto: Potreste darmi alcuni consigli per conservarlo?? Non penso che sopravviva in questo periodo se lo lascio libero..
Etere + cartellino + spillo 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 26/01/2012, 15:18 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
E' proprio bello Il 7 gennaio me ne è sfarfallato uno da una pupa trovata l'autunno scorso. Confermo il metodo di conservazione suggerito da Maw89 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/01/2012, 17:32 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maw89 ha scritto: Un poco, ma neanche tanto, in anticipo sui tempi! Pyrrhidium sanguineum (Linnaeus, 1758)
Ma esce così presto? Se ricordo bene, l'unico che io abbia mai trovato l'ho preso in estate! Ma forse mi sbaglio, visto che risale a oltre 30 anni fa.
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 26/01/2012, 18:59 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1467 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
nel 2010 da metà marzo a inizi maggio il solaio di mia nonna e di mia zia, a Ossimo inferiore (BS) erano invasi da questo cerambicide che prima di allora non avevo mai catturato nemmeno in un esemplare. aspetta a coparlo  che forse ne troverai tanti altri, penso sia una specie che quando ne trovi uno poi ne saltano fuori ovunque..... magari riesci a allevarne alcuni perchè io li trovavo in abbondanza mentre si accoppiavano, se gli dai altra legna forse ovidepongono......
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 26/01/2012, 19:33 |
|
|
Grazie mille a tutti!  no per ora non lo copo Davide!  il problema, è che bisogna vedere se è una femmina! in teoria si potrebbe allevarlo??
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 26/01/2012, 20:13 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Allora, direi che è una femmina intanto. In genere questi coleotteri sono tipici infestatori della legna da ardere, attaccando principalmente quercus ssp. Tendono a sfarfallare in massa come tutti i callidiini e si allevano in laboratorio che è una pacchia, basta fornire loro un po' di legna di recente taglio della stessa specie da cui sono nati. Nel 90% delle probabilità avrai della legna da ardere in casa o nelle vicinanze, controlla sollevando la corteccia la presenza di gallerie larvali e cellette pupali, ma direi che non dovresti avere difficoltà a trovarne altri. Se è nato adesso vuol dire che la legna è dentro casa o in un posto riparato, in natura sfarfallano da metà marzo a metà aprile circa.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 28/01/2012, 15:46 |
|
|
Trovato anche il maschio penso, ha le antenne un pò più lunghe e sta sempre sul dorso della femmina..il problema è, dove lo trovo un pezzo fresco di quercus dello stesso tipo da cui sono nati!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/01/2012, 13:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Umbro ha scritto: Trovato anche il maschio penso, ha le antenne un pò più lunghe e sta sempre sul dorso della femmina..il problema è, dove lo trovo un pezzo fresco di quercus dello stesso tipo da cui sono nati! Non credo sia un problema. Di querce è pieno ovunque. Cercane una che abbia un ramo morto da poco e portatene a casa un pezzo di una ventina di cm di lunghezza (la cosa migliore è prendere un pezzo al confine tra morto e vivo, in modo che la femmina possa scegliere la parte di legno più adatta). Se non ne trovi di adatti, ma solo vecchi, penso sia meglio tagliare un ramo vivo e portarti via sempre uno o più pezzi di pochi decimetri, e magari fai qualche incisione sulla corteccia per lungo. Poi metti i pezzi di legno in una cassetta da allevamento con l'adulto. Se è una femmina ed è già stata fecondata, o se trovi altri esemplari e si accoppiano, magari l'anno prossimo te ne trovi una bella serie.
|
|
Top |
|
 |
|