Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 20/03/2010, 9:48 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Dopo le foto incredibili di ESAPODA  ......ecco le mie Pesaro XI-95 9 mm .............  altra segnalazione di Biscaccianti 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 20/03/2010, 10:29 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Puoi fare meglio Marco, mooolto meglio No, apparentemente questo dato non è stato utilizzato "ad usum delphini". Comunque mi risulta essere la quarta segnalazione per le Marche: situazione attuale: M. Nerone, m.1000, e.l. Pinus sp., VIII.83; VI.93; 1.VIII.93 (!); Sirolo; Genga (Sama, 1988)); M.Comero (AN), e.l. Pinus, leg. e coll. Rigato (!); Pesaro, XI.1995, leg. Paglialunga (FEI). E' estremamente comune ed abbondante e presente in pressoché tutte le pinete italiane (escluse le Alpi
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/03/2010, 14:59 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
vergognosi!, postate tutto questi Cerambycidi quando io tra 10 minuti devo andare in uscita fino a domanis era con gli scout 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 20/03/2010, 15:59 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Dado, quando smetterai di andare con gli scouts e comincerai ad andare con le "coccinelle" ? 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 20/03/2010, 19:23 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
dadopimpi ha scritto: vergognosi!, postate tutto questi Cerambycidi quando io tra 10 minuti devo andare in uscita fino a domanis era con gli scout  Non vorrai farci credere che gli Scout non vanno per prati e boschi!!! Portati il retino, che qualche cosa magari la rimedii!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 20/03/2010, 23:58 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Maurizio Bollino ha scritto: dadopimpi ha scritto: vergognosi!, postate tutto questi Cerambycidi quando io tra 10 minuti devo andare in uscita fino a domanis era con gli scout  Non vorrai farci credere che gli Scout non vanno per prati e boschi!!! Portati il retino, che qualche cosa magari la rimedii!! Nei due anni di Scout che ho fatto (ci sono entrato tardi!) erano gli stessi miei compagni che mi portavano gli insetti o mi avvertivano appena ne vedevano uno!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/03/2010, 20:43 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
A parte che le coccinelle ci sono  , il reparto è misto, ma poi, anche se avevo ben altro a cui pensare in questi giorni (ho fatto un'eccezione e mi sono trasformato in carro attrezzi  ) ho preso, freschi di schiusa, tanto che avevano l'addome rigonfio, qualche Rhizotrogus, che svolacchiava imprudentemente nel campo di palla guerra, e ho scoperto un posto meraviglioso, con un sacco di querciole dove abbondavano le larve, credo, e credo anche che ci ritornerò.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|