Autore |
Messaggio |
gigi58
|
Inviato: 16/10/2010, 20:24 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
Rinvenuti su un tronco atterrato di eucalipto a Misiliscemi-Guarrato dove fra l'altro avevo trovato e fotografato un paio di esemplari di Phoracantha recurva nel 2006, il tronco del diametro di circa 20 cm era totalmente scavato, potrebbe essere il risultato del "lavoro" di questi splendidi cerambicidi?
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 16/10/2010, 20:25 |
|
|
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 16/10/2010, 20:34 |
|
Nome: Riccardo Poloni
|
Direi proprio di sì, tranne forse quelli più ellittici che potrebbero essere di Buprestide, anche perchè non dovrebbero esserci molti coleotteri che si sviluppano su quest'essenza, se ne trovi ancora pensa a me 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 16/10/2010, 21:06 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Direi proprio di sì, tranne forse quelli più ellittici che potrebbero essere di Buprestide, anche perchè non dovrebbero esserci molti coleotteri che si sviluppano su quest'essenza, se ne trovi ancora pensa a me  Esemplari di Phoracantha recurva?
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 16/10/2010, 21:22 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 16/10/2010, 21:28 |
|
|
in questo momento saranno sfarfallate? o si trovano all'interno?
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 16/10/2010, 21:34 |
|
|
Alcune volte si trovano sotto le cortecce d'inverno e d'estate, più raramente. Alla fine si trova tutto l'anno, penso  . In questo periodo sinceramente non so quale sia il metodo più affidabile 
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 16/10/2010, 21:36 |
|
|
proverò
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 16/10/2010, 21:37 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/10/2010, 23:39 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
La Phoracantha recurva da quel che ho visto vicino Roma, si impupa ad inizio primavera e gli adulti escono verso la fine di questa stagione. Al contrario, credo che la Phoracantha semipunctata compia la metamorfosi in autunno e sverni in celetta, perchè anni fa a fine inverno ho trovato diversi adulti morti in celletta a fine inverno (fu un anno particolarmente freddo). In quanto alle gallerie subcorticali, sono identiche a quelle che conosco per P. recurva, anche se mi pare che anche quelle di semipunctata siano simili. I fori d'uscita sono i loro, non di Buprestidi.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 17/10/2010, 11:16 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Non mi risultano differenze sostanziali nella biologia delle due specie; gli sfarfallamenti variano a seconda dell'andamento climatico delle regioni in cui vivono. Secondo Duffy (1957), che riporta osservazioni di altri autori, P. semipunctata sfarfalla in Sud Africa da settembre ad Aprile, in Israele da Marzo a Novembre. Secondo i dati in mio possesso, in Nord Africa entrambe le specie sfarfallano praticamente tutto l'anno. In Italia le catture sono comprese fra Maggio e Settembre, mentre date più precoci o più tardive sono relative ad esemplari allevati ex larva in laboratorio. Per P. recurva ho dati dell'Africa settentrionale e della penisola Iberica comprese fra Gennaio e Settembre; per l'Italia, dalla prima metà di Giugno ad Agosto, ma Romano cita un esemplare del 9.XI "appena metamorfosato" (M. Romano, 2007). Osservazioni personali saranno ben accette (via MP)  PS - la foto è certamente relativa a vecchie gallerie e a fori di uscita di Phoracantha. In Sicilia, in questa stagione, si potrebbero trovare anche adulti in natura, ma non su quella pianta, che appare abbandonata (almeno la parte che si vede) da tempo. L'attacco avviene su piante morte da relativamente poco tempo e richiede una corteccia ben salda.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 17/10/2010, 11:26 |
|
|
Grazie Gianfranco 
|
|
Top |
|
 |
Davide Cillo
|
Inviato: 17/10/2010, 12:42 |
|
Nome: Davide Cillo
|
in Sardegna, ho avuto piu volte occasione di raccogliere in natura P.recurva da fine Febbraio a Novembre,mentre nei miei allevamenti,è sfarfallata,anche in Dicembre e Gennaio.dalla stessa legna,sono sfarfallate entrambe le specie, ma P.recurva è piu precoce di P.semipunctata,che in allevamento è sfarfallata sempre in Maggio e in numero molto inferiore.forse è questo il motivo della sua rapida espansione,e della quasi scomparsa di P. semipunctata, che in Sardegna è diventata difficile da incontrare.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 17/10/2010, 14:42 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Davide, è possibile avere dei dati precisi ? località, date di sfarfallamento, numero esemplari. Grazie in anticipo.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 17/10/2010, 19:21 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Personalmente ho allevato la phoracantha semipunctata da eucalipto raccolto nel nord ovest della Corsica (deserto degli Agriati, località Castà). Sfarfallamenti, in laboratorio, da metà Giugno a metà Luglio, tranne due esemplari nati (chissà poi perchè) a Novembre e a Febbraio, e tra l'altro da un tronco mantenuto all'esterno (avete presente l'inverno 2009?)... Ora dispongo di un ramo di eucalipto proveniente dall'Isola d'Elba (Capo della Stella), dove le larve, di circa 14 mm, stanno mangiando sotto corteccia facendo un gran lavoro di mandibole e forando, con piccoli fori ellittici, la superficie della corteccia per lasciar fuoriuscire grandi mucchi di rosura polverosa giallastra. Dovrebbero mangiare fino alla prossima primavera, per poi impuparsi. Non so quale delle due possa saltare fuori dall'isola d'Elba, staremo a vedere.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
|