Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 27/08/2010, 14:17 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Isotomus ha scritto: Villiers (1978), per la Francia, propone 20-28mm; io ne ho una scatola (esemplari raccolti in circa 40 anni) e posso concederti al massimo 30mm; facciamo 32 e non se ne parla più  Mi segno mentalmente 32 mm  ...e poi vado a controllare le mie 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/08/2010, 15:20 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
Ultima modifica di Isotomus il 27/08/2010, 15:24, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/08/2010, 15:23 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Francesco, se ne hai mi interessano tutti i dati, ma mandameli per MP, per evitare gli avvoltoi, "i cacciatori di regioni" di cui sai. Tieni presente che per la Campania ho solo reperti risalenti alla collezione Costa e per la Basilicata una citazione di Gobbi per Policoro ("resti su Populus nigra"). Nessun reperto per Puglia, Calabria e Sicilia.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 28/08/2010, 11:46 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
la saperda che ho io è 25mm circa (mm piu o meno). vorrei ricordare che le dimensioni vano prese da testa a "culetto" senza le antenne ... giusto? forse i 4 cm sono compresi di antenne?
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 28/08/2010, 12:38 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 28/08/2010, 21:14 |
|
|
caro Maurizio.... non immagini quanto!!! Il fatto è che per colpa degli avvoltoi, le località o uantaltro piu specifico non viene rivelato nemmeno a quelli interessati non avvoltoi! gli entomologi sono peggio dei Fungaioli !!!!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/08/2010, 22:08 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
conan ha scritto: caro Maurizio.... non immagini quanto!!! Il fatto è che per colpa degli avvoltoi, le località o uantaltro piu specifico non viene rivelato nemmeno a quelli interessati non avvoltoi! gli entomologi sono peggio dei Fungaioli !!!! Questa è proprio una delle cattive abitudini degli entomologi (e non solo) che il Forum potrebbe contribuire a stroncare! Però purtroppo, finchè le cose stanno così, a volte tocca essere prudenti.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 28/08/2010, 23:35 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Julodis ha scritto: conan ha scritto: caro Maurizio.... non immagini quanto!!! Il fatto è che per colpa degli avvoltoi, le località o uantaltro piu specifico non viene rivelato nemmeno a quelli interessati non avvoltoi! gli entomologi sono peggio dei Fungaioli !!!! Questa è proprio una delle cattive abitudini degli entomologi (e non solo) che il Forum potrebbe contribuire a stroncare! Però purtroppo, finchè le cose stanno così, a volte tocca essere prudenti. Infatti, sinceramente sono rimasto un po' perplesso dalla richiesta di Gianfranco del MP per evitare la diffusione di informazioni. Sapere che andando nella X zona posso avere la possibilità di incontrare la Y specie in quanto è stata già raccolta, è una cosa che non mi dispiacerebbe...... Ma forse non conosco la storia dei "cacciatori di regioni" a cui si riferisce Gianfranco e quindi mi fido della sua saggezza...... Per quanto mi riguarda io continuerò a fornire almeno il nome del comune dei reperti postati....
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 29/08/2010, 0:38 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Anillus ha scritto: Infatti, sinceramente sono rimasto un po' perplesso dalla richiesta di Gianfranco del MP per evitare la diffusione di informazioni.
Sapere che andando nella X zona posso avere la possibilità di incontrare la Y specie in quanto è stata già raccolta, è una cosa che non mi dispiacerebbe......
Ma forse non conosco la storia dei "cacciatori di regioni" a cui si riferisce Gianfranco e quindi mi fido della sua saggezza...... Per quanto mi riguarda io continuerò a fornire almeno il nome del comune dei reperti postati.... Per quanto mi riguarda, se inserisco foto, io fornisco anche le coordinate geografiche. Sono i dati dei miei cartellini, e non vedo il motivo per fare i "carbonari" e tenere per sè le informazioni. Della meschinità di eventuali avvoltoi non me ne può fr ...., ops, importare di meno: li lascio nella loro pochezza. Vogliono nuovi dati per fare le segnalazioni faunistiche di cui si è parlato qui? Che se li prendano: altro non sanno fare perché altro non sanno.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 29/08/2010, 8:26 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Maurizio Bollino ha scritto: Anillus ha scritto: Infatti, sinceramente sono rimasto un po' perplesso dalla richiesta di Gianfranco del MP per evitare la diffusione di informazioni.
Sapere che andando nella X zona posso avere la possibilità di incontrare la Y specie in quanto è stata già raccolta, è una cosa che non mi dispiacerebbe......
Ma forse non conosco la storia dei "cacciatori di regioni" a cui si riferisce Gianfranco e quindi mi fido della sua saggezza...... Per quanto mi riguarda io continuerò a fornire almeno il nome del comune dei reperti postati.... Per quanto mi riguarda, se inserisco foto, io fornisco anche le coordinate geografiche. Sono i dati dei miei cartellini, e non vedo il motivo per fare i "carbonari" e tenere per sè le informazioni. Della meschinità di eventuali avvoltoi non me ne può fr ...., ops, importare di meno: li lascio nella loro pochezza. Vogliono nuovi dati per fare le segnalazioni faunistiche di cui si è parlato qui? Che se li prendano: altro non sanno fare perché altro non sanno. 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 29/08/2010, 15:52 |
|
|
credo cmq che limitar le notizia sia un limite alla divulgazione scientifica! pensate quanto lavoro nascosto tra scatole e mura e arbadi o bacheche esiste! se si mettessero pubblici i dati si potrebbe provar a cacciare in zona non battute, per poter cercare nuove specie o nuove segnalazioni. Invece cosi facendo si rischia che 100 entomologi bazzichino zone "comuni" tralasciandone altre probabilmente piu importanti! mah .... tutti sti problemi! ciao
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/08/2010, 16:27 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
conan ha scritto: credo cmq che limitar le notizia sia un limite alla divulgazione scientifica! pensate quanto lavoro nascosto tra scatole e mura e arbadi o bacheche esiste! se si mettessero pubblici i dati si potrebbe provar a cacciare in zona non battute, per poter cercare nuove specie o nuove segnalazioni. Invece cosi facendo si rischia che 100 entomologi bazzichino zone "comuni" tralasciandone altre probabilmente piu importanti! mah .... tutti sti problemi! ciao Di dati nascosti ce ne sono comunque tanti, ed è inevitabile, anche se fatto involontariamente. Anzi ora con il web e le possibilità di comunicazione che ci sono, la situazione è notevolmente migliorata, ma pensate una volta come era. Tanto per dirne una, quando ero un ragazzino di 11 anni ho trovato, tra i miei primissimi Coleotteri (la mia intera collezione stava in una sola scatola!) una Anthaxia midas oberthuri a Fiumata (Lazio), negli stessi anni e nello stesso posto di cui la segnalò Cassola. Se non sbaglio quella fu la prima segnalazione per l'Italia, ma ovviamente Cassola non poteva sapere che c'era un altro esemplare nella collezioncina di uno sconosciuto ragazzino, che ovviamente scoprì solo molti anni dopo l'identità di quell'esemplare (che avevo determinato come Anthaxia salicis, unica Anthaxia colorata di cui avevo visto un disegno su un libro). Secondo me la pubblicazione dei dati, che comunque in genere viene fatta, salvo situazioni particolari, ha l'effetto contrario a quello che dici. Salvo pochi individui (tra cui io) a cui piace andare a cercare nei posti per cui sono citate poche specie per vedere se la scarsità di reperti dipende da una effettiva carenza di insetti o da difetto di ricerche, la maggior parte degli entomologi tende ad andare nei posti dove sa che ci sono certe cose, ritenendo spesso a ragione che in questo modo sia più facile trovare determinate specie. Poi c'è anche chi si va a spulciare i cataloghi per andare a vedere di che regione non è citata una specie, magari comunissima, e provare a trovarla per poter fare una pubblicazione (vedi esempio fatto da Maurizio Bollino). Padronissimi di farlo. Ciascuno si diverte come può.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 30/08/2010, 8:03 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Isotomus ha scritto: Villiers (1978), per la Francia, propone 20-28mm; io ne ho una scatola (esemplari raccolti in circa 40 anni) e posso concederti al massimo 30mm; facciamo 32 e non se ne parla più  Mi segno mentalmente 32 mm  ...e poi vado a controllare le mie  Ok 30 mm, a memoria avrei detto di più 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 30/08/2010, 8:05 |
|
|
Isotomus ha scritto: Francesco, se ne hai mi interessano tutti i dati, ma mandameli per MP, per evitare gli avvoltoi, "i cacciatori di regioni" di cui sai. Tieni presente che per la Campania ho solo reperti risalenti alla collezione Costa e per la Basilicata una citazione di Gobbi per Policoro ("resti su Populus nigra"). Nessun reperto per Puglia, Calabria e Sicilia. Leggo solo ora questo tuo messaggio. Ho dati per la Campania che ti invierò in mp domani. 
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 01/09/2010, 19:07 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
Aggiungo anche questa.
Besana in Brianza (MB) - 28.VII.2010
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
|