Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 09/11/2010, 23:56 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Personalmente l'ho sempre e solo allevato, da rametti di hedera, cornus, prunus, evonimus. Nelle pinete litoranee di Ravenna è abbastanza comune, pare condividere l'habitat di Tetrops praeusta, anche se quest'ultima non ho ancora avuto il piacere di allevarla...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 15/11/2010, 15:15 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Entomarci ha scritto: Personalmente l'ho sempre e solo allevato, da rametti di hedera, cornus, prunus, evonimus. Nelle pinete litoranee di Ravenna è abbastanza comune, pare condividere l'habitat di Tetrops praeusta, anche se quest'ultima non ho ancora avuto il piacere di allevarla... ciao Entomarci...sai proprio sabato son andato inc erca di edera secca ... non è facile trovarla !!!!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 15/11/2010, 19:32 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ma se c'è dappertutto 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 15/11/2010, 19:40 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Dalle mie parti si trova facilmente nei boschi, magari attorno alle querce o altri alberi... 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 29/12/2010, 20:25 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Ritorno su questa discussione per rivolgere una domanda e chiedere una conferma a Daniele Sechi. Biscaccianti (2007, Cerambycidae del Parco del Vesuvio), cita questa specie di Sardegna su materiale tuo. Sardegna: Buddusò (Sassari), 19.II.2003, leg. coll. D. Sechi. Mi sembra strano che questa specie, per quanto piccola, non sia mai stata trovata prima. Confermi l'esattezza del reperto ? Ti ricordi i particolari ? Scusa se dubito, ma è il mio "mestiere" (dubito ergo sum) Grazie in anticipo
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 29/12/2010, 23:33 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 29/12/2010, 23:36 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Plagionotus ha scritto: ci sarebbe pure un'altra variante ma per decenza evito di scriverla....
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 29/12/2010, 23:43 |
|
|
Me la puoi dire per mp? Sono mooolto curioso.....
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/12/2010, 10:59 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Plagionotus ha scritto: ci sarebbe pure un'altra variante ma per decenza evito di scriverla.... Basta togliere una consonante 
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/12/2010, 11:03 |
|
|
Nessuno sa dove è finito Daniele 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 30/12/2010, 15:06 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Caro Conan, non hai in verita' tutti i torti. Mi spiego: edera ne trovi molta, dovunque, perchè è infestante. Il problema è che la devi trovare dove gli umani sono usi tagliarla alla base del tronco per salvare le piante che essa altrimenti soffocherebbe. In questo senso ho buon gioco perchè in Pineta di San Vitale, per esempio, la forestale è usa praticare questo metodo. Quando mi imbatto in edera morta è quasi sempre infestata. Altrimenti prova a vedere se trovi degli alberi schiantati al suolo, li', se erano attaccati dall'edera, troverai anche questa sicuramente secca! conan ha scritto: [ ciao Entomarci...sai proprio sabato son andato inc erca di edera secca ... non è facile trovarla !!!!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
|