Autore |
Messaggio |
Pippistrello
|
Inviato: 13/07/2015, 7:05 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Daniele Maccapani ha scritto: Dalle mie parti per il detritus è ormai tardino, me è buono per le Leptura aurulenta. Ho svuotato alcune trappole ieri, e confermo in base al raccolto. Ma tu le trappole le ritiri o le svuoti e le rimetti? Ti chiedo perche dal tuo racconto si capisce cosi. Io le appendo inizio marzo e le svuoto regolarmente ogni tre settimane, reintegrando con un po di vino ogni volta, e le lascio fuori fino ad ottobre. Ovviamente sono vicine a casa mia, quindi comodamente raggiungibili.
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 13/07/2015, 7:32 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 13/07/2015, 7:52 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Mai dire NO. Se cè il detritus ci può essere anche l'aurulenta. Il mio primo Ropalopus femoratus lo ho preso dopo 4 anni di trappolamenti nel stesso luogo. 
|
|
Top |
|
 |
Il Baratelli
|
Inviato: 13/07/2015, 8:48 |
|
Nome: Danilo Baratelli
|
Qui da noi nei querceti xerotermici (a roverella) è il momento della apparizione in massa di Purpuricenus kaheleri. I Plagionotus sono più precoci e cioè P. arcuatus, abbastanza frequente, compare in maggio giugno, P. detritus, molto più raro in trappola, compare in Giugno e adesso è sparito. Danilo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 13/07/2015, 9:37 |
|
Nome: Riccardo Poloni
|
Le trappole meglio lasciarle un po' di più che un po' di meno, una settimana fa per esempio erano in pieno sfarfallamento i C. glabromaculatus, che escono in luglio, e se togli le trappole a giugno, magari ne becchi uno se sei fortunato. Altra cosa che esce tardi è il Cerambyx nodulosus, dove c'è. Claudio io guarderei bene quei R. femoratus, non si sa mai che ci sia in mezzo un varini  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 13/07/2015, 15:27 |
|
|
Direi che mi avete convinto a rimetterle Se prendo qualcosa di buono aprirò un post con le due raccolte assieme 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 13/07/2015, 15:46 |
|
Nome: Riccardo Poloni
|
Tieni cono Daniele che la Mesola è un biotopo particolare, non è un querceto spontaneo ed è molto isolato da altri ambienti un po' "naturali". Alcune bestie possono proprio non esserci.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 13/07/2015, 19:51 |
|
|
Ti do proprio ragione Riccardo, qua è un mondo un po' a parte... Se alla fine la Leptura non c'è davvero, mi consolerò col fatto che c'è la Strangalia... Comunque la Leptura c'è una cinquantina di chilometri a monte lungo il Po, quindi spero possa uscire anche qua (anche se credo l'avrei già trovata, essendo floricola... E' un bosco piccolo...). PS: alla fine ho invaso il tuo post, scusami Luca 
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 13/07/2015, 22:02 |
|
|
Plagionotus ha scritto: non si sa mai che ci sia in mezzo un varini  .  purtroppo……
|
|
Top |
|
 |
|