Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhamnusium bicolor bicolor (Schrank, 1781) Dettagli della specie

26.IV.2012 - ITALIA - Veneto - VR, Verona

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/04/2012, 21:49 

Nome: Umberto Devincenzo
Ciao a tutti! :)
Questa sera, voglio presentarvi un bellissimo esemplare che ho trovato a Verona centro ieri..è un immortale!! L'ho notato per caso, buttando l'occhio in una fontana, che galleggiava insieme a delle foglie, apparentemente morto, immobile..trovato verso le 15.00..messo in un sacchetto, pensavo già alla preparazione serale..una volta tornato a casa, lo tiro fuori e lo lascio per un pò sopra la scrivania perchè si seccasse, chissà come era impregnato d'acqua pensavo..torno in camera verso le 21.30 e vedo che si sta muovendo!! :shock: Poco, ma si muove..e dopo molto poco si è ripreso del tutto!! :hp: Mi sono subito catapultato al pc per trovarlo, e dopo un pò sono arrivato ad una conclusione, ma vorrei comunque una conferma a quello che penso..voi che mi dite?? :D
Certo che ho pensato, ho trovato due specie in centro a Verona che forse sono più non comuni di quelle che trovo di solito andando a cacciare o trappolare dove ce pieno di vegetazione e ambienti più adatti.. :mrgreen:

DSCN8801 - Copia.JPG

DSCN8790 - Copia.JPG

DSCN8777 - Copia.JPG

DSCN8776 - Copia.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Di chi si tratta?
MessaggioInviato: 27/04/2012, 21:53 

Nome: marco trizzino
Oedemeridae?

profilo
MessaggioInviato: 27/04/2012, 21:57 

Nome: Marco Selis
Anche per me Rhamnusium bicolor (Schrank, 1781) - Cerambycidae :birra: :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 27/04/2012, 22:02 

Nome: Carlo Massarone
A me sembra un bellissimo Rhamnusium bicolor (Schrank, 1781).
Gran bella cattura :ok:

Oooops .... preceduto :oops:
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/04/2012, 22:06 

Nome: marco bastianini
...o, per meglio dire, Rhamnusium bicolor bicolor (Schrank, 1781).

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2012, 0:31 

Nome: luigi lenzini
Nel posto dove lo hai trovato ci dovrebbero essere dei pioppi potati in maniera drastica.
Io una volta ho trovato una coppia di questi Cerambicidae in un grande moncone secco prodotto da una potatura.
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2012, 0:42 

Nome: Omar Pacchioni
Questi cerambicidi depongono solamente nelle grandi carie di alberi .... quindi ... catapultati il loc e controlla se nei pressi della fontana ci sono alberi cariati .... e controlla dentro a tali carie. Da adulti stanno proprio li dentro .
Se ne trovassi altri , ne prenoto uno ... grazie :)
ciaociao

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2012, 7:45 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Umberto. Con gli insetti succede spesso il fenomeno che hai osservato, ovvero che sembrino morti annegati e poi invece si riprendano una volta che si sono asciugati. Probabilmente è legato al loro particolare sistema respiratorio.
In genere, finchè stanno a galla, anche se apparentemente morti, sono in grado di riprendersi. Di solito sono invece effettivamente morti quando affondano. Succede anche nelle trappole. Muoiono invece più rapidamente se nell'acqua c'è anche una piccolissima parte di sapone o altro tensioattivo, che evidentemente consente all'acqua di entrare molto più facilmente nelle trachee degli insetti e li fa annegare molto più velocemente.

Un sistema che viene usato per cercare i Rhamnusium è infilare nei cavi dei tronchi di vecchi alberi ancora vivi e in piedi un ramo frondoso e scuoterlo bene, in modo da far cadere gli insetti attccati alla superficie interna della cavità. Personalmente non ci ho mai provato, ma pare che funzioni.

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2012, 14:51 

Grazie mille a tutti!! :D :D

Julodis ha scritto:
Ciao Umberto. Con gli insetti succede spesso il fenomeno che hai osservato, ovvero che sembrino morti annegati e poi invece si riprendano una volta che si sono asciugati. Probabilmente è legato al loro particolare sistema respiratorio.
In genere, finchè stanno a galla, anche se apparentemente morti, sono in grado di riprendersi. Di solito sono invece effettivamente morti quando affondano. Succede anche nelle trappole. Muoiono invece più rapidamente se nell'acqua c'è anche una piccolissima parte di sapone o altro tensioattivo, che evidentemente consente all'acqua di entrare molto più facilmente nelle trachee degli insetti e li fa annegare molto più velocemente.

Un sistema che viene usato per cercare i Rhamnusium è infilare nei cavi dei tronchi di vecchi alberi ancora vivi e in piedi un ramo frondoso e scuoterlo bene, in modo da far cadere gli insetti attccati alla superficie interna della cavità. Personalmente non ci ho mai provato, ma pare che funzioni.

Grazie mille per la spiegazione dettagliata e completa Maurizio, è davvero incredibile quante cose ancora ci siano da imparare, infatti non lo sapevo! Guarderò più spesso nelle fontane.. :) :)

Per quanto riguarda gli esemplari, se riesco ad andare su a Verona martedì vado a darci un occhio, sennò non saprei quando perchè ci sono andato per visitare le università, quindi è stato davvero un caso trovare sia questo sia il cetonide..

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 10:00 

Nome: Alessandro Pinna
Bravo Umberto ottima cattura, me l'hai fatta sotto il naso! :D
Questo significa che sono già usciti, quindi si apre la caccia nelle carie! :lol:

profilo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 13:15 

Come potrei fare per conservarlo al meglio, senza rischio di farlo morire?? Ho provato a metterlo in una scatola superiormente coperta da zanzariera, e dentro del terriccio..gli ho messo anche un pezzo di banana e dell'acqua in un tappo di bottiglia, ma vedo che adesso fa fatica a camminare ed ha tutte la antenne che si sono incurvate verso l'interno..qualche consiglio?? :roll: :roll:

profilo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 20:56 

Nome: Michele Carraretto
Etere? :?

profilo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 21:26 

Nome: Luca Bodei
michele.carraretto ha scritto:
Etere? :?

Sarebbe la sua morte.... :no1: ... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 21:27 

Nome: Luca Bodei
Umbro ha scritto:
Come potrei fare per conservarlo al meglio, senza rischio di farlo morire?? Ho provato a metterlo in una scatola superiormente coperta da zanzariera, e dentro del terriccio..gli ho messo anche un pezzo di banana e dell'acqua in un tappo di bottiglia, ma vedo che adesso fa fatica a camminare ed ha tutte la antenne che si sono incurvate verso l'interno..qualche consiglio?? :roll: :roll:

Credo proprio che faresti meglio a prepararlo,mi sa che non c'è più molta speranza.... :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]