Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 17/07/2012, 17:02 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Fresca di giornata. Su ceppo di faggio. La foto è una mezza schifezza, ma ho fatto in tempo a scattare solo questa, perchè non aveva intenzione di mettersi in posa. Lazio, Frosinone, Filettino, Fontana Moscosa, 1800 m, 17.VII.2012
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/07/2012, 17:04 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Ma allora provochi! Mi devo mettere a postare i pezzi da 90? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/07/2012, 17:09 |
|
|
Non so che stai aspettando! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 17/07/2012, 18:17 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Non riesco a capire se voi due assomigliate di più a Tom e Jerry o a Duffy Duck e Bugs Bunny, sempre lì a stuzzicarvi  ... E' una cosa tipica da buprestidari o è una peculiarità tutta vostra? 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/07/2012, 18:21 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Non riesco a capire se voi due assomigliate di più a Tom e Jerry o a Duffy Duck e Bugs Bunny, sempre lì a stuzzicarvi  ... E' una cosa tipica da buprestidari o è una peculiarità tutta vostra?  No, sono semplicemente io che rompo le p...e a Julodis! 
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 17/07/2012, 18:23 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Mauzio dalle tue parti qualìè lo status di questa specie? rarissima o di tanto si incontra? In Sicilia, pur girovagando da anni e con frequenza nei suoi ambienti l'ho incontrata solo una volta....
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 17/07/2012, 18:46 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
f.izzillo ha scritto: No, sono semplicemente io che rompo le p...e a Julodis! Allora il Duffy Duck della situazione sei tu! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 17/07/2012, 18:50 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
carabus ha scritto: Mauzio dalle tue parti qualìè lo status di questa specie? rarissima o di tanto si incontra? In Sicilia, pur girovagando da anni e con frequenza nei suoi ambienti l'ho incontrata solo una volta.... Mauzio è bellissimo, meglio di Mastro Julodis!!! 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/07/2012, 18:56 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: carabus ha scritto: Mauzio dalle tue parti qualìè lo status di questa specie? rarissima o di tanto si incontra? In Sicilia, pur girovagando da anni e con frequenza nei suoi ambienti l'ho incontrata solo una volta.... Mauzio è bellissimo, meglio di Mastro Julodis!!!  
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 17/07/2012, 20:13 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
E' sempre un bello spettacolo vedere le Rosalia una decina di giorni fa, sul versante romagnolo dell'Appennino ne ho incontrate ben 7. Purtroppo non avevo la macchina fotografica con me  .. anche perchè non mi aspettavo di vederne così tante (dopo quella fotografata l'anno scorso con Gianfranco Sama e Marcello Benelli, queste sono le prime che trovo "da solo"). Appena posso, torno in quei posti con la fotocamera (e state sicuri che non vedrò neanche mezza  ). 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 17/07/2012, 21:03 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...ma sul versante Emiliano (o ancor meglio, bolognese), ne hai mai trovate ? In tanti anni di ricerche (da inesperto, lo ammetto) non l'ho mai vista 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/07/2012, 21:17 |
|
|
Pare che quest'anno siano uscite in anticipo. Di solito qui le trovo nella prima decina di agosto. Stavolta sono andato in questa località (che è una delle località classiche in cui raccoglieva Luigioni, sul Monte Viglio) in cerca di qualche Oreina, tanto per prendere qualcosa di diverso, ma era come essere a metà agosto, e non c'era in giro quasi niente. carabus ha scritto: Mauzio dalle tue parti qualìè lo status di questa specie? rarissima o di tanto si incontra? In Sicilia, pur girovagando da anni e con frequenza nei suoi ambienti l'ho incontrata solo una volta.... Qui si trova abbastanza facilmente un po' in tutte le faggete appenniniche, ed anche sui Monti Lepini, a patto di trovare qualche albero di una certa età e un po' malandato, o grossi ceppi. Diciamo che in certi posti, su certi alberi che conosco, nell'epoca giusta si va quasi a colpo sicuro. La zona in cui ne ho trovate di più è sull'Appennino nell'estremo Sud del Lazio, in cui su una sola pianta ne ho viste, tutte nello stesso momento, ben 12, in compagnia di alcuni Morimus. Normalmente però la media è di uno o due esemplari, cercando nei posti giusti al momento giusto, cosa che io faccio di rado, perchè nei posti in cui vive questa bestia di Buprestidi non ce ne sono molti. E comunque in genere mi limito a fotografarle. Daniele Maccapani ha scritto: f.izzillo ha scritto: No, sono semplicemente io che rompo le p...e a Julodis! Allora il Duffy Duck della situazione sei tu!  Confermo! 
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 17/07/2012, 21:40 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
f.izzillo ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: carabus ha scritto: Mauzio dalle tue parti qualìè lo status di questa specie? rarissima o di tanto si incontra? In Sicilia, pur girovagando da anni e con frequenza nei suoi ambienti l'ho incontrata solo una volta.... Mauzio è bellissimo, meglio di Mastro Julodis!!!   Ragazzi la sicula calura fa brutti scherzi... Se poi ci mettiamo che la combatto con armate di moretti ghiacciata-sgasata-quasi-scaduta transustanziandola gesucristicamente in sudore  .... Vabbuò vado a guardarmi Bagdad cafè di Percy Adlon (ho proposto a Tatiana un Lino Banfi d'annata ma non mi ha ascoltato... meno male che ho altra birra  ) 
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/07/2012, 21:50 |
|
|
Julodis ha scritto: Pare che quest'anno siano uscite in anticipo.
Di solito qui le trovo nella prima decina di agosto. Stavolta sono andato in questa località (che è una delle località classiche in cui raccoglieva Luigioni, sul Monte Viglio) in cerca di qualche Oreina, tanto per prendere qualcosa di diverso, ma era come essere a metà agosto, e non c'era in giro quasi niente. Anche quest'anno, come sempre, le ho trovate a metà luglio. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/07/2012, 21:55 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Anche quest'anno, come sempre, le ho trovate a metà luglio.  Infatti io parlavo di quando si trovano qui. Poi ogni posto ha le sue caratteristiche e i suoi periodi. In particolare, ho notato che la maggior parte dei miei esemplari, curiosamente, sono stati raccolti l'8 agosto di diversi anni.
|
|
Top |
|
 |
|