Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 16/07/2014, 23:53 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Stavo leggendo l'articolo di P. Rapuzzi e G. Sama sulla revisione dei purpuricenus del gruppo interscapillatus, e ovviamente ho dato un occhiata al materiale della mia collezione incuriosito da tutte queste sottospecie, e chi ti vado a trovare tra le bestie raccolte in Grecia quest'anno? Se non sto prendendo una cantonata, è lui! Raccolto alle meteore in unico esemplare su foglie di quercus frainetto, le caratteristiche morfologiche sembrano proprio loro: antenne lunghe, zampe allungate, macchia elitrale che raggiunge l'apice elitrale senza toccare i lati e in alto lo scutello... Pierpaolo dove sei?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 17/07/2014, 10:29 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Ciao Marcello Leggendo questo tuo appello sono naturalmente subito corso a leggermi anch'io l'articolo e mi incuriosisce non poco, perchè in quest'ultimo mese ho raccimolato ca 8-9 cento esemplari, aparentemente soltanto di Purpuricenus kaehleri. Ma ho notato che ci sono alcuni esemplari che hanno le antenne e le zampe estremamente lunghe rispetto alla media di tutti gli esemplari. Qui bisogna approfondire...Pierpaolo dove sei? PS: Entomarci ha scritto: macchia elitrale che raggiunge l'apice elitrale senza toccare i lati e in alto lo scutello... La macchia del tuo in foto però arriva a toccare lo scutello 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Xylosteus
|
Inviato: 17/07/2014, 10:47 |
|
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
|
Ciao Marcello e Claudio. per prima cosa mi dispiace deludere Marcello ma il tuo Purpuricenus è un kaehleri di una forma cromatica abbastanza comune in Grecia. Il vero apiceniger è presente sul Forum a questo indirizzo (e qui prego di rinominare la discussione): viewtopic.php?f=145&t=17814&hilit=purpuricenusIn questa specie anche la pubescenza del pronoto è differente rispetto al kaehleri. La macchia nera delle elitre è molto simile a quella del budensis ma si protrae molto più in alto verso lo scutello. Nel mio lavoro ci sono le foto di 2 esemplari (uno tra l'altro è italiano) in cui la macchia si dilata verso i lati all'apice in maniera diversa. Ad ogni modo questa specie raggiunge la Grecia continentale ma è davvero molto rara. Io ne posseggo 6 esemplari dopo aver visto migliaia di Purpuricenus di più o meno tutti i Balcani. Un caro saluto. Pierpaolo
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 17/07/2014, 12:06 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 17/07/2014, 12:21 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Parlavamo di questa revisione ieri con l'amico Mauro, e oggi mi ero ripromesso di leggermela bene, soltanto che non so dove trovarla perchè il sito di Ozdikmen non riesco a pescarlo in internet  . Me lo potete indicare?
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Xylosteus
|
Inviato: 17/07/2014, 12:22 |
|
|
Ciao Riccardo, la trovi sul Forum.... Pierpaolo
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 17/07/2014, 12:23 |
|
Nome: Marco Selis
|
Plagionotus ha scritto: Parlavamo di questa revisione ieri con l'amico Mauro, e oggi mi ero ripromesso di leggermela bene, soltanto che non so dove trovarla perchè il sito di Ozdikmen non riesco a pescarlo in internet  . Me lo potete indicare? Cercarla sul forum no?  La trovi QUI 
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 17/07/2014, 14:05 |
|
|
Xylosteus ha scritto: (e qui prego di rinominare la discussione) Fatto Grazie della smentita 
|
|
Top |
|
 |
Xylosteus
|
Inviato: 18/07/2014, 8:52 |
|
|
Ciao Claudio, anche questa andrebbe rinominata come Purpuricenus kaehleri kaehleri. Pierpaolo
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 18/07/2014, 9:43 |
|
|
Xylosteus ha scritto: Ciao Claudio, anche questa andrebbe rinominata come Purpuricenus kaehleri kaehleri. Pierpaolo Scusa hai ragione ho fatto confusione.
|
|
Top |
|
 |
|