Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 2:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pogonocherus hispidus (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

27.II.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi, Palazzo Rossi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2010, 11:01 

Nome: Loris Colacurcio
Sono rimasto davvero stupito nel trovare già i primi cerambyicidi in attività....quando ancora adesso, la notte, si arriva tranquillamente sotto zero :shock:

Ho voluto "testare" alcuni alberelli di un vecchio frutteto, abbandonati da anni e quasi completamente ricoperti da edera: battendo con energia edera e rametti, sono saltati fuori 4 vispi longicorni.....che penso possano appartenere a questa specie.

Pogonocherus hispidus (Linneo 1758)

Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi, 27.II.2010

Peccato che proprio mentre andavo via ho visto il simpatico prprietario del fondo che cominciava a potare di brutto...speriamo bene ! :cry:

pogonocherus1.JPG

pogonocherus2.JPG

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 12:29 

Nome: Maurizio Gigli
SI, è lui.
Non è che hai battuto i rametti con tale energia che si sono staccati un po' di pezzetti di corteccia e sono caduti fuori i Pogonocherus che erano adulti in celletta in attesa di uscire? :D

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:26 

Nome: Riccardo Poloni
Julodis ha scritto:
SI, è lui.
Non è che hai battuto i rametti con tale energia che si sono staccati un po' di pezzetti di corteccia e sono caduti fuori i Pogonocherus che erano adulti in celletta in attesa di uscire? :D

direi anch'io che è lui. Per il fatto dell'uscita molto precoce non mi meraviglia, si trovano già a febbraio, e anche prima :D . Loris, se il contadino stava potando potevi prendere i rametti secchi, e vedevi dopo quanti te ne uscivano di Pogonocherus, e forse non solo :mrgreen:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:33 

Nome: Marcello Benelli
Non ne sono sicuro, ma esiste la possibilità che si tratti di esemplari in diapausa dall'autunno precedente, anche se la specie sfarfalla in primavera, spesso il periodo di sfarfallamento dei pogonocherus è tra i piu' dilazionati che ho riscontrato, con nascite protratte per 2 o 3 mesi anche...!
Mi pare di aver allevato l'animaletto in questione da rami di hedera, con nascite sia in primavera che, seppur piu' sporadiche, in autunno, forse i tuoi sono i rappresentanti della generazione autunnale!
Anche perchè abbiamo avuto un inverno duro, molto rigido, quindi pensavo che gli sfarfallamenti non sarebbero incominicati prima di metà marzo!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:35 

Nome: Marcello Benelli
Loris, ma non è che usi troppo etere? Mi pare che il povero pogonocherus sia molto teso, sembra che la capsula cefalica stia per saltare via come il tappo dello spumante a capodanno...

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:45 

Nome: Loris Colacurcio
No, tranquillo...è stato un caso: da una parte avevo appena "caricato" il flacone, dall'altra la bestiola era freschissima, estratta da non più di 5 minuti.
Io avevo già allevato il Pogonocherus da pero....non sapevo si trovasse anche su edera. Comunque non credo che fosse sul rampicante, perché con tutte le "battute" che ho dato, guarda caso sono saltati fuori solo sull'edera cresciuta su albero di pruno.

:hi:

Ultima modifica di Loriscola il 03/03/2010, 22:44, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:52 

Nome: Marco Uliana
Nella mia modesta esperienza di cerambicidi posso dire di aver raccolto anch'io qualche adulto di Pogonocherus in inverno, battendo rami, per cui anch'io propenderei per l'ipotesi di adulti svernanti

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2010, 10:04 

Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Il Pogonocherus hispidus (Linneo, 1758) passa l'inverno come adulto in celletta pupale. E' possibile che alcuni esemplari emergano durante l'inverno nelle giornate più calde e poi vadano a rifugiarsi nel muschio. Infatti raccogliendo muschio in inverno e poi vagliandolo si possono raccogliere P. hispidus ed ovatus (Goeze, 1777).
Normalmente lo sfarfallamento avviene in primavera e gli adulti si trovano da aprile in poi.
Pierpaolo

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]