Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/06/2025, 14:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crioceris macilenta Weise, 1880 Dettagli della specie

5.IV.2012 - ITALIA - Sicilia - PA, Bosco di Ficuzza

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/10/2012, 12:20 

Nome: Calogero Muscarella
Sto notando adesso il proseguio di questa discussione, mi sorgono dei dubbi, alcuni ingenui...

1) Le Crioceris sono specie specifiche, ossia gni specie attacca una specie in particolare di asparago?
2) Sarebbe quindi utile risalire alla specie di asparago attaccata nella foto iniziale della discussione (non dovrebbe essere un problema- credo - difficile)?
3) Son stato un pò distratto ultimamente, a quale nuova sezione del forum vi riferite?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/10/2012, 12:40 

Nome: luigi lenzini
Ho notato una preferenza per certe specie di asparagi, ma, come vedi, ho anche fotografato sia paracenthesis che macilenta sullo stesso rametto.
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 28/10/2012, 20:11 

Nome: Maurizio Gigli
carabus ha scritto:
Sto notando adesso il proseguio di questa discussione, mi sorgono dei dubbi, alcuni ingenui...

1) Le Crioceris sono specie specifiche, ossia gni specie attacca una specie in particolare di asparago? :hi:

Da quanto ho visto, e anche secondo quanto ti ha fatto osservare Luigi, no.
Mi è capitato di trovare anche tre specie sulla stessa pianta.

carabus ha scritto:
3) Son stato un pò distratto ultimamente, a quale nuova sezione del forum vi riferite?

A questa.

elleelle ha scritto:

Oggetto del messaggio: Re: Crioceris macilenta Weise, 1880 - Chrysomelidae
Quindi, la Crioceris asparagi la escludiamo?
Dalle foto che ho visto, mi sembra che le due specie abbiano caratteristiche contigue e la differenza stia nell'estensione del rosso e nella forma delle macchie bianche.

Tre macchie bianche ben separate e quasi circolari, pronoto prevalentemente rosso e bordo rosso intorno alle elitre ben visibile: = asparagi

Macchie bianche in forma di linea continua lungo tutta l'elitra e assenza di rosso: = macilenta

Per i disegni intermedi, come nel nostro caso, come si fa a decidere?

Le cose non credo stiano così. La macilenta può avere le macchie chiare unite o completamente separate come la asparagi. Le differenze che ho notato (ma potrebbero non essere sempre valide, sono:
protorace completamente rosso o rosso col disco nero, zampe nere -> asparagi
protorace nero o nero con i bordi anteriore e posteriore rossi, zampe con almeno le tibie chiare -> macilenta

profilo
MessaggioInviato: 28/10/2012, 21:39 

Nome: luigi lenzini
Ora ho capito! :ses

Non conoscevo queste chiavi e non le aveva esplicitate nessuno. ;) :D

profilo
MessaggioInviato: 29/10/2012, 2:08 

Nome: Luciano Arcorace
Sulle Crioceris non mi pronuncio. Anche se ho una domanda. A parte gli asparagi, sono legati ad altre essenze? io l'anno scorso ne trovai una serietta numerosa (poi rovinosamente persa a causa di un amico :devil: ) su cicoria, in un posto dove di asparagi non ne ho visti, ed erano concentrate tutte su 2-3 piante. si trattava di C.paracenthesis

FORBIX ha scritto:
Io direi che con ottime probabilità dovrebbe trattarsi di Asparagus aphyllus L., ma la mano sul fuoco non ce la metto!

Sull' asparago fotografato da elleelle invece avrei detto Asparagus albus, ma anche io non ci metto la mano sul fuoco :mrgreen:
Luigi per curiosità, dove è stata scattata?

Julodis ha scritto:
P.S. - Per la determinazione degli Asparagus lasciamo fare a Forbix che ne capisce di più (mi sa che anche Limonium calabrum con le piante non scherza. Del resto, con quel nickname ...).
la botanica è stata il mio primo amore :lov3:

profilo
MessaggioInviato: 29/10/2012, 8:05 

Nome: Maurizio Gigli
elleelle ha scritto:
Non conoscevo queste chiavi e non le aveva esplicitate nessuno. ;) :D

Perchè non sono chiavi, ma solo il modo in cui io cerco di distinguerle, ma magari è totalmente sbagliato!

Magari qualcuno che conosce meglio i Chrysomelidae è in grado di riportare delle vere chiavi di determinazione per il genere Crioceris?

Limonium calabrum ha scritto:
Sulle Crioceris non mi pronuncio. Anche se ho una domanda. A parte gli asparagi, sono legati ad altre essenze? io l'anno scorso ne trovai una serietta numerosa (poi rovinosamente persa a causa di un amico :devil: ) su cicoria, in un posto dove di asparagi non ne ho visti, ed erano concentrate tutte su 2-3 piante. si trattava di C.paracenthesis

Boh! Per il poco che ne so, sono legate agli asparagi. Forse si è trattato di un adattamento occasionale di esemplari che non avevano a disposizione la pianta ospite. Non so se lo fanno anche da te, ma in certi posti alcuni cercatori di asparagi hanno la pessima abitudine di tagliare la parte aerea delle piante di asparago, probabilmente per indurre la pianta a produrre nuovi getti. E se c'erano adulti di Crioceris, magari si sono spostati dove potevano.

profilo
MessaggioInviato: 30/10/2012, 0:01 

Nome: Renato Regalin
Escluderei Crioceris asparagi e propenderei per C. macilenta. Più che la colorazione delle elitre, che può arrivare a forme cromatiche simili nelle due specie, conviene osservare la colorazione del pronoto. In C. asparagi di norma è rosso, al più con una macchia centrale nera di varia estensione; in C. macilenta il pronoto è nero, con riflessi metallici, provvisto di una stretta fascia rossiccia ai margini. Inoltre C. asparagi presenta sul pronoto una visibile depressione basale, assente in C. macilenta.
Ciao, Renato :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]