Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Monoxia obesula Blake, 1939 - Chrysomelide Galerucinae (specie introdotta dagli U.S.A.)

9.VII.2013 - ITALIA - Sardegna - CA, Stagno di Molentargius

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2014, 9:35 

Nome: Andrea Rattu
Marcello, mi hai preceduto (entro la settimana successiva ti avrei chiesto di "riattivare" la discussione).
Io e Davide desideriamo ringraziare Shawn M. Clark per la disponibilità, la professionalità, la gentilezza e la modestia.
Vogliamo anche ringraziare sia Aleksei - AetherisIgnis che, col suo intervento nel post, ha indirizzato la discussione sulla buona strada, sia Leonardo - FORBIX, che ha contattato per primo Shawn M. Clark dando la svolta decisiva al post.
Grazie a tutti voi amici del forum: per la disponibilità e l'interesse nel fornire sempre consigli e aiuto.
Per quanto riguarda la Monoxia obesula...piccola, carina ma...un'altra bestia alloctona che va a aggiungersi alla schiera di insetti nocivi estranei alla nostra fauna che si sono stabiliti in Italia.

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2014, 9:38 

Nome: Daniele Sechi
Complimenti ai coautori italiani, anche se vi siete dimenticati il mio esemplare del 2012... :D

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2014, 9:42 

Nome: Davide Badano
Interessante! Complimenti! Una curiosità: l'osservazione di Danilo si riferiva ad un'altra specie?

Davide

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2014, 12:32 

Nome: Andrea Rattu
Daniele Sechi ha scritto:
Complimenti ai coautori italiani, anche se vi siete dimenticati il mio esemplare del 2012... :D

Non sono stati resi noti svariati ritrovamenti avvenuti sia a Cagliari (perfino antecedenti al tuo) che in diversi comuni della Sardegna ad opera di colleghi e amici. Il tuo ritrovamento, assieme agli altri, verrà citato in un successivo contributo sulla distribuzione di M.obesula.

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2014, 22:34 

Nome: Renato Regalin
L'osservazione di Danilo va riferita ad Ophraella communa, altro galerucino nord americano, segnalato l'anno scorso per la Lombardia e nuovo per l'Italia e per l'Europa. I generi Ophraella e Monoxia sono piuttosto affini.

Ciao, Renato :hi:

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2014, 23:48 

Nome: Danilo Mario Piccolino
Nomas ha scritto:
L'osservazione di Danilo va riferita ad Ophraella communa, altro galerucino nord americano, segnalato l'anno scorso per la Lombardia e nuovo per l'Italia e per l'Europa. I generi Ophraella e Monoxia sono piuttosto affini.

Ciao, Renato :hi:

:ok: Grazie Renato, non ho osservato con attenzione gli esemplari che ho catturato...... ed ho preso fischi per fiaschi :gh: :mrgreen: poi non sono riuscito più a trovare il post, ed ecco spiegato l'arcano.

Mi unisco ai complimenti ai coautori italiani.

Quindi è meglio togliere Lombardia

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2014, 12:24 

Nome: Roberto Rattu
Complimenti! :hp: :birra: . Due settimane fa, complice il clima piuttosto mite, numerosi esemplari in attività erano già presenti alle Saline di Cagliari :dead: .

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]