Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chaetocnema concinna/picipes - Chrysomelidae Alticinae

26.II.2011 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi - Palazzo Rossi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/03/2011, 11:59 

Nome: Loris Colacurcio
Visto l'interesse per questi piccoli salterini, dimostrato da alcuni amici del forum, ecco 4 nuovi Chrysomelidi alticini recentemente raccolti a Palazzo Rossi, nella zona semi-paludosa di questa località.
Ammetto di non aver neanche guardato (sul sito polacco) che genere potrebbe essere :oops:

Lunghezza: 1.9 mm.
q Alticino 03 1.9mm.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alticino 03 da vaglio
MessaggioInviato: 04/03/2011, 14:48 

Nome: Enzo GATTI
Ciao Loris

questa è una Chaetocnema; riguardo alla specie non ti so dire di più perchè con questi colori non ne ho mai viste

Enzo :) :)

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 1:02 

Nome: Nicola Dal Zotto
Visto che qui, non guardando la punteggiature, avevo clamorosamente toppato :oops: , direi che qui siamo nel sottogenere Tlanoma.
E visto che mi sembra di vedere 3 punti sulla fronte presso ciascun occhio, direi che si potrebbe poroprio trattare di
Chaetocnema (Tlanoma) concinna (Marsham, 1802)
Potresti controllare il numero di punti?
Nicola

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 1:54 

Nome: Andrea Carlin
:hi: Potrebbe anche essere C.laevicollis (Thomson, 1866) :roll: La differenza sta nell'ultimo antennomero, ed è ben visibile soprattutto nei maschi! (e questo sembra femmina... :cry: ).

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 9:05 

Andrea Pergine ha scritto:
:hi: Potrebbe anche essere C.laevicollis (Thomson, 1866) :roll: La differenza sta nell'ultimo antennomero, ed è ben visibile soprattutto nei maschi! (e questo sembra femmina... :cry: ).

Giusto! Ho risposto a ore troppo tarde :D :cry: :cry:

All' Eremo di Tiziano, c'è la concina, però questo non vuol dire nulla :cry: A me un pò sembra piu appiattito l'ultimo antenomero, considerando che quello di sx è in versione laterale e quello di destra è visto da sopra. In ogni caso ci sarebbe sempre la spermateca che dovrebbe essere diagnostica...

Loris, provi a darci un occhiata?

Nicola

P.s. che bello avere qualcuno con cui discutere degli alticini!!!! Anche se i treni sono sempe in ritardo :devil: :twisted:
Nicola

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 10:20 

Nome: Lech Borowiec
Female of Chaetocnema concinna or Ch. picipes (= Ch. laevicollis, = Ch. heikertingeri). Females of the group are extremely difficult to identification.

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 10:26 

Lech Borowiec ha scritto:
Female of Chaetocnema concinna or Ch. picipes (= Ch. laevicollis, = Ch. heikertingeri). Females of the group are extremely difficult to identification.

Thank you!

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 15:57 

:birra: Nicola anch'io sono contento di avere qualcuno con cui discutere di Chrysomelidi! Per fortuna, oltre a Maurizio c'è anche Lech che risolve i "nostri" problemi.... :gh: :gh: :gh: invece per i treni no, non c'è soluzione..... :cry: meglio non parlarne, almeno non qui! Questo forum mi aiuta soprattutto a dimenticarli e quindi....... :birra: :birra: :birra:

P.S: io sono comunque un pendolare che fa la tratta Pergine-Trento e viceversa tutti i giorni... tu che treni prendi? Chissà quante volte ci siamo incrociati senza saperlo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè non ti metti il cartellino identificativo di Entomodena quando sali in treno così ti identifico? :lol1: :lol1: :lol1:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 16:16 

Andrea Pergine ha scritto:
:birra: Nicola anch'io sono contento di avere qualcuno con cui discutere di Chrysomelidi! Per fortuna, oltre a Maurizio c'è anche Lech che risolve i "nostri" problemi.... :gh: :gh: :gh: invece per i treni no, non c'è soluzione..... :cry: meglio non parlarne, almeno non qui! Questo forum mi aiuta soprattutto a dimenticarli e quindi....... :birra: :birra: :birra:

P.S: io sono comunque un pendolare che fa la tratta Pergine-Trento e viceversa tutti i giorni... tu che treni prendi? Chissà quante volte ci siamo incrociati senza saperlo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè non ti metti il cartellino identificativo di Entomodena quando sali in treno così ti identifico? :lol1: :lol1: :lol1:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

E' si potrebbe anche fare, cercherò di ricordarmelo! Come treni il martedi prendo quello delle 6:52 a Primolano e ritorno con quello delle 15:20 a Povo, mercoledi giovedi e venerdi andata con quello delle 8:52 Primolano e ritorno mercoledi con quello delle 17:20 a Povo, giovedi con quello delle 16:20 a Povo e venerdi con quello dell' 13:20 a Povo ( il treno meno affollato della linea).

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 16:59 

:ok: Il giovedì, al rientro, siamo sullo stesso treno! :birra:
Fammi un fischio se vuoi (la mia mail privata la trovi sotto la "firma") che così ti do il mio num. di cell. e ci troviamo sul treno! (quello del cartellino di entomodena era una battuta... :lol1: ).

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2011, 9:05 

Nome: Loris Colacurcio
Grazie a tutti per la vostra collaborazione ! :birra:
Visto che queste bestiole saltano fuori con una certa facilità dal vaglio, mi preoccuperò d'ora in avanti di non ignorarle più....ammetto che sino a pochi mesi fa evitavo di raccoglierne più di uno o due esemplari :oops: Ma adesso ve le terrò con piacere :ok:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2011, 10:07 

:lov3: :hp: :hp: :hp: :lol1: :lol1: :lol1: GRAZIE LORIS!!! :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]