Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/07/2025, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysolina (Chalcoidea) interstincta interstincta (Suffrian, 1851) Dettagli della specie

8.V.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Macchia del Barco - Monterotondo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/08/2011, 20:06 

Nome: Maurizio Bollino
Qualche tempo fa Broc mi ha inviato dei Chrysomelidae da determinare. Tra gli esemplari, l'unico rimasto indeterminato è questo, una femmina.
Qualche cosa non mi tornava, ma ricordavo di aver visto qualche cosa di simile sul forum. Come l'esemplare femmina illustrato da Julodis, anche questa non ha bande rosse al bordo elitrale, ed è stata catturata in zona pianeggiante (90 m. s.l.m.).
Purtroppo non ho materiale di confronto, così spero che Julodis o Giuseppe55 possano comparare l'esemplare con i loro e dirmi se ci sono similitudini e/o differenze.

Chrysolina-Broc.jpg

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2011, 21:39 

Nome: Maurizio Gigli
Così a prima vista sembrerebbe come le mie della discussione che citi, ma confesso che non le ho ancora preparate (anzi, sono ancora in qualche barattolo in mezzo agli altri). Per curiosità, quali sono le sue dimensioni? Quelle della mia foto erano circa come le haemoptera.

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2011, 22:34 

Sono sempre molto attento ad indicare le dimensioni, e stavolta mi è sfuggito :x :x :x
Comunque, 8 mm, quindi quanto un'haemoptera.

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2011, 8:15 

Nome: Maurizio Gigli
Grazie. Quindi quanto una haemoptera grande! Ce ne sono di molto più piccole.

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2011, 16:34 

Nome: Giuseppe Pace
Maurizio Bollino ha scritto:
Qualche tempo fa Broc mi ha inviato dei Chrysomelidae da determinare. Tra gli esemplari, l'unico rimasto indeterminato è questo, una femmina.
Qualche cosa non mi tornava, ma ricordavo di aver visto qualche cosa di simile sul forum. Come l'esemplare femmina illustrato da Julodis, anche questa non ha bande rosse al bordo elitrale, ed è stata catturata in zona pianeggiante (90 m. s.l.m.).
Purtroppo non ho materiale di confronto, così spero che Julodis o Giuseppe55 possano comparare l'esemplare con i loro e dirmi se ci sono similitudini e/o differenze.

Ciao Maurizio,
ho da poco "sistemato" alcuni Crisomelidi e, posso confermarti, che l'esemplare postato non è differente dai miei esemplari laziali che ritengo essere C. interstincta subseriata.
Avevano creato anche a me molti problemi di identificazione, risultando, per l'opacità dei tegumenti, la diversità di punteggiatura delle elitre e la mancanza di banda rossa, molto diversi dalla forma tipica.
L'estrazione di un maschio dissipò i miei dubbi.
Il Lazio è la regione di sovrapposizione degli areali delle due "forme" e, gli esemplari di Maurizio (Julodis) lo confermano.

Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 12/08/2011, 17:41 

giuseppe55 ha scritto:
Ciao Maurizio,
ho da poco "sistemato" alcuni Crisomelidi e, posso confermarti, che l'esemplare postato non è differente dai miei esemplari laziali che ritengo essere C. interstincta subseriata.
Avevano creato anche a me molti problemi di identificazione, risultando, per l'opacità dei tegumenti, la diversità di punteggiatura delle elitre e la mancanza di banda rossa, molto diversi dalla forma tipica.
L'estrazione di un maschio dissipò i miei dubbi.
Il Lazio è la regione di sovrapposizione degli areali delle due "forme" e, gli esemplari di Maurizio (Julodis) lo confermano.

Giuseppe

Ciao Giuseppe,
grazie per la comparazione e la conferma.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]