Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 15/09/2012, 19:50 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Questi crisomelidi erano molto comuni sulle piante di Asparagus acutifolius  Lunghezza: circa 4 mm. Sul cartellino ho scritto "Crioceris paracenthesis", ma non ricordo minimamente come ero arrivato a questa specie e dato che con i crisomelidi vado poco d'accordo... Grazie, 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 15/09/2012, 21:17 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Sembra che le elitre abbiano riflessi metallici e i femori siano interamente neri, per cui penso che possa essere Crioceris asparagi.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 15/09/2012, 21:55 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Sembra che le elitre abbiano riflessi metallici e i femori siano interamente neri, per cui penso che possa essere Crioceris asparagi. Posso solo confermare le tue impressioni... E' sufficiente per confermare C. asparagi, o rimane il dubbio? 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 15/09/2012, 23:07 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Sembra che le elitre abbiano riflessi metallici e i femori siano interamente neri, per cui penso che possa essere Crioceris asparagi. Posso solo confermare le tue impressioni... E' sufficiente per confermare C. asparagi, o rimane il dubbio?  Io confermerei, ma è meglio attendere Renato o Davide per un parere molto più autorevole.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 16/09/2012, 12:45 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Asparagi? A me sembra un paracenthesis nella colorazione tipica... Tutti gli asparagi che ho sono completamente diversi... Se fosse un asparagi sarebbe una bellissima varietà....
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 16/09/2012, 12:59 |
|
|
C'è qualche carattere che posso controllare (usando al massimo una lente d'ingrandimento)? 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 16/09/2012, 18:04 |
|
|
Maw89 ha scritto: Asparagi? A me sembra un paracenthesis nella colorazione tipica... Tutti gli asparagi che ho sono completamente diversi... Se fosse un asparagi sarebbe una bellissima varietà.... Nicola, premesso che dalla foto si riesce solo a immaginare... SE quel pronoto è rosso con due grosse aree nere paramediane SE quelle elitre sono lucide e non matte ma soprattutto SE quei femori sono totalmente neri non può essere paracenthesis.
|
|
Top |
|
 |
enneaccatre
|
Inviato: 16/09/2012, 20:40 |
|
Iscritto il: 03/07/2009, 21:19 Messaggi: 417 Località: Castelmarte (CO)
Nome: davide sassi
|
Le Crioceris danno a volte qualche problema, causa variabilità cromatica eccessivamente disinvolta. Ma in questo caso anche a me sembra proprio una paracenthesis. 
_________________ "Non credo in Adamo ed Eva, credo nelle scimmie" (Ilaria, 8 anni)
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 16/09/2012, 21:03 |
|
|
enneaccatre ha scritto: Le Crioceris danno a volte qualche problema, causa variabilità cromatica eccessivamente disinvolta. Ma in questo caso anche a me sembra proprio una paracenthesis.  Mi inchino all'esperienza!! Che paracenthesis sia 
|
|
Top |
|
 |
Nomas
|
Inviato: 16/09/2012, 21:21 |
|
Iscritto il: 17/07/2011, 15:03 Messaggi: 411 Località: Abbiategrasso
Nome: Renato Regalin
|
Tenendo conto sia delle colorazione generale, sia del rapporto lunghezza elitre/lunghezza corpo anch'io propenderei per paracenthesis. La asparagi mostra sì una notevole variabilità cromatica, ma difficilmente arriva a mostrare un pattern cromatico di quel tipo. Inoltre in questo caso la colorazione piu chiara delle elitre tende decisamente al giallo che vira sensibilmente verso il fulvo, mentre in asparagi il colore giallo risulta sensibilmente meno vivo. Ciao, Renato
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 16/09/2012, 21:56 |
|
|
Non entro nel merito dell'identificazione, perchè è completamente fuori dalle mie (in)competenze... Comunque, se serve, quando ho tempo lo scollo per vedere meglio i femori... Riguardandolo meglio mi pare di vedere del "chiaro" alla base delle zampe, ma non riesco a capire a che parte corrisponda... 
|
|
Top |
|
 |
|