Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Ulema sp. - Chrysomelidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=146&t=44731
Pagina 1 di 1

Autore:  Loriscola [ 23/05/2013, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Ulema sp. - Chrysomelidae

Le Oulema sono delle bestiole piuttosto facili da incontrare, specie se sfalci i rigogliosi prati primaverili (le rarissime volte che non sono fradici per le continue piogge :P ).
Ma questa volta, l'aspetto e la colorazione dell'esemplare, mi perplimono alquanto :? :oops: ...poi casomai è sempre la solita specie ubiquitaria.

Lunghezza: 5 mm. circa

Oulema  5mm Borra.JPG


Autore:  Nomas [ 26/05/2013, 19:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ulema sp. - Chrysomelidae

Si tratta di Oulema duftshmidi (secondo alcuni)/rufocyanea (secondo altri) oppure di O. melanopus, distinguibili per la morfologia del flagellum dell’edeago o per la forma del ductus della spermateca. Altra specie simile è O. rufocyanea sensu autore (al momento orfana di nome), ma questa presenta elitre e alcuni articoli antennali più brevi rispetto alle specie sopradette. In generale O. duftshmidi e O. melanopus, in particolare la prima, sono frequenti nelle colture di graminacee (o poacee che dir si voglia) o sulle piante, della medesima famiglia botanica, presenti in ambienti più o meno manomessi dall’uomo (bordi di strade, incolti, prati da sfalcio, ecc.). In ambienti schiettamente naturali si riscontrano piuttosto raramente.

Ciao, Renato :hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/