Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/06/2025, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pachnephorus villosus (Duftschmid, 1825) Dettagli della specie

1.V.2014 - ITALIA - Marche - PU, Borgo Santa Maria

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/05/2014, 22:38 

Nome: Marco Paglialunga
Quì mi piaceva, ma dal "vivo" mi piace ancora di più :ok:
3.4 mm

P1210743.JPG

profilo
MessaggioInviato: 02/05/2014, 22:50 

Nome: Daniele Maccapani
Carino per essere un crisomelide! :o
(non me ne vogliano i crisomelidari :to: de gustibus... :D )
Finchè non ho letto cos'è, pensavo a tutt'altra famiglia! :oooner:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2014, 6:22 

Nome: Maurizio Gigli
Il tuo è meno spelacchiato!

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2014, 9:59 

Julodis ha scritto:
Il tuo è meno spelacchiato!

:lol: :lol: :lol: L'avevo notato e neanche amputato :gh:
Daniele Maccapani ha scritto:
Carino per essere un crisomelide! :o
(non me ne vogliano i crisomelidari :to: de gustibus... :D )
Finchè non ho letto cos'è, pensavo a tutt'altra famiglia! :oooner:

:hi:
Son daccordo con te Daniele :ok: In effetti, chissà perchè :? , a me ricorda, molto lontanamente e fantasticamente, una famiglia di cerambicidi lamini apomecynini :sma:

PS: mi spiegate perchè mi avete aggiunto un cf. mentre per questo di Agdi c'è la certezza? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2014, 0:05 

Devo ringraziarti, Marco: un paio di giorni prima di te ho raccolto* una bestiola molto simile, e l'ho ritrovata oggi preparando le catture di quella giornata; se non avessi visto questo tuo post, non saprei nemmeno in che famiglia infilarlo! :to:

* durante il mio primo tentativo di caccio a sfalcio con un retino artigianale, che dovrò rifare più robusto perchè si è già rotto..! :x

:birra: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2014, 8:40 

Nome: Daniele Sechi
marco paglialunga ha scritto:
PS: mi spiegate perchè mi avete aggiunto un cf. mentre per questo di Agdi c'è la certezza? :roll:

Secondo me è un automatismo della check list che prende con le pinze tutto quello che scrivi :lol1: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2014, 16:23 

Daniele Sechi ha scritto:
Secondo me è un automatismo della check list che prende con le pinze tutto quello che scrivi :lol1: :lov2:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Daniele Maccapani ha scritto:
Devo ringraziarti, Marco: un paio di giorni prima di te ho raccolto* una bestiola molto simile, e l'ho ritrovata oggi preparando le catture di quella giornata; se non avessi visto questo tuo post, non saprei nemmeno in che famiglia infilarlo! :to:

* durante il mio primo tentativo di caccio a sfalcio con un retino artigianale, che dovrò rifare più robusto perchè si è già rotto..! :x

:birra: :hi:

Prego, non c'è di che...non tutti i gufi vengono col buco :gh: ;)

Il mio retino l'avrò riparato non so quante volte, adesso ha iniziato a mollarmi il lamierino di metallo che regge la rete, io lo trancio e faccio un nuovo buco per far passare la vite filettante...ogni anno si stringe il diametro :lol1:
Mentre per quanto riguarda il "caccio a sfalcio" ti faccio presto una foto al mio retino fatto in casa, così ti fai una bella risata :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2014, 18:33 

marco paglialunga ha scritto:
Mentre per quanto riguarda il "caccio a sfalcio" ti faccio presto una foto al mio retino fatto in casa, così ti fai una bella risata :mrgreen:

Ah guarda, il mio primo prototipo era una vecchia maglietta bianca cucita ricavandone un sacco, con un fil di ferro infilato nell'orlo e fissato a un pezzetto di canna di bambù come manico :mrgreen: :mrgreen: Non credo che il tuo sia peggio! :to:
Se posti una foto del tuo per prendere spunto mi fai solo un piacere! ;)
(mi sono anche studiato il modello Izzillo :D ... Devo solo organizzarmi per trovare i materiali!)

profilo
MessaggioInviato: 12/06/2014, 9:03 

Giusto perchè te l'avevo promesso Daniele ;) ...ma penso sia impossibile prenderne spunto, semmai sputo! :lol:
Per descriverlo userei la classica "voce fantozziana": pezzo di racchetta da sci del 1990 tranciata a metà dopo triplo volo carpiato su pista nera, come sacco, federone pesantissimo felpato della nonna e come anello, guarnizione di gomma dell'oblò della Candy del 1980, totale peso: 20 kg :sick:
Sei ancora sicuro che non c'è limite al peggio?? :mrgreen: :lol1:

P1210980.JPG

profilo
MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:36 

Nessuno potrà dire che non sia flessibile!
Ma in quanto a manovrabilità mi sa che lascia un po' a desiderare.

profilo
MessaggioInviato: 12/06/2014, 16:02 

Nome: Francesco Izzillo
Ragazzi, allora ditelo che non volete imparare! Modello "Izzillo", ovvero, robustezza + leggerezza + manegevolezza + , fatto non trascurabile, economicità! Insomma cosa volete di più? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 12/06/2014, 16:55 

Se volete un retino discretamente solido, con cerchio pieghevole e manico telescopico, spendendo pochissimo, potete prendere una guadino da pesca come questo (meno di 7 Euro compresa la spedizione), e sostituire il sacco con uno da insetti, come quelli che vendono a Entomodena o da uno dei venditori online di materiale entomologico.

Si ottiene una cosa simile a questa, in cui manico e cerchio sono quelli del retizzillo (che mi ha dato lui), e il sacco viene da Entomodena.

retizzillo.jpg

Quelli che si trovano sul web sono molto simili. Cambiano la lunghezza e il numero di pezzi del manico telescopico, il diametro del cerchio, e leggermente il sistema di attacco cerchio-manico, che poi è il punto debole di questi retini.
Il manico è molto robusto e leggero, ed anche comodo da regolare, il cerchio è un po' sottile, ma sufficientemente robusto per un uso generale (prendere insetti in volo, dare un colpo su un fiore dove si è visto un insetto, battere il ramo di un albero). Non è invece consigliabile usarlo specificamente come retino da falcio, perchè sia il cerchio che l'attacco non reggerebbero a lungo.
Per quest'ultimo scopo, meglio un retino a cerchio fisso, non pieghevole, oppure, se volete proprio farlo pieghevole, mantenetevi su diametri ridotti e cercate il cerchio più robusto possibile, oppure fatevelo da soli con un profilato di alluminio a sezione tonda, quadrata o, meglio, rettangolare (in questo caso, meglio che sia articolato in tre pezzi, non in quattro, come i normali retini pieghevoli, e possibilmente manico in legno non telescopico (tanto non serve che sia lungo). Diventa molto più resistente.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]