Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/07/2025, 9:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Macrothylacia rubi (Linnaeus, 1758) - Lasiocampidae

20.VI.2011 - ITALIA - Veneto - VE, Tessera

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/04/2012, 18:03 

Nome: Mattia Miola
Salve a tutti! ho raccolto questo lepidottero a giugno dell'anno scorso e gli ho dedicato diverse ore di studio nel tentativo di determinarlo: non dispongo di chiavi tassonomiche per effettuare una ricerca corretta quindi i miei tentativi sono stati limitati a "sfogliare" centinaia di foto trovate in internet e leggere appunti e descrizioni, confrontando poi il tutto con l'esemplare che ho spillato.
Il lato inferiore, per il quale non ho postato foto, è uguale a quello superiore: ali prive di disegni o sfumature, e stessa elevata “pelosità”.
Attualmente non posso dire di essere certo di quello che ho in mano, ed il mio massimo risultato è stato arrivare alla probabile famiglia di appartenenza: Lymantriidae.
A questo punto (a quasi un anno dalla raccolta) penso proprio di non essere in grado di portare a termine la determinazione da solo, almeno non con i mezzi di cui dispongo ora; qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie!

PS: mi suggerite un buon sito per studiare questa famiglia in particolare?
Ho già guardato in "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" e "learn about butterflies" ma non ho trovato la specie che ho postato.. sono a conoscenza di alcuni ottimi siti in tedesco ma purtroppo non conosco la lingua.

CIMG9856 - Copia - Copia.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lymantriidae da determinare
MessaggioInviato: 14/04/2012, 18:25 

Nome: Marco Valle
Caro Mattia, hai guardato tra le specie del genere Lasiocampa?

Marco

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 20:29 

Mhh.. buon consiglio.
Che ne dite di Lasiocampa decolorata? potrebbe essere lei..

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 22:04 

Nome: Marco Ferrante
io pensavo a Malacosoma ma boh..

marco

Marco
Il mio sito professionale: https://marcoferrante.wixsite.com/marcoferrante
Il mio sito di scacchi: https://marcoferrante.wixsite.com/chess

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 22:25 

Non meno probabile.. quello che mi porta in dubbio è la totale assenza di disegni.
L'esemplare è ben conservato, e nel prepararlo ho badato bene a non rovinarne le ali, quindi sono certo che non ci fossero linee trasversali, variazioni cromatiche o punti sulle superfici: volendo azzardare un secondo nome facendo riferimento al consiglio di Marco si potrebbe dire Malacosoma (Clisiocampa) neustria, ma si dovrebbe comunque considerare il mio esemplare come un eccezione.
Continuiamo la ricerca..

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 22:29 

escludiamo subito Malacosoma franconica?

marco

Marco

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 22:35 

Ci assomiglia molto.. facendo un veloce confronto tra foto provenienti da più fonti direi che potresti avere ragione.
Potrebbe trattarsi della femmina della specie.

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 22:41 

te lo dico perché è la prima cosa che ho pensato quando ho visto la tua foto..ma ci vado molto piano con le determinazioni io..

marco

Marco

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 22:42 

Nome: Leotta Roberto
Mattia se dovesse essere una L.decolorata sarebbe una cattura da ''fulmine a cel sereno'' considerando che la distribuzione della specie riguarda per quel che so il nordafrica..... ancora ancora..... sarebbe plausibile in meridione ma in Veneto con tutti gli studi e ricercatori che hanno raccolto da decenni, la cosa ritengo molto improvabile, ameno d' esemplare introdotto in Italia e accidentalmente fuggito da qualche allevamento, ipotesi non rara per talune sfingidi e saturnidi decorative, ma di scarsa considerazione trattandosi di un lasiocampide poco appariscente, pergiunta non di comune rinvenimento anche nelle aree dove lo si trova...
A mio avviso e considerando la forma delle ali tondeggiante trattasi di un abberazione o forma estrema di trifolii che non son rare per i lasiocampidi del gruppo... In Sicilia non esiste una trifolii uguale, per non parlare della tradizionale L . quercus che nelle alte Madonie sembra totalmente un'altra specie, comunque la cosa meriterebbe una maggiore attenzione in merito alla determinazione, metodo che online non e'certo il massimo, per quanto minima sia la possibilita' da te esposta.
E comunque l'esperienza da cacciatore mi insegna che non esistono esemplari dal rinvenimento unico anche nei casi di lepidotteri difficili, deve esserci una popolazione le cui tracce prima o poi devono emergere.. Spece sui lepidotteri (bombici e sfingidi) esemplari catturati unatantum, che non vengono negli anni riconfermati, sono per la maggior bufale colpose da attribuire a errori di cartellinagio scambio di materiale ed errata classicazione, o ancor peggio notizie artefatte dolosamente per questioni di prestigio accademico o notorieta' di un lavoro...E credimi dietro le quinte potrei menzionarti con prove notizie bufala di esimi luminari nel campo...
P.s le femmine hanno le antenne filiformi...

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 23:12 

Ancora una volta riesci a darmi informazioni che non avevo letto in nessuna delle fonti che che utilizzo per documentarmi!
Ti ringrazio per le dritte, credo che la cosa migliore da fare ora serabbe quella di effettuare una decina di raccolte della possibile "stessa specie", e con un adeguato confronto tentare di confermare la tua tesi, come L. trifolii.
Volendo provare a fare una "raccolta mirata" da dove potrei iniziare? forse i bruchi di Lymantriidae hanno qualche preferenza in termini di alimentazione o di habitat in cui sia più probabile incontrarne esemplari? se non ricordo male avevo letto che le falene di questa famiglia non si alimentano, quindi immagino che per questo motivo sia difficile attirarle per la cattura.. dalle foto che trovo in internet sembra che prediliga trifoglio e graminacee in genere..

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2012, 23:38 

Mattia Miola ha scritto:
Volendo provare a fare una "raccolta mirata" da dove potrei iniziare? forse i bruchi di Lymantriidae hanno qualche preferenza in termini di alimentazione o di habitat in cui sia più probabile incontrarne esemplari? se non ricordo male avevo letto che le falene di questa famiglia non si alimentano,

ma non parlavamo di Lasiocampidae? :)

marco

Marco

profilo
MessaggioInviato: 15/04/2012, 0:04 

Nome: Leotta Roberto
Ricordandoti che L. trifolii non e' un limantride, ma lasiocampide ....questa famiglia in particolare la trifolii i bruchi son quasi polifagi su erbe basse chiaramente prediligendo il trifoglio... si trovano facilmente in primavera ma spesso sono parassitati....
Uno dei sistema per fare uno studio sulla variabilità della specie ,e quella di raccogliere una femmina alla lampada e farla deporre in cattivita' cosa molto semplice ,ma chiaramente le stesse condizioni di variabilità, sarebbero alterate propio per le artefatte condizioni di cattivita',conseguntemente relativamente attendibili...
La cosa a mio avviso piu' corretta sarebbe di raccogliere esemplari adulti in natura con uso di telo e lampada visto l'elevata fototropicita della specie preparando in modo seriale i campioni ...
Comunque il reperto da te trovato non e cosa di tutti i giorni capita poche volte nella vita di trovare abberrazioni naturali , come il famoso podalirio melanico da me visto una sola volta e sfortunatamente non potuto catturare nelle campagne di Milo (CT)
Inoltre esistono buoni testi in merito a Bombici e sfingidi paleartici il De Freina.... anche se un po datato, in tedesco e costoso rimane un opera di fondo di grande aiuto.

profilo
MessaggioInviato: 15/04/2012, 8:26 

Molto bene! grazie per le dritte.. e per le correzioni che ho commesso scrivendo! :oops:
Mi darò da fare seguendo i tuoi consigli Roberto: sull'argomento ci risentiremo non appena avrò qualcosa di valido e sufficiente tra le mani, forse meglio in un nuovo post per non rischiare di mescolare specie differenti..
Ciao e Grazie ancora!

profilo
MessaggioInviato: 15/04/2012, 14:39 

Nome: Lucio Morin
maschio di Macrothylacia rubi (Linnaeus, 1758)
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 15/04/2012, 16:31 

Ascolta Lucio, visto quanto era stato scritto io mi ero fatto delle convinzioni (basate soprattutto sul fatto che è il primo Lasiocampidae che incontro e quindi io pendo letteralmente da ciò che potete insegnarmi tramite questo forum), e confrontando gli interventi di chi ha voluto aiutare la detemrinazione ho ricavato diversi punti di vista.
A conti fatti il tuo è il 4° parere: non mi permetto di valutarlo perchè non ho ne i mezzi ne le conoscenza per farlo, ma vorrei capire su quali aspetti ti sei basato per proporre la Macrothylacia rubi.
Forse hai già incontrato casi come il mio? come fai a dire che è esattamente la specie che stai proponendo (e con la quale hai rinominato il post)?
Non è affatto un critica la mia sai! sto solo cercando di imparare qualcosa anche da te!
Grazie! :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]