Autore |
Messaggio |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 30/07/2011, 14:40 |
|
Nome: Salvatore Saitta
|
Ciao, una larva trovata oggi su Quercus spNel bosco ero convinto si trattasse di Phalera bucephala ma ora, guardando varie immagini sul web, non mi convince pienamente Tra l'altro tutte le foto che ho osservato mostrano bruchi con la testa nera  Grazie 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 30/07/2011, 17:29 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 30/07/2011, 17:33 |
|
|
Grazie, ma lo sai che ho trovato pochissime foto sul web del bruco di P. bucephaloides? Troppo poche e troppo piccole per capirci qualcosa 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 30/07/2011, 17:42 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 30/07/2011, 17:48 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Mikiphasmide ha scritto: Quoto cosmin, lo dicono anche sul FNM: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=28530 Inoltre identificata da Mazzei che dice che la bucephaloides attacca Quercie (come nel tuo caso). La tua sembra più giovane di quella nel post del FNM  si, ma anche P.bucephala e su Quercus. Solo che questa larva e un po diversa da P.bucephala che ho avuto nel pasato a casa... per questo forse P.bucephaloides, ma aspettare degli esperti.
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 31/07/2011, 15:11 |
|
|
Controllavo adesso su I macrolepidotteri italiani, Paolo Parenzan, Francesco Porcelli, e la P. bucephaloides non è presente in Sicilia. Non sono però a conoscenza di eventuali dati aggiornati Grazie ancora 
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 31/07/2011, 18:23 |
|
Iscritto il: 20/06/2011, 16:35 Messaggi: 618 Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
|
Salvatore ho cercato esortati a contattarmi piu' volte telefonicamente visto che non posseggo PC ma sembri una primula rossa comunque... Le larve di P bucephala come per la maggiore dei notontidi son un po' variabili....la bucephaloides benche' l'abbia cercata varie volte nella tua area considerando la distribuzione prossima peninsulare al Messinese , fra la SS delle Masse, C. S Rizzo e campo Italia ,considerando che sembra privileggiare il corbezzolo in altri siti... ma sempre con esito negativo ..i riferimenti di Parenzan positivi o negativi per la Sicilia sono spesso da attribuirsi a dati di altri raccoglitori spesso storici ,che possono essere errati o addirittura come alcuni casi da me conosciuti, vere e propie bufale artefatte di cui chiaramente non gli si puo atribbuire responsabilita'...comunque delle collezioni di materiale Siciliano personalmente non l'ho mai riscontrata...io te auguro e me lo auguro ...che sia bucephaloides anche se dal materiale fotografico in mio posesso sembra la livrea giovane di una bucephala .....
|
|
Top |
|
 |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 03/08/2011, 18:10 |
|
|
Grazie Roberto, appena posso ti contatto, il mio numero di telefono non lo do a nessuno che non conosco, anche a costo di sembrare antipatico Per quanto riguarda il bruco, è morto subito  , il giorno dopo, quindi probabilmente era parassitato o comunque malato, e questo forse spiega anche il perchè l'ho trovato sul tronco della quercia con le foglie a tre metri di altezza (e essendo ancora di circa 3 cm non stava certo cercando un posto per impuparsi). Immagino che i fratelli siano ancora su quell'albero (e su quelli limitrofi), ma non c'è modo di raggiungerli per prelevarne un altro 
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 03/08/2011, 18:20 |
|
Iscritto il: 20/06/2011, 16:35 Messaggi: 618 Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
|
Intuivo e capisco il fatto della tua riservatezza ...infatti ti ho dato il mio ...comunque grazie di aver risposto, mi piacerebbe tanto uno scabio di idee ed esperienze quando vuoi ...tieni presente comunque, che svolgo 12 ore di servizio che d'estate son dure da superare quindi se non mi trovi ritenta il numero e quello di casa o puoi lasciar detto a mia moglie a sentirci....
|
|
Top |
|
 |
|