Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 06/03/2009, 11:43 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/03/2009, 13:24 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Loris, ho aperto, a tuo nome, una nuova discussione sul Nebrioporus, che anch'io, come te, credo appartenere al gruppo dell' elegans, ma sulla cui identità non sono ancora del tutto convinto. Ti prego di aggiungere la località esatta del reperto, qui come nella discussione dedicata all' Haliplus lineatocollis. Puoi farlo tu stesso modificando il tuo primo messaggio contenente le foto.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 06/03/2009, 14:35 |
|
|
Dati di raccolta:
EMILIA ROMAGNA - Sasso Marconi (BO), loc. Palazzo Rossi 04.III.2009
in pozza formatasi a lato del fiume Reno
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/03/2009, 16:40 |
|
Amministratore |
 |
|
Ci siamo, Loris Quello che hai raccolto è in effetti un Nebrioporus del gruppo " elegans", ma non si tratta di questa specie. Il tuo è un Nebrioporus sansii (Aubé, 1838). Inserisco un immagine di un esemplare della mia collezione, determinato da S. Rocchi come Potamonectes sansi Aubé (= Nebrioporus sansii Aubé) e proveniente dalla Toscana: S. Godenzo, Fosso di Falterona, VIII 1970. Qui appresso un'immagine satellitare in cui è evidenziata la località del tuo esemplare (Sasso Marconi) e le tre stazioni più vicine alla tua, note in letteratura: Silla, Monghidoro, Piano del Voglio (fonte CKmap) Secondo Guignot (1931-33) è specie propria di acque tranquille di ruscelli e torrenti, presso la rive tra le erbe. Aprirò una discussione a parte, relativa a Nebrioporus elegans (Panzer, 1794), per metterlo a confronto con N. sansii ed evidenziare le differenze fra le due specie, davvero assai simili.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 06/03/2009, 17:13 |
|
|
Gran bel lavoro Marcello !! A questo punto sono molto curioso di vedere l'elegans...quello vero ! Saluti, Loris P.S. : queste ultime catture mi hanno davvero aperto gli occhi: non pensavo che in inverno ci fosse già un tale brulichio di coleotteri acquatici....certo che Sasso Marconi è zona tendenzialmente secca, ma in inverno ti assicuro che fa ancora un bel freddo !! Quest'anno poi, c'è stata una piena davvero imponente che ha cambiato completamente buona parte degli ambienti ripariali. Spero che non abbia compromesso troppo la popolazione svernante (e le larve) !!
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 10/03/2009, 0:09 |
|
|
Ringalluzzito dal ritrovamento della settimana scorsa, ieri ho cercato (questa volta con un retino da acquario) di esaminare con maggiore attenzione le piccole pozze post-piena che si sono formate lungo il Reno. Sasso Marconi (BO), loc. Palazzo Rossi Lunghezza: 5 mm. La bestiola (sempre splendida) che ho trovato l'ho subito battezzata come sansi....stessa pozza e stesso aspetto !! Poi l'ho guardata meglio e mi sono riempito di dubbi....comprensibili, vista la mia completa ignoranza in materia. Comunque, quella serie di punti ben evidenti sul margine superiore del pronoto sono assenti nel sansi già visto. Voi che dite ? Aspetto generale del nuovo Nebrioporus Particolare del pronoto del Nebrioporus sansi (sopra) e Particolare del pronoto del "nuovo" Nebrioporus sp. (sotto)
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 10/03/2009, 1:13 |
|
Amministratore |
 |
|
La presenza di grossi punti ineguali e assai netti, confinati sul bordo anteriore del pronoto, al centro dell'area discale e alla base è una caratteristica propria del Nebrioporus sansii. Ciò che ti fa sembrare più evidenti i punti lungo il bordo anteriore, nel secondo esemplare che hai raccolto, è la minore estensione della banda anteriore nera, che, nel primo esemplare, dove pure sono visibili, in qualche modo li "maschera" e li fa apparire meno evidenti. Confermo perciò, anche per questo secondo esemplare, la determinazione: Nebrioporus sansii (Aubé, 1836).
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 10/03/2009, 8:48 |
|
|
Beh....chiedere non fa mai male Grazie mille, Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 10/03/2009, 9:06 |
|
Amministratore |
 |
|
Ho riunito in un unico messaggio le due discussioni su Nebrioporus sansii 
|
|
Top |
|
 |
|