Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Rhantus (Rhantus) suturalis (MacLeay, 1825) - Dytiscidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=159&t=84210
Pagina 1 di 1

Autore:  parnassius [ 12/04/2019, 23:47 ]
Oggetto del messaggio:  Rhantus (Rhantus) suturalis (MacLeay, 1825) - Dytiscidae

Fotografato in una pozza seminaturale nel parco di Plaiaundi ad Hondarribia, sulla costa atlantica dei paesi baschi spagnoli. Potrebbe essere un Rhantus suturalis?

Allegati:
DSCN0432.JPG

DSCN0431.JPG


Autore:  Limnebius [ 14/04/2019, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dytiscidae basco da identificare

Sai, in foto così, non è che si possa capire molto. Dalle macchie del pronoto potrebbe sembrare un suturalis un po' anomalo, ma anche un notatus (che comunque è più raro). Però bisognerebbe vedere altri caratteri, specialmente se si tratta di un maschio, cosa che dalla foto non si capisce :hi:

Autore:  parnassius [ 14/04/2019, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dytiscidae basco da identificare

Ti ringrazio, già la conferma sul genere per me è un ottimo risultato, data la qualità delle foto! Anche se dubito che tornerò sul posto per controllare, quali sono i caratteri per distinguere le due specie che hai citato? Fra parentesi, R. notatus sarebbe quello che Faunaeur chiama R. frontalis?

Autore:  Limnebius [ 20/04/2019, 19:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dytiscidae basco da identificare

Ciao, si scusa, hai ragione, ultimamente non mi ero molto interessato alle vicende nomenclaturiali di Rhantus e pensavo ancora al vecchio concetto di R. notatus come nome valido. Si, mi riferivo a R. frontalis (Marsham, 1802) che comunque pare sia stato definitivamente considerato estraneo alla fauna spagnola, quindi le probabilità direi pressochè uniche riguardano il comunissimo R. suturalis (Macleay, 1825). Di Rhantus in Europa ci sono 11 specie (o 12 se includiamo anche il sottogenere Nartus) e quindi per coerenza, dirti quale è la differenza tra R. suturalis e R. frontalis vorrebbe dire impostare una chiave delle specie europee :lol: . Ti dirò però che se le 2 specie si assomigliano per possedere entrambe una macchia scura centrale sul pronoto, la colorazione degli sterniti addominali (soprattutto le femmine) e, soprattutto, i caratteri dei tarsi anteriori dei maschi le distinguono prontamente. Se poi vuoi approfondire la questione sono sempre disponibile :hi: :hi: :hi:

Autore:  parnassius [ 22/04/2019, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dytiscidae basco da identificare

Grazie mille!! Se riuscirò a produrre foto migliori con esemplari delle mie parti (ho già trovato il comune R. suturalis) tornerò volentieri sul discorso :)
:hi:

Autore:  Limnebius [ 23/04/2019, 1:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dytiscidae basco da identificare

Non so quali siano le tue parti ma temo che difficilmente troverai Rhantus diversi da suturalis. Comunque fammi sapere :hi:

Autore:  parnassius [ 28/04/2019, 23:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dytiscidae basco da identificare

Va bene, grazie ! ;)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/