Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=161&t=326
Pagina 1 di 1

Autore:  Loriscola [ 18/02/2009, 15:00 ]
Oggetto del messaggio:  Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??

Un Anthicide incontrato rovistnado sotto pietre lungo il fiume Reno (BO). Voi cosa ne pensate, A. invreai o A. antherinus ??
O nessuno dei due ?? :lol:

Saluti, Loris

MINI (Anthicidi) Anthicus antherinus-invreai.jpg


Autore:  pedux [ 18/02/2009, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anthicus...ma quale ??

non avendo la minima idea di come sia un invreai direi un antherinus, ma se l'invreai dovesse essergli molto simile allora la mia pseudodeterminazione andrebbe tutta a patrasso. io l'Antichus antherinus, o per lo meno un Antichus molto simile, l'ho preso solo una volta in Val di Scalve (BG) a 1400 m circa a lato della strada che conduce al passo del Vivione (se a qualcuno suona familiare il posto!!!!!), a metà aprile 2008.

Autore:  Notoxus59 [ 18/02/2009, 23:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??

Ciao Loris :D ,
sembrerebbe l' A. antherinus, ma, per essere sicuri al 100% dovresti guardare l'esemplare ventralmente ( staccandolo si vede molto meglio ;) ) per vedere se ha il prosterno con forte zigrinatura in tutta la sua estensione (opaco).
Se invece è lucido sopratutto al centro allora è l' A. invreai.

Ciao

Autore:  Loriscola [ 19/02/2009, 1:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??

Grazie mille !!

Autore:  Notoxus59 [ 19/02/2009, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??

Ciao Loris :D ,

va bene il grazie mille ;) , ma vogliamo poi sapere che cosa è :mrgreen: :mrgreen:
Ciao

Autore:  Notoxus59 [ 20/02/2009, 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??

Riprendo questa discussione per dirvi che quando trovate questa-e due specie, la classificazione non è facile da fare, come differenze di solito mettevano varie ipotesi, le quali avevano una validità non molto esatta e discontinua, tipo gli occhi salienti o non, pronoto + lungo o meno lungo, punteggiatura del capo, pronoto ed elitre più o meno fitta.
Mentre vi è un carattere specifico che ho individuato e testato su circa un centinaio di esemplari dell'una e dell'altra specie, (prima era impossibile riuscire a classificare esattamente le due specie, al di fuori dei maschi) è quello che ho enunciato precedentemente cioè la zigrinatura del prosterno, quindi:

Prosterno in tutta la sua area zigrinato.........................= A. antherinus
Prosterno sublucido con qualche cenno di zigrinatura.....= A. invreai

Ciao

Autore:  Loriscola [ 21/02/2009, 0:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??

...sarà mia premura controllare !! :mrgreen:

Grazie ancora, loris

Autore:  hpl [ 20/02/2011, 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anthicus sp. (Col., Anthicidae)..ma quale ??

Loriscola ha scritto:
...sarà mia premura controllare !! :mrgreen:

Grazie ancora, loris


sono passati due anni...hai controllato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/