Autore |
Messaggio |
Maw89
|
Inviato: 10/02/2010, 13:08 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Questo esemplare, mi è stato dato ad entomodena, se non ricordo male (ho conosciuto talmente tanta gente che fatico a ricordare i dettagli  ) da Alberto. Sulla bustina c'era scritto Pietra Ligure 27/VI/2008. Volevo quindi chiedervi conferma o, piu facile, smentita sulla specie e ad Alberto, se l'ha raccolta lui, che cosi in caso metto il legit. Grazie Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 10/02/2010, 13:21 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
La punteggiatura dell'appendice mesosternale è robusta, quindi direi proprio Netocia morio!  PS Anche io, andando in Spagna, ne avevo trovata una molto simile, con la macchiettatura quasi assente, in un autogril ligure. Peccato mi si sia disintegrata perchè già morta! Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 10/02/2010, 13:24 |
|
|
Grazie mille Giacomo!!!
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 10/02/2010, 22:02 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
 Confermo anch'io P. (Netocia) Morio. Maw89 ha scritto: Questo esemplare, mi è stato dato ad entomodena, se non ricordo male (ho conosciuto talmente tanta gente che fatico a ricordare i dettagli  ) da Alberto. Sulla bustina c'era scritto Pietra Ligure 27/VI/2008. Volevo quindi chiedervi conferma o, piu facile, smentita sulla specie e ad Alberto, se l'ha raccolta lui, che cosi in caso metto il legit. Non l'ho raccolta io  ma mio papà perciò Buffetti F. legit.  Anzi, seguendo Dutto (vedi qui) direi P. (Netocia) Morio femmina. 
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 10/02/2010, 22:13 |
|
|
arcing ha scritto: Confermo anch'io P. (Netocia) Morio. Maw89 ha scritto: Questo esemplare, mi è stato dato ad entomodena, se non ricordo male (ho conosciuto talmente tanta gente che fatico a ricordare i dettagli  ) da Alberto. Sulla bustina c'era scritto Pietra Ligure 27/VI/2008. Volevo quindi chiedervi conferma o, piu facile, smentita sulla specie e ad Alberto, se l'ha raccolta lui, che cosi in caso metto il legit. Non l'ho raccolta io  ma mio papà perciò Buffetti F. legit.  Grazie mille! Se posso voglio sempre mettere il nome di chi l'ha raccolta, per me è giusto che il suo nome resti in memoria, e compito del possessore dell' esemplare mantenere il materiale intatto anche per i posteri, sarà una fisima, ma io la vedo cosi... infatti quando ho esemplari non miei senza i nomi dei raccoglitori, mi sembrano quasi degl orfanelli... Ok chiamate la neuro!
|
|
Top |
|
 |
|