Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/06/2025, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Protaetia cuprea metallica (Herbst, 1782) - Cetoniidae

24.VII.2024 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - BZ, nei pressi di San Candido

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/08/2024, 17:16 

Nome: Massimiliano Marchi
Questo ve lo mostro perchè o è strano forte oppure ho preso una cantonata (che ci sta benissimo :lol: ).
Dimensione: 21 mm, preso a 2400 metri.
Tutte le chiavi mi portano all'identificazione del titolo... però è veramente tanto diverso da tutte le mie P.morio toscane :roll:
Ho visto che nel forum era già presente questa discussione, l'esemplare è simile ma anche in quel caso non ci furono conferme... http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=164&t=9711&hilit=protaetia+morio

C-D.jpg

C-V.jpg

Antenna.jpg

Testa.jpg

Pronoto - Ribordatura laterale.jpg

Scutello.jpg

Elitre - Rientranza.jpg

Elitre - Depressione.jpg

Apofisi mesosternale - Ventrale.jpg

Apofisi mesosternale - Laterale.jpg

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2024, 20:37 

Nome: Giorgio Pezzi
per me è una Protaetia cuprea metallica (Herbst 1782) con le tacche bianche "ingrassate". Del resto i mesoepimeri ed il disotto sono violacei e l'insetto sopra è verde! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 7:37 

Nome: Stéphane Vassel
The mesosternal process isn't a morio's one. It matches with Potosia.

The specimen from the other subject is strange, but because of the bad photo of the underside, I am not sure that it is N. morio...

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 9:07 

Nome: Augusto Franzini
Sono d'accordo con Giorgio-Chalybion. L'apofisi non è da morio, che pure si trova in Alto Adige, ma solo in zone calde (Val Venosta etc.) e bassa quota.
Prova a dargli una bella spennellata sul dorso con un solvente (benzina avio o Acetone) e vedrai riaffiorare le fasce bianche trasversali di metallica.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 11:30 

Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte! :ok:

Confermato che l'apofisi non è da Netocia ma da Potosia, mi sorgono dei dubbi...

1) La P.cuprea metallica non dovrebbe avere la tacca bianca sul "ginocchio" posteriore...? Il mio esemplare non la presenta su nessuna zampa (allego foto)... esistono esemplari di P.cuprea metallica che ne sono privi? :roll:

2) Escludendo P.fieberi fieberi che non dovrebbe trovarsi sopra i 2000m, il mio esemplare non potrebbe essere una P. angustata angustata? Oppure ritenete che l'apofisi sia troppo grande per una P.angustata angustata?

Chiedo per poter imparare a differenziare queste specie somiglianti fra loro, mi piace apprendere i criteri diagnostici per arrivare ad una corretta identificazione della specie, laddove possibile, senza ricorrere all'estrazione :)

Ad ogni modo seguirò con piacere il consiglio di Augusto e appena compro l'acetone provo a spennellarlo e poi riposterò nuove foto una volta che l'esemplare sarà asciutto... consigliate di spennellare solo le elitre oppure anche il pronoto? Dopo averlo spennellato lo lascio asciugare all'aria, lo asciugo con carta igienica o mi consigliate di ripassarlo in acqua demineralizzata?

Intanto vi ringrazio per il tempo speso per me e per la mia "bestiolina" :lov3:

Zampa posteriore Sx.jpg

Zampa posteriore Dx.jpg

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 12:08 

Nome: Augusto Franzini
Le macchie al ginocchio, almeno nell'ambito delle Potosia del "gruppo" cuprea non sono un carattere assolutamente valido.
La P. angustata non ha MAI macchie bianche sulle elitre, comunque per apprezzare il suo carattere della apofisi mesosternale, bisogna vederla di profilo laterale, che è verticale, mai a scalpello in avanti, non ti puoi sbagliare.
Se spennelli con il solvente, soprattutto benzina da smacchiare (tipo avio) che trovi in negozi vari e costa meno dell'acetone, asciuga quasi immediatamente (anzi ricordati di tenere la bottiglietta ben chiusa!).

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 12:21 

aug ha scritto:
Le macchie al ginocchio, almeno nell'ambito delle Potosia del "gruppo" cuprea non sono un carattere assolutamente valido.
La P. angustata non ha MAI macchie bianche sulle elitre, comunque per apprezzare il suo carattere della apofisi mesosternale, bisogna vederla di profilo laterale, che è verticale, mai a scalpello in avanti, non ti puoi sbagliare.
Se spennelli con il solvente, soprattutto benzina da smacchare (tipo avio) che trovi in negozi vari e costa meno dell'acetone, asciuga quasi immediatamente (anzi ricordati di tenere la bottiglietta ben chiusa!).

Buongiorno Augusto :hi:

Grazie per la rapida risposta :ok:

Ok, quindi tacca sul ginocchio non è un criterio valido: registrato.
Per quanto concerne l'apofisi, è proprio per quello che ho messo anche una foto di profilo laterale per apprezzare ciò che indichi te ed effettivamente è un po' protesa in avanti.
Per quanto concerne le macchie bianche sulle elitre, il mio esemplare non le presenta ma se compariranno dopo la spennellata col solvente, come mi hai suggerito, allora non ci saranno più dubbi :ok:

Appena avrò il solvente, procedo e poi vi metto le foto ;) Grazie!

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 17:38 

Nome: Giorgio Pezzi
In realtà le macchie sulle elitre si vedono nelle foto, anche se non spiccano; anche quelle alla base delle tibie/"ginocchi" possono essere invisibili per sostanze zuccherine (dai fiori visitati e talora non perfettamente asportabili coi solventi) o grasso o perchè coperte dall'apice del femore. Meglio immergere tutto l'insetto (senza spillo!) in acetone per qualche minuto/1 ora così tutto comparirà; a volte una spennellata può non bastare del tutto. Poi si asciuga all'aria. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 20:07 

Chalybion ha scritto:
In realtà le macchie sulle elitre si vedono nelle foto, anche se non spiccano; anche quelle alla base delle tibie/"ginocchi" possono essere invisibili per sostanze zuccherine (dai fiori visitati e talora non perfettamente asportabili coi solventi) o grasso o perchè coperte dall'apice del femore. Meglio immergere tutto l'insetto (senza spillo!) in acetone per qualche minuto/1 ora così tutto comparirà; a volte una spennellata può non bastare del tutto. Poi si asciuga all'aria. :hi:

Buonasera Giorgio! :hi:

Perfetto, grazie di questi ulteriori consigli che seguirò! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2024, 18:01 

Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti, come già espresso da Stephane, Giorgio ed Augusto anche io propenderei per una Potosia cuprea ssp. metallica frequente a quelle quote. Ho notato anche io negli anni quanto il carattere della macchia bianca sul "ginocchio" sia in realtà un carattere poco diagnostico e molto variabile da esemplare ad esemplare.Per quanto mi riguarda i caratteri sicuri sono la forma dell'apofisi ed eventuale pubescenza/puntinatura su di essa e le caratteristiche esoscheletriche dorsali. Escluderei senza dubbio una Netocia morio. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2024, 18:29 

fabry80 ha scritto:
Ciao a tutti, come già espresso da Stephane, Giorgio ed Augusto anche io propenderei per una Potosia cuprea ssp. metallica frequente a quelle quote. Ho notato anche io negli anni quanto il carattere della macchia bianca sul "ginocchio" sia in realtà un carattere poco diagnostico e molto variabile da esemplare ad esemplare.Per quanto mi riguarda i caratteri sicuri sono la forma dell'apofisi ed eventuale pubescenza/puntinatura su di essa e le caratteristiche esoscheletriche dorsali. Escluderei senza dubbio una Netocia morio. :hi:

Grazie per il tuo contributo, Fabrizio! :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]