Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Valgus hemipterus (Linnaeus, 1758) - Cetoniidae (Ciclo vitale)

29.III.2014 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Alfonsine-Campagna vicina

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2014, 12:43 

Nome: Marco Villani
Circa un mese fa trovai ai margini di un campo di grano turco un paio di alberi morti ma ancora in piedi di diametro piuttosto consistente (sui 30 cm). Iniziai a scalpellare la base del più secco e nel giro di poco saltarono fiori 5 larve di scarabeoideo lunghe circa 15 mm. Sul momento pensai a delle L1 di Oryctes nasicornis, molto comune nella mia zona, ma cambiai subito idea quando si impuparono quasi contemporaneamente sul fondo del contenitore da allevamento a pochi giorni dalla raccolta.
gggfhdhdh 024.JPG

gggfhdhdh 001.JPG

Pensai a Oxythirea funesta o comunque una cetoniella ma ricordavo le larve troppo snelle per essere un cetoniinae, così prelevai le celle pupali dal substrato e... sorpresa!
gggfhdhdh 029.JPG

Ho notato subito le inconfondibili carene sul pronoto e l'ovopositore delle femmine.
Sarà una specie piuttosto banale ma non ero mai riuscito a osservarla nei suoi stadi preimmaginali.

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:02 

Questa invece è la foto di una larva con una strana micosi che ha assunto una colorazione bordeaux. Ovviamente non ce l'ha fatta... :dead:
gggfhdhdh 027.JPG

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:54 

Nome: Giorgio Pezzi
La larva mi fa ricordare che un paio di mesi fa trovai sotto un legno vecchio spiaggiato a Lido di dante (RA) larve simili: chissà se può svilupparsi anche in tali legni. Qualcuno me lo sa dire?
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:59 

Chalybion ha scritto:
Qualcuno me lo sa dire?

Io! A Marina Romea, nel 2009, raccolsi proprio nella spiaggia, dentro un pezzo di legno secco, il mio primo esemplare di questa specie, una femmina ancora in celletta. Sul libro di Trenblay ho letto che la specie si può trovare persino nei paletti delle staccionate, direi quindi che è piuttosto adattabile.

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:11 

Nome: Giorgio Pezzi
Bene, Grazie. Il mio dubbio riguardava non tanto il sito ma la possibilità di sviluppo in legni impregnati di salsedine visto che le larve non erano dentro il legno (e quindi magari al riparo del sale) ma tra questo e la sabbia.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:16 

Molto interessante, poi la larva è divenuta adulta? In condizioni simili, sempre sulla spiaggia, ho trovato larve di Anomala.
Da quel che so, le larve di Valgus sono prettamente xilofaghe e si nutrono li legno compatto e non sbriciolato o nei cavi dei tronchi, quindi per trovarle ho sempre dovuto spaccare grossi pezzi di legno.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]