Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oryctes (Oryctes) nasicornis (Linnaeus, 1758) - Dynastidae - ciclo vitale

VII.2012 - ITALIA - Marche - AN, Castelfidardo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/08/2012, 23:48 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Ad inizio VII.2012 a Castelfidardo (Ancona) avevo preso una grossa femmina di Oryctes (Oryctes) nasicornis (Linnaeus, 1758) che ho tenuto in vita per vedere se deponeva (ci ho provato uguale anche se era bella sciupata e con l'addome svuotato).
Dopo una mesata è morta lasciandomi 6 uova, ma con due ci ho fatto la frittata!!! :lol: :no1: (quanto sono poco aggraziato!!! :oops: )

IMGP8740.jpg

IMGP8741.jpg

IMGP8743.jpg

Ecco le uova! Notare la differenza di dimensioni perché si allargano seguendo lo sviluppo dell'embrione.
IMGP8721.jpg

IMGP8722.jpg

Assieme a queste uova c'era una larva nata da poco.
IMGP8735.jpg

IMGP8736.jpg

IMGP8734.jpg

IMGP8730.jpg

Ieri le ho ricontrollate (una larva è morta). Guardate quanto sono cresciute, ma sopratutto la differenza di taglia nonostante si siano sviluppate nelle medesime condizioni.

Prima larva: è una LI pronta a mutare
IMGP0141.jpg

IMGP0147.jpg

IMGP0143.jpg

IMGP0142.jpg

Seconda larva: è una LII pronta a mutare
IMGP0162.jpg

IMGP0167.jpg

IMGP0171.jpg

IMGP0173.jpg

IMGP0164.jpg

Terza larva: è una LIII mutata da poco
IMGP0156.jpg

IMGP0149.jpg

IMGP0150.jpg

IMGP0153.jpg

IMGP0155.jpg

Mi ha colpito molto che nei primi stadi le larve ricordino molto per aspetto, morfologia ed andatura (camminano sul dorso) le larve di Cetoniidae. Poi, con il passare delle mute, assumono il caratteristico aspetto delle larve di Dynastidae.
Già la LII, che ancora assomiglia ad un Cetoniidae, non riesce più a camminare sul dorso.
La LIII ha già assunto in tutto e per tutto le caratteristiche dei Dynastidae. ;)
Si riconoscono bene, però, perché l'addome è sempre trasparente e si vede il "legno" digerito, mentre nelle Cetoniidae al massimo dello sviluppo per ciascuno stadio l'addome è opaco.

C'è però una cosa che non mi torna... La LIII ha le stessa dimensioni di queste larve che avevo preso a Semorile (Genova)...
viewtopic.php?f=165&t=36637

...larve alle quali mancava ancora una muta!?!?
Quindi quante mute fanno? Quattro???
Pensavo fossero tre come negli altri Scarabeoidae... :oops: :no1:

Ciao e grazie!!! :D

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2012, 8:28 

Nome: Marco Uliana
A memoria, negli scarabeidi, ricordo stadi "soprannumerari" rispetto ai tre abituali nelle Pleocoma soltanto, almeno per quanto riguarda i non coprofagi... non so nel resto.
La cosa più semplice che mi viene da pensare è che quelle che hai trovato in natura fossero delle L2 ben pasciute, e quelle che hai ottenuto ex ovo siano delle L3 un po' patite.
In alternativa, tieni conto che il fenomeno delle mute soprannumerarie (negli insetti in generale) è ben conosciuto e può scatenarsi anche in risposta a stress.

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2012, 12:41 

Nome: Alessio Morelli
Eccezionale! Complimenti, non pensavo vi fossero tutte queste differenze fra i vari stadi di sviluppo larvale. Sto imparando che ogni Scarabeoideo presenta differenze peculiari, sia fra le singole specie, sia fra i vari stadi e tutto grazie a queste splendide documentazioni! :o
StagBeetle ha scritto:
Mi ha colpito molto che nei primi stadi le larve ricordino molto per aspetto, morfologia ed andatura (camminano sul dorso) le larve di Cetoniidae. Poi, con il passare delle mute, assumono il caratteristico aspetto delle larve di Dynastidae.

Sinceramente anch'io quando ho visto la LI ho pensato a un Cetoniide, quindi mi sono detto:"ma sicuro che non gli ci sia finita una larva di Cetonia in mezzo al terriccio per sbaglio?" :gh: ... ma subito dopo:"no, impossibile Giacomo non può fare un errore del genere" 8-) .
Osservandola moooolto più attentamente sono riuscito a notare delle differenze, dal punto di vista morfologico visto che da quello comportamentale a quanto pare sia identico a quello dei Cetoniidi. Le antenne sono inizialmente spesse, come quelle di quest'ultimi, poi mano a mano che la larva cresce evidentemente tendono ad assottigliarsi (non è il caso dei Cetoniidi e neppure quello delle Anoxie), il raster chiaramente non è presente e gli ultimi segmenti addominali sono un pò più definiti.
Già se prima era difficile riconoscere le larve di Scarabeoidei, adesso ci si mettono pure le larve di Orysctes a complicare la faccenda! :gh:
:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]