Apoderus ha scritto:
... Vorrei dire due parole nel merito dell'iniziativa, che mi pare oggetto di qualche battuta e di diverse critiche. Io posso parlarne solo limitatamente al lavoro che ho portato a termine, lavoro piuttosto impegnativo e di cui, a suo tempo, ero soddisfatto. Sono passati alcuni anni, i dati inevitabilmente non sono aggiornatissimi, ma, per quello che posso giudicare, sono tuttora utili. ...
Non è questa certamente la sede per entrare in questa discussione (che a dire il vero ho anche poca voglia di fare), però, essendo stato io a criticare, devo chiarire:
A) non critico il progetto CKMap, i suoi ideatori ed i collaboratori tutti;
B) penso che i risultati del progetto siano stati gestiti in modo disastroso.
In particolare devo dire che il Ministero ha avuto un atteggiamento "padronale" sui dati, tanto da non renderli mai facilmente accessibili sia in una prima fase pre-pubblicazione che successivamente. Lasciamo perdere poi le possibilità di aggiornamento ...
Lo sforzo della comunità scientifica non è stato posto in buone mani purtroppo (e come al solito) e molti soldi sono stati spesi per gettare delle fondamenta su cui non è stato costruito nulla.
Ciao Roberto