Autore |
Messaggio |
Andricus
|
Inviato: 21/03/2013, 14:15 |
|
Nome: Marco Selis
|
Questa femmina di Lucanide mi è arrivata determinata come Dorcus titanus che leggo essere diventato Serrognathus titanus. E' possibile arrivare alla sottospecie? 39mm con mandibole 35mm senza mandibole
|
|
Top |
|
 |
Herzog
|
Inviato: 21/03/2013, 19:20 |
|
Nome: Enzo GATTI
|
Andricus ha scritto: Questa femmina di Lucanide mi è arrivata determinata come Dorcus titanus che leggo essere diventato Serrognathus titanus. E' possibile arrivare alla sottospecie? Veramente seguendo: MIZUNUMA T. & NAGAI S. (1994) The Lucanid Beetles of the World. Mushi-Sha's Iconographic Series of Insects, Ed. H. Fujita, Japan. Vol. I : 337 pp., 156 pls. direi che dovrebbe essere il contrario: Serrognatus titanus dovrebbe chiamarsi Dorcus titanus (BOISDUVAL, 1835). Non ho però a disposizione il più recente Fujita 2010 che forse in fatto di nomenclatura la pensa diversamente In ogni caso nell'isola di Mondanao dovrebbe essere presente la sottospecie nominale: Dorcus titanus ssp. titanus (BOISDUVAL, 1835). Enzo 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 21/03/2013, 22:33 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Concordo: a Mindanao è presente la spp. nominale.
Quindi per me Serrognathus titanus titanus (Boisduval, 1835)
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Herzog
|
Inviato: 22/03/2013, 4:13 |
|
|
Ciao Giovanni puoi dirmi per favore in base a quale testo Serrognatus ha la priorita' su Dorcus Grazie Enzo 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/03/2013, 8:01 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Herzog ha scritto: in base a quale testo Serrognatus ha la priorita' su Dorcus Non credo intendessero questo, ma che ora Dorcus e Serrognathus sono considerati due generi separati. Non ho testi recenti sui Lucanidae, ma in effetti sul Web vedo che alcuni li considerano separati (in base a caratteri che non so quanto possano essere validi per una separazione a livello generico, ma non entro nel merito), altri li considerano tutti come Dorcus.
|
|
Top |
|
 |
Herzog
|
Inviato: 22/03/2013, 9:00 |
|
|
Julodis ha scritto: Non credo intendessero questo, ma che ora Dorcus e Serrognathus sono considerati due generi separati. Non ho testi recenti sui Lucanidae, ma in effetti sul Web vedo che alcuni li considerano separati (in base a caratteri che non so quanto possano essere validi per una separazione a livello generico, ma non entro nel merito), altri li considerano tutti come Dorcus. Infatti guardando meglio sul web sono giunto alla stessa conclusione. Però mi pare si penda più a considerare il titanus come un Dorcus...............o no? Enzo 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 24/03/2013, 20:43 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Julodis ha scritto: Herzog ha scritto: in base a quale testo Serrognatus ha la priorita' su Dorcus Non credo intendessero questo, ma che ora Dorcus e Serrognathus sono considerati due generi separati. Non ho testi recenti sui Lucanidae, ma in effetti sul Web vedo che alcuni li considerano separati (in base a caratteri che non so quanto possano essere validi per una separazione a livello generico, ma non entro nel merito), altri li considerano tutti come Dorcus. Quoto in pieno Maurizio. Do la priorità a Serrognathus perchè la revisione più recente lo considera tale da meritare il livello di genere. 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|