Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 1:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hoplia praticola Duftschmid, 1805 - Melolonthidae

27.IV.2007 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - PN, Rug de le Mole, mt.550, Casasola, Frisanco ,PN. FVG

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/03/2021, 21:05 

Nome: Gabriele Stefani
Buonasera,

mi sono impantanato con la determinazione di questa Hoplia, raccolta per fluitazione in torrente a 550 mt. di quota, per cui presumo provenga da quota maggiore; le dimensioni sono di 10,5 mm. il che mi ha portato ad escludere la praticola Dufschmid, 1805 (9-11 mm.9 che sembra non arrivare in FVG, e anche la brunnipes Bonelli,1807 (5-6,5 mm.)...l'ultima spiaggia mi porta con le dimensioni verso la philantus (Fuesslin,1775), che sembra invece presente ma rara....che dite?

Grazie per l'assistenza e buona serata a tutti.

Gabriele

P3300010.JPG

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2021, 21:48 

Nome: Marco Uliana
Ciao Gabriele, bel reperto. Anche se la foto non è chiarissima, mi sembra compatibile con H. praticola, di cui potrebbe essere la prima segnalazione regionale.
Si tratta di una specie sempre poco comune, spesso raccolta in esemplari isolati (come è successo anche a me) o piccole serie (mai successo :( !).
Arriva fino alla penisola balcanica e alla Russia, certamente è attesa anche in Friuli Venezia Giulia.

Dovresti verificare se l'unghia posteriore è bifida all'apice oppure no. H. philanthus si riconosce anche per la clava antennale più corta di praticola.

Dai un'occhiata anche qui
http://www.societaentomologicaitaliana. ... OPLIDI.htm

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2021, 22:31 

Nome: Gabriele Stefani
Ciao Marco,

ben risentito, un'accurata visione allo stereoscopio mi conferma che l'unghia posteriore è singola, non bifida, per cui arrivo alla conclusione che si tratti di praticola....intanto grazie per la precisione, io non avevo indagato sui particolari anatomici che mi hai suggerito, benchè abbia il DVD sugli scarabeoidea.
Tante grazie ancora e a presto. :hi:

Gabriele.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]