Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/07/2025, 1:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhizotrogus flavicans Blanchard, 1850 - Melolonthidae

3.V.2003 - SPAGNA - EE, Poyales del Hoyo, AVILA

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/11/2012, 15:35 

Nome: Antonio Verdugo
Endemismo Ibero-magrebí, frecuente en la Península Ibérica y también Marruecos.
L.: 14 mm.

R chevrolati red firm.jpg

profilo
MessaggioInviato: 07/11/2012, 23:17 

Nome: Piero Leo
Mi sembrerebbe piuttosto Rhizotrogus flavicans Blanchard, 1850, specie ad ampia distribuzione iberica.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 9:55 

Tenebrio ha scritto:
Mi sembrerebbe piuttosto Rhizotrogus flavicans Blanchard, 1850, specie ad ampia distribuzione iberica.

Piero

Bueno es bastante difícil determinar algunos insectos por fotografía. Según Baraud (1992) los Rhizotrogus de los grupos del "parvulus" (con chevrolati) y del "aestivus" (con flavicans) se diferencian , entre otras cosas, porque los segundos (flavicans) presentan pelos largos y erectos en el borde anterior del pronoto. El ejemplar fotografiado no los tiene. No obstante es posible que por rozamiento, se hayan perdido.... :ok:
Cordiali saluti

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 18:55 

Nome: Piero Leo
Antonio Verdugo ha scritto:
Tenebrio ha scritto:

Piero

Bueno es bastante difícil determinar algunos insectos por fotografía. Según Baraud (1992) los Rhizotrogus de los grupos del "parvulus" (con chevrolati) y del "aestivus" (con flavicans) se diferencian , entre otras cosas, porque los segundos (flavicans) presentan pelos largos y erectos en el borde anterior del pronoto. El ejemplar fotografiado no los tiene. No obstante es posible que por rozamiento, se hayan perdido.... :ok:
Cordiali saluti
:) Hola Antonio.
Sì, hai ragione: determinare i Rhizotrogus da fotografie non è molto semplice. Questo caso però fa realmente eccezione: la particolarissima colorazione bianco-rosata del pronoto e della parte anteriore della testa (ben apprezzabile nella tua foto) è unica e caratteristica di Rhizotrogus flavicans Blanchard; questa colorazione può essere estesa anche su scutello, tibie anteriori e zona mediana degli sterniti addominali. Poco fa ho verificato anche il mio materiale (14 esemplari di flavicans delle province di Madrid e Huelva) e sono ora assolutamente sicuro della determinazione. Ho anche alcuni Rhizotrogus chevrolati (nei prossimi giorni, quando ho tempo di fotografarli, apro un nuovo argomento) ed è una specie più grande, con una colorazione normale (giallo-bruna) e i lati del pronoto in curva più arrotondata nella metà anteriore.
In quanto alle tabelle del Baraud, purtroppo c'è da dire che per la determinazione dei Rhizotrogini sono piuttosto "zoppicanti"; nello specifico, il carattere delle setole erette al bordo anteriore del pronoto è appena accennato in flavicans (poche setole rade, non molto lunghe) e spesso inapprezzabile (probabilmente le setole sono soggette a caduta).

Piero

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 19:34 

Caro amico Piero,
Nessun problema per determinare el esemplare de la foto como R. flavicans, ;) yo no soy experto en Rhizotrogini y he colocado el nombre con que venía determinado el ejemplar, de la coll. de un amigo.
Por tanto, que algún administrador cambie el titulo del argumento :bln:

Cordiali saluti
Antonio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]