Autore |
Messaggio |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 07/06/2010, 20:14 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Se ho interpretato bene il Baraud, dovrebbe proprio essere questa specie. Dati: Grecia – Konitsa (Epirus) - Fiume Aoos – Ovest di Aetopetra - ~ N 40° 02’ E 20° 38’ 28-29.V.2010 – m. 350 Dimensioni: 11 mm Peraltro i genitali dovrebbero essere abbastanza caratteristici.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 07/06/2010, 22:54 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Maurizio Bollino ha scritto: Se ho interpretato bene il Baraud, dovrebbe proprio essere questa specie Secondo me hai interpretato molto bene  . Con le foto sei diventato bravissimo  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 07/06/2010, 23:30 |
|
|
Grazie, Piero, sia per la conferma che per i complimenti.
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 08/06/2010, 0:26 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Complimenti anche da parte mia Di questa specie sono state descritte molte sottospecie, di identificazione non troppo facile. Nel tuo caso il dubbio si circoscrive alle sottospecie balcanicola e straminea, entrambe presenti (  ), secondo il catalogo paleartico, in Grecia occidentale e Macedonia
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 08/06/2010, 8:10 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Baraud,1992:Sarabaeoidea Europe
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 08/06/2010, 8:28 |
|
|
No, Honza, the comparation you proposed is not correct (infact, as you can see, the shape of the paramera in the figure you proposed do not match with the photo). The reason is that paramera of Chaetopteroplia are asymmetrical. Baraud only figured the right side, but in Machatsche 1961 also the left side was shown.
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 08/06/2010, 8:44 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Yes you are right.Yes it is different from the picture.I thought by this character.
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 08/06/2010, 12:40 |
|
|
Glaphyrus ha scritto: Complimenti anche da parte mia Di questa specie sono state descritte molte sottospecie, di identificazione non troppo facile. Nel tuo caso il dubbio si circoscrive alle sottospecie balcanicola e straminea, entrambe presenti (  ), secondo il catalogo paleartico, in Grecia occidentale e Macedonia Già il fatto che due sottospecie siano simpatriche, o quasi, e per di più, per quel poco che ho letto, discriminate per caratteri quanto meno suscettibili di grande variabilità individuale, la dice lunga su come la confusione regni sovrana. Se poi, come dici, le varie sottospecie sono difficilmente separabili, allora credo che qualche autore, in passato, abbia fatto un pò troppo lo splitter.
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 08/06/2010, 14:03 |
|
|
Honza ha scritto: Yes you are right.Yes it is different from the picture.I thought by this character. Ok, however distiction is not so easy even having specimens of the different subspecies at hand Maurizio Bollino ha scritto: Se poi, come dici, le varie sottospecie sono difficilmente separabili, allora credo che qualche autore, in passato, abbia fatto un pò troppo lo splitter. Non ho sufficiente esperienza per esprimere un parere in merito, ma effettivamente qualche perplessità ce l'ho avuta quando ho affrontato questo gruppo per determinare la mia miscellanea. Adesso che dovrò studiare le Chaetopteroplia prese in Turchia (e chissà che non siano qualcosa di meglio della segetum) mi sa che rivisterò la questione... Nonostante io non capisca il tedesco, il lavoro di revsione di Machatscke ha l'aria di non essere troppo superficiale, per cui qualche differenza costante lui deve avercela vista. Più che altro uno si domanda quanto completo sia stato il campionamento geografico e/o se queste popolazioni abbiano una qualche forma di isolamento, il che mi sembra poco probabile considerato che vivono anche su cereali coltivati.
|
|
Top |
|
 |
|