Autore |
Messaggio |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/07/2009, 11:30 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Sardegna (OR) Terralba 16 maggio 2009. Incollato giusto per fare uno smacco a Eopteryx vedi qui... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 28/07/2009, 8:24 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Dovrebbe essere una Cryptina, come quella postata da Marcello tempo fa... Posso dare un'occhiata alle chiavi, ma la vedo dura... 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 03/08/2009, 19:34 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Solo a onor di cronaca (visto che le Cryptine sono una sottofamiglia enorme  ) Per codeste bestiole serve vedere almeno  : venatura alare (ovviamente) carenature del propodeo clipeo e mandibole (soprattutto mandibole) sternaulus forma e lunghezza PS: sul fatto di spillare gli Ichneumonidi, è una questione di praticità. Se lo incolli come un coleottero, poi la forma delle mandibibole, i palpi o la carena posteriore del mesopluro come li vedi ? Al massimo, per evitare lo spillo, e non rovinare la punteggiatura del mesoscuto o i notauli, si può incollare su cartellino triangolare... (cosa che, almeno a me personalmente, richiede però più tempo) A presto 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 03/08/2009, 19:53 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Solo a onor di cronaca (visto che le Cryptine sono una sottofamiglia enorme  ) Per codeste bestiole serve vedere almeno  : venatura alare (ovviamente) carenature del propodeo clipeo e mandibole (soprattutto mandibole) sternaulus forma e lunghezza PS: sul fatto di spillare gli Ichneumonidi, è una questione di praticità. Se lo incolli come un coleottero, poi la forma delle mandibibole, i palpi o la carena posteriore del mesopluro come li vedi ? Al massimo, per evitare lo spillo, e non rovinare la punteggiatura del mesoscuto o i notauli, si può incollare su cartellino triangolare... (cosa che, almeno a me personalmente, richiede però più tempo) A presto  Provo a veder quello che riesco a fare con le mie scarse capacità di fotografo ma sto lavorando e durante la settimana non ho molto tempo. E se Marcello continua a postare foto paurose, io la smetto definitivamente di inserire le mie! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 12/08/2009, 11:21 |
|
|
Intanto metto un po' di foto senza pretese...
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 20/11/2009, 0:29 |
|
|
Grazie a Daniele, che mi ha portato un pacchettino di icneumonidi in quel di Modena, sono riuscito ad esaminare la specie al binoculare. Putroppo per me si tratta di un gruppo ostico, ma con buon impegno credo di essere arrivato almeno al genere per ora: dovrebbe essere una femmina di Trychosis Forster 1869 (Ichneumonidae, Cryptinae, Cryptini). Faunaeur riporta per la Sardegna solamente una specie, T.legator, ma sarebbe meglio controllare... Purtroppo l'identificazione a livello di specie è complicata, richiede la misurazione di vari rapporti tra le parti o di lunghezza/larghezza di una stessa parte (cosa che non posso fare, tra l'altro, a casa), per cui potrebbe essere necessario scollare l'esemplare e spillarlo, però qui attendo disposizioni da Daniele A presto, Pippo 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 20/11/2009, 9:23 |
|
|
Eopteryx ha scritto: potrebbe essere necessario scollare l'esemplare e spillarlo, però qui attendo disposizioni da Daniele A presto, Pippo  Vai Pippo! Senza pietà! Ti anticipo che le prossime due scatole di icneumonidi sono tutti spillati E grazie per la determinazione! 
|
|
Top |
|
 |
|