Autore |
Messaggio |
missorp
|
Inviato: 30/05/2016, 10:11 |
|
Nome: Paolo Missori
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 30/05/2016, 11:07 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao paolo la risposta alle tue domande è che... non è un Pompilidae, è un Ichneumonidae e la galleria è quella della larva xilofaga che si è poi trasformata in pupa dopo essersi aperta il foro d'uscita, a occhio direi un Cossidae, forse Zeuzera pyrina... ma per quello aspetta un esperto
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 30/05/2016, 12:19 |
|
|
Giusto! Più probabilmente un icneumonidae. Ho cercato in giro ed ho trovato che potrebbe essere: Coelichneumon desultorius. Probabilmente ha parassitato un cerambycidae ed io ho trovato la fine dello sviluppo. Nello stesso boschetto ho visto in passato Saperda punctata. Aspetto comunque conferma di esperti. Grazie. 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 30/05/2016, 15:58 |
|
|
paolo. la pupa da cui è uscito il "cosichneumon"  è di un lepidottero lignicolo, i cerambici non c'entrano nulla
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 30/05/2016, 18:34 |
|
|
Scusami forse non mi sono spiegato bene. La pupa era chiusa nella scatola insieme al pezzo di tronchetto. Mio figlio 2 giorni fa mi ha fatto vedere che era "sfarfallato" il "cosichneumon". Non vi erano altri insetti nella scatola. Tu vorresti dire che la camicia della crisalide era di un Cossidae, forse Zeuzera pyrina, parassitato dall'icneumonide? Ma la Zeuzera pyrina da me buca il pero, il melo, il melograno. Non so se anche l'olmo rientra nei suoi pranzi. Che dici? Ciao. 
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 31/05/2016, 14:17 |
|
|
Ho letto qualche cosa sulla zenzera pyrina. In effetti la crisalide può essere della zenzera pyrina (e non di un cerambycidae), nella zona infeudata sugli alberi da frutto (ma anche l'olivo). La mia meraviglia è stata che solo 4-5 giorni prima della fuoriuscita inattesa dell'icneumonide la fotografia mostra una crisalide normale. Pertanto a prescindere della specie di icneumonide (Coelichneumon od altro), mi sembra di aver documentato che la zenzera pyrina può svilupparsi sull'ulmus minor e che ha subito la parassitosi di un icneumonide. La lotta biologica con quest'ultimo pertanto può aiutare a contrastare la diffusione della zenzera pyrina. Grazie Maurizio.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 31/05/2016, 16:29 |
|
|
ciao paolo andiamo con ordine 1) la pupa è chiaramente di un lepidottero, non di un cerambicide; il dubbio è solo se si tratta di un Cossidae (nel qual caso ho ipotizzato Zeuzera pyrina) o di un Sesiidae... a proposito, quant'era grande esattamente? 2) la crisalide fino a pochi giorni prima appariva normale perché le larve dei parassitoidi hanno bisogno di cibo fresco, e quindi vivo, non in decomposizione; perciò finché non sono giunte al termine dello sviluppo evitano accuratamente di attaccare gli organi vitali dell'ospite, il che ne provocherebbe la morte 3) la maggioranza degli icneumonidi sono inadatti alla lotta biologica, in quanto poco specifici nella scelta dell'ospite; così come la Zeuzera pyrina, a dispetto del nome, è ben poco specifica nella scelta della pianta in cui svilupparsi
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 31/05/2016, 16:38 |
|
|
Non ho misurato la crisalide, ma siccome l'icneumonidae misura 23 mm, presumo che la crisalide era poco meno di 3 cm. La zenzera pyrina mi uccide: pero, melo, melograno. Forse mi danneggia anche l'olivo. Se anche l'icneumonidae non è specifico nella selezione della preda, mi darà almeno una mano contro la zenzera pyrina. 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 31/05/2016, 16:59 |
|
|
volevo dire che sono inadatti a una lotta biologica mirata; è chiaro che la loro presenza riduce notevolmente il numero di fitofagi/xilofagi, e quindi i danni prodotti da questi ultimi
soprattutto se non si usano insetticidi, deleteri per i parassitoidi, che possono venire praticamente eliminati; cosicché alla fine il numero di infestanti uccisi dagli insetticidi rischia di essere di gran lunga inferiore a quello che sarebbe stato distrutto dai parassitoidi
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 03/06/2016, 13:16 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Ichneumonidae Ichneumoninae, un maschio. Se le dimensioni sono quelle potrebbe essere un Coelichneumon ma non mi spingo oltre senza l'esemplare. Filippo 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 03/06/2016, 17:55 |
|
|
Ho letto che l'ulmus può essere pianta ospite della zenzera pyrina. Allora ieri sono andato a vedere se in altre piante vi sono gli stessi segni della precedente. Ho tagliato (perchè lo dovevo tagliare per dare spazio ad un mandorlo) una pianta delle stesse dimensioni sulla cui corteccia vi sono segni promettenti. Vi tengo informati sul risultato. Ho comunque liberato l'icneumonidae nello stesso boschetto, almeno forse lì mi sarà utile. 
|
|
Top |
|
 |
|