Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 21:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Blaps tichyi Martínez, 2010 - Tenebrionidae

22.XI.2009 - SPAGNA - EE, Murcia, Mazarrón, J.C. Mtnez. leg.

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Blaps tichyi Martínez, 2010
MessaggioInviato: 08/03/2014, 21:26 

Nome: Alessio Morelli
Fumea crassiorella ha scritto:
Diciamo che i conti tra lepri italiane e spagnole ( ) forse tornano considerando che l'appellativo madriguera ha vari significati: il mio vecchio dizionario spagnolo dà infatti non solo "tana" ma anche "covo, covile".

Ecco svelato l'arcano. Si trattava soltanto di una diversa interpretazione di questo termine.
In conclusione, per queste traduzioni, è meglio utilizzare il vocabolario di Roberto :lol: .
Tenebrio ha scritto:
Ti ha già risposto Maurizio per gli ambienti desertici (e confermo per aver raccolto anch'io nelle stesse condizioni Blaps, Scaurus, Trachyderma, ecc.); ancora in Marocco, in ambiente di montagna (Medio Atlante, tra 1800 e 2000 m) ho raccolto diverse Blaps appendiculata all'ingresso di "buchi-per-terra-scavati-da-animali-credo-vertebrati-non-meglio-identificati" . In Sardegna, nell'Oristanese, ho raccolto un certo numero di Scaurus tristis all'ingresso di tane di coniglio scavate nel terreno sabbioso. Infine ricordo di aver letto in un lavoro di Silvano Canzoneri (al momento non ricordo quale) di tendenze foleofile nella specie Blaps gibba.

Grazie Piero :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2014, 21:39 

Nome: Valerio Viglioglia
Per quanto, se le lepri fanno una cosa così semplice non dovrebbe attirare molto i tenebrionidi per un riparo.
Altro discorso è se fanno realmente le buche di un metro di cui si parlava prima, cosa che però mi sembra piuttosto strana alla luce di quanto appreso qui (ammetto che non sapevo della differenza tra le due strategie riproduttive. O almeno non la ricordo, è passato tanto dall'esame di zoologia)
:hi:
Bisognerebbe controllare nelle tane del Blaps tichyi se veramente ci sono lepri oppure conigli ;)

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2014, 21:59 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Al di là del giustificatissimo interesse esclusivamente gastronomico di Piero, la cosa ha un certo interesse naturalistico. Tant'è che quasi quasi mi vien voglia di chiedere su Forum Natura Mediterraneo cosa ne pensano i tieriologi.
Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2014, 23:08 

Nome: Livio Mola
Anni fa (tantini :oops: ) ho avuto modo di allevare la lepre europea, sia in gabbia sia a terra.
Esperienza indimenticabile :D
Si trattava di una sfida nata da una discussione con parenti cacciatori durante un "salmì" (cena a base di tagliatelle caserecce con salmì di lepre :p ): sostenevo che qualsiasi animale è "allevabile", mentre loro insistevano nel dire che per alcuni, come la "lepre selvatica" (= lepre europea), non è possibile.
Figuriamoci!
Scommettiamo?
Acquistai due coppie (carissime! :cry: ) e partì la sfida: una coppia in una proprietà recintata di circa 10.000 mq (per simulare il "selvaggio") ed una in gabbia.
Per il plen air non avevo dubbi: era sufficiente creare ripari opportuni.
... Ma per le gabbie?
Non esisteva bibliografia.
Ci ragionai sopra, mi studiai "parecchia teoria", chiesi in giro e ... agii.
Al termine del primo anno ne avevo già una quarantina :hp:
Media-nati più alta in gabbia e più bassa "a terra", con inversione statistica degli svezzati.
Mi è anche capitato di allevare, senza alcun problema, leprotti di una settimana rimasti orfani (in gabbia, la coccidiosi era dietro l'angolo :x ).
Raggiunto lo scopo, tre anni dopo cedetti "l'allevamento".
Sia in gabbia sia a terra, le madri allattavano nel modo che Madre Natura imponeva loro: "sedute"!
(Anticipo l'obiezione di qualche zoologo pedante: in decubito a sfinge :P ).

Per tornare alla discussione: nel plen air, raramente trovavo i leprotti nello stesso posto. La "cosetta" mi pare anche ovvia: come la mettiamo con i predatori? ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]