| Autore | Messaggio | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  26/03/2011, 20:30  |  | 

| Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
 Nome: Maurizio Bollino
 | 

| Questa mattina ne ho trovati alcuni sotto corteccia di Eucalipto. E' lui?_________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| FORBIX | 

|  Inviato:  26/03/2011, 20:37  |  | 

| Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
 Nome: Leonardo Forbicioni
 | 

| Pronoto ed interstrie delle elitre mi portano a: Helops rossii Germar, 1817 .....col beneficio del dubbio......e di Piero!!      _________________"Stay hungry, stay foolish" . Steve Jobs , 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbix cell. 339/5275910 ___________________

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Tenebrio | 

|  Inviato:  26/03/2011, 20:49  |  | 

| Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
 Nome: Piero Leo
 | 

| FORBIX ha scritto: Helops rossii Germar, 1817     Ciao Piero

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  26/03/2011, 22:00  |  | 

| 

| FORBIX ha scritto: Pronoto ed interstrie delle elitre mi portano a: Helops rossii Germar, 1817 .....col beneficio del dubbio......e di Piero!!      Tenebrio ha scritto: FORBIX ha scritto: Helops rossii Germar, 1817     Ciao Piero        Tutti, in questi giorni, titolavano Helops rossii  e poi erano caeruleus . Io, per fare il figo, ho titolato direttamente caeruleus e ..... era rossii          Grazie, comunque_________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Tenebrio | 

|  Inviato:  26/03/2011, 23:15  |  | 

| 

|   Ciao Maurizio. In effetti in Puglia e Lucania sembrerebbe più frequente il rossii , soprattutto a livello del mare e a quote basse.  Dalla foto non si vede bene, però se hai raccolto gli esemplari potrai osservare che il pronoto è nettamente meno trasverso rispetto ai caeruleus  già visti ieri.    Ciao Piero

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  27/03/2011, 1:29  |  | 

| 

| Tenebrio ha scritto: :) Ciao Maurizio. In effetti in Puglia e Lucania sembrerebbe più frequente il rossii , soprattutto a livello del mare e a quote basse.  Dalla foto non si vede bene, però se hai raccolto gli esemplari potrai osservare che il pronoto è nettamente meno trasverso rispetto ai caeruleus  già visti ieri.    Ciao PieroEcco qui uno degli esemplari catturati oggi. Mi sono divertito a calcolare i rapporti dimensionali del pronoto, e in rossii è quasi quadrato, con un rapporto larghezza (latero-laterale)/lunghezza (antero-posteriore) pari a 1,08, mentre nei caeruleus postati in questi giorni il rapporto è di 1,37-1,45, quindi un pronoto più largo che lungo._________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Tenebrio | 

|  Inviato:  27/03/2011, 13:04  |  | 

| 

| Maurizio Bollino ha scritto: Ecco qui uno degli esemplari catturati oggi. Mi sono divertito a calcolare i rapporti dimensionali del pronoto, e in rossii è quasi quadrato, con un rapporto larghezza (latero-laterale)/lunghezza (antero-posteriore) pari a 1,08, mentre nei caeruleus postati in questi giorni il rapporto è di 1,37-1,45, quindi un pronoto più largo che lungo.   Grazie Maurizio. Penso che ora, con le righe che hai scritto e con l'ottima foto che hai fornito, l'annosa questione caeruleus-rossii  sia decisamente più chiara per tutti.    Ciao Piero

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

|  |