Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 02/04/2011, 21:36 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Non dovrebbero esserci dubbi che si tratti di una Akis bacarozzo. La posto perché è la prima volta che la trovo in ambiente del tutto naturale (l'avevo infatti sempre trovata in zone ruderali, case diroccate et similia).
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 02/04/2011, 21:40 |
|
|
Ecco l'ambiente di raccolta: è una delle tante punte granitiche che caratterizzano il monte dei Sette Fratelli. La roccia è spesso ricca di fori e cavità anche molto ampie dove le Akis trovano rifugio: i fori spesso sono utilizzati dagli uccelli per costruirvi i nidi (corvi imperiali, rondini montane, ecc ecc) e sicuramente le Akis possono cibarsi di scarti e residui vari:
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 02/04/2011, 22:11 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
FORTISSIMO l'Akis Ma le hai scattate tu le foto dei graniti??
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 02/04/2011, 22:14 |
|
|
marco paglialunga ha scritto: Ma le hai scattate tu le foto dei graniti?? Certamente Marco  , anzi la prossima volta avrei l'intenzione di infilarmi in qualche cavità un po' ampia: oggi non avevo fonte luminosa e in alcune servirebbe altrimenti non si vede a un palmo dal naso... 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 02/04/2011, 22:40 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Come? non hai il faro monocolo da testa Quello con gli elastici e 4 pile stilo te lo puoi procurare con poche lire, chiaramente cinese ...dicevo le foto, perchè la prima è impressionante sembrano le facce di due spettri Stasera ho bevuto troppo e le vedo solo io oooo....  ...scusami l'OT e per averle pastrocchiate, sai com'è...quì da noi c'era la faccia di Benito ma l'han fatta saltare 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 02/04/2011, 22:47 |
|
|
marco paglialunga ha scritto: Come? non hai il faro monocolo da testa Quello con gli elastici e 4 pile stilo te lo puoi procurare con poche lire, chiaramente cinese Ho la Petzl ma devo cambiare la lampadina alogena; appena lo faccio andrò a esplorare le cavità.... marco paglialunga ha scritto: sembrano le facce di due spettri Stasera ho bevuto troppo e le vedo solo io oooo A dire il vero non ci avevo fatto caso ma non posso che darti ragione, a volte le rocce - come in questo caso - hanno davvero delle forme stranissime. Ora che però hai parlato di spettri non andrò certo da solo a cercare insetti tra le cavità... 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 02/04/2011, 22:49 |
|
Nome: Marco Selis
|
Allora siamo in due con le allucinazioni  Anche io a prima vista mi era sembrato di vedere delle facce. Ritornando all' Akis, io ho trovato A. bacarozzo una sola volta in un vicoletto sperduto del centro storico di Viterbo.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 03/04/2011, 8:23 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Io mi ricordo di aver trovato nel 2008 un gruppo di Akis o Helops, non ricordo cosa fossero, ma sicuramente dei Tenebrionidae, nell'Orecchio di Dionisio a Siracusa.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/04/2011, 23:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Mikiphasmide ha scritto: Io mi ricordo di aver trovato nel 2008 un gruppo di Akis o Helops, non ricordo cosa fossero, ma sicuramente dei Tenebrionidae, nell'Orecchio di Dionisio a Siracusa. Le Akis frequentano spesso questo genere di posti, di solito insieme a Blaps e qualche altro Tenebrionidae, ma dubito molto che tu possa averci trovato qualche Helops. Queste ultime si trovano di solito sotto corteccia.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 05/04/2011, 18:32 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Julodis ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Io mi ricordo di aver trovato nel 2008 un gruppo di Akis o Helops, non ricordo cosa fossero, ma sicuramente dei Tenebrionidae, nell'Orecchio di Dionisio a Siracusa. Le Akis frequentano spesso questo genere di posti, di solito insieme a Blaps e qualche altro Tenebrionidae, ma dubito molto che tu possa averci trovato qualche Helops. Queste ultime si trovano di solito sotto corteccia. Già, adesso che me lo dici, mi sa proprio che fossero dei Blaps sp.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
|